Leggende arturiane

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Julia_Katina
     
    .

    User deleted


    SPOILER (click to view)
    Non c'entra molto...ma mi hai fatto venir voglia di continuare a scrivere una cosa che feci anni fa, con dentro una rivisitazione delle leggende arturiane XD
    Però non so se apprezzeresti, era abbastanza fantasy...ma in compenso ci avevo buttato dentro informazioni che non tutti conoscono tipo la storia di Mordred \ Ginevra, ecc
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Lucrezia-Noin

    Group
    Member
    Posts
    21,864

    Status
    Anonymous
    Nouu *_* adoro qualsiasi cosa sia sulle leggende.
    Su EFP c'è una sezione abbastanza grande <3
     
    Top
    .
  3. Julia_Katina
     
    .

    User deleted


    Si, ma la tragedia di EFP è che spesso le cose valide si perdono nel mezzo e\o non vengono calcolate...
    Lì ti seguono solo se scrivi roba yaoi improbabile o fanfiction stupidine su Naruto e company X°D
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Lucrezia-Noin

    Group
    Member
    Posts
    21,864

    Status
    Anonymous
    Nella sezione leggende ci sono cose valide : D perché siamo in pochi a scrivere. Ahimè, evita le mie storie X°D il resto è valido.
     
    Top
    .
  5. Julia_Katina
     
    .

    User deleted


    X°D ma no u.u
    prima leggerò...e solo nel caso non mi piacesserò eviterò ù.ù
     
    Top
    .
  6. brunilde;
     
    .

    User deleted


    Ho scoperto di avere in casa Le nebbie di Avalon... che faccio, leggo? Ne ho sentito parlare male... e la versione televisiva non è che mi sia piaciuta molto (eccetto Hans ovviamente).
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Lucrezia-Noin

    Group
    Member
    Posts
    21,864

    Status
    Anonymous
    Nou D: non leggerlo! (anch'io amo Hans).
    E' un libro che, a parer mio, è decisamente sopravvalutato. E' estremizzante e mi sento offesa da come sono caratterizzati i personaggi femminili D:
     
    Top
    .
  8. brunilde;
     
    .

    User deleted


    Strano, perchè la Bradley è considerata tipo la dea delle leggende arturiane XD o almeno così si sente in giro, dal momento che non ho mai letto niente...
     
    Top
    .
  9. Julia_Katina
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (brunilde; @ 10/4/2011, 10:40) 
    Ho scoperto di avere in casa Le nebbie di Avalon... che faccio, leggo? Ne ho sentito parlare male... e la versione televisiva non è che mi sia piaciuta molto (eccetto Hans ovviamente).

    A me piace molto X°D
    E' una versione "storica" è più "realistica" della vicenda, con caratteri posti molto sul femminismo ^^ (sono le donne ad essere forti \ fautrici nel bene e nel male delle cose).
    Io sinceramente una possibilità gliela darei ;)
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Lucrezia-Noin

    Group
    Member
    Posts
    21,864

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (brunilde; @ 10/4/2011, 10:45) 
    Strano, perchè la Bradley è considerata tipo la dea delle leggende arturiane XD o almeno così si sente in giro, dal momento che non ho mai letto niente...

    Lo so D: e non capisco perché. Anche se credo perché sia per il fatto che, effettivamente, il libro è un fantasy interessante. Ed anche perché in Italia è stato tradotto poco.
    Ecco il mio pantheon di autori arturiani, escludento i "classici" mattoni medievali:
    - T. H. White (che è un po' ovunque il papà della narrativa moderna arturiana= La Spada nella roccia e seguiti)
    - Mary Stewart (credo che all'estero lei sia la più famosa D:)
    - Phyllis Ann Karr
    - Rosemary Sutcliff
    - Baldry Cherith (ok X°D lei solo per lo slash)

    Posso postare un racconto arturiano che ho scannerizzato?
     
    Top
    .
  11. brunilde;
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Lucrezia-Noin @ 10/4/2011, 10:49) 
    Posso postare un racconto arturiano che ho scannerizzato?

    Per me sì XD

    Mi sa che una possibilità gliela darò XD Se non altro, perchè mi sento una capra in materia di leggende arturiane. Pian piano mi procurerò anche gli altri autori che hai detto.
    Sto spulciando il tuo sito (che per altro conoscevo già, anche se non sapevo che fosse tuo XD)... Molto bello, tu sì che sei ferrata in materia :D
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Lucrezia-Noin

    Group
    Member
    Posts
    21,864

    Status
    Anonymous
    Questo racconto mantiene lo stile arturiano classico di Malory : D ed è adorabile ;*;
    I protagonisti sono Kay, Gawain ed il fratellino Gareth.

    01 -
    02 -
    03 -
    04
    05 -
    06
    07 -
    08
     
    Top
    .
  13. brunilde;
     
    .

    User deleted


    Ok, me lo leggo con calma e poi ti dico ^.^
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,400

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    THEN King Arthur let send for all the children born on May-Day, begotten of lords and born of ladies; for Merlin told King Arthur that he that should destroy him should be born on May-day, wherefore he sent for them all, upon pain of death; and so there were found many lords' sons, and all were sent unto the king, and so was Mordred sent by King Lot's wife, and all were put in a ship to the sea, and some were four weeks old, and some less.
    And so by fortune the ship drave unto a castle, and was all togriven, and destroyed the most part, save that Mordred was cast up, and a good man found him, and nourished him till he was fourteen year old, and then he brought him to the court, as it rehearseth afterward, toward the end of the Death of Arthur. So many lords and barons of this realm were displeased, for their children were so lost, and many put the wite on Merlin more than
    on Arthur; so what for dread and for love, they held their peace.

    (Thomas Malory, Le morte d'Arthur)

    Rispolvero questo topic in occasione del compleanno del tanto vituperato Mordred XD Tra l'altro scopro solo adesso che è citato anche da Dante nel canto XXXII dell'Inferno: quelli a cui fu rotto il petto e l'ombra
    con esso un colpo per la man d'Artù
    .
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,400

    Status
    Anonymous
    Film ispirato al poema cavalleresco Sir Gawain and the Green Knight, con Dev Patel e Alicia Vikander:

     
    Top
    .
43 replies since 7/4/2011, 18:09   627 views
  Share  
.
Top
Top