The Borgias (1981)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous

    ITZul2cb FKNJBGeb XGA7zREb rrrcqb8b

    x



    <3
     
    Top
    .
  2. cherclarice
     
    .

    User deleted


    Che bello trovare il topic anche di questa serie sui Borgia, perché anche se datata e poco conosciuta è a mio parere talmente valida da essere forse la migliore trasposizione su di loro. Ho fatto la follia di farmela regalare a scatola chiusa da mia madre per la maturità ad un prezzo anche più alto di quello a cui si trovava le prime volte sul web :woot:
    I caratteri dei personaggi sono resi con molta attendibilità e tutti nello spazio che effettivamente ebbero nelle vicende dei Borgia, così come gli eventi politici dell'epoca, intricati come lo furono realmente,  tanto  necessitare spesso, almeno nel mio caso, un replay xD Ci sono anche delle pecche particolarmente  evidenti come
    l'incesto Rodrigo/Lucrezia che porta Rodrigo ad essere il padre dell'Infante romano
    ma ci si può passare sopra se si considera il gusto per il pruriginoso/scandaloso che -anche se purtroppo- attira da sempre l'audience e che quando si parla di Borgia nei media, quanto più quanto meno, sembra essere d'obbligo. Inoltre, è un capitolo abbastanza a sé che muore praticamente sul nascere. Un altra pecca è sicuramente il personaggio di Rodrigo, che non riesce mai ad avere il carisma, ad acquisire l'importanza che il suo ruolo imporrebbe. Anche questo si può scusare, perché non è dovuto ad una superficialità della sceneggiatura, quanto alla scelta narrativa di mostrare Cesare come il carattere dominante, che da un certo punto in poi diviene proprio palese. 
    Lui e Lucrezia sono molto ben riusciti, davvero splendidi. Entrambi molto equilibrati: lei è il bilico tra l'amore per la famiglia e il desiderio di emanciparsi da una realtà pur così soffocante e violenta, lui tra una perfetta compostezza, un'impostazione molto "mentale" del personaggio e l'irruenza.  Oliver Cotton è stato straordinario. :wub:
    Quasi dimenticavo, i personaggi sono molto attendibili anche nelle fisionomie, o perlomeno la maggior parte di essi: Luigi XII e Machiavelli sembrano tipo i loro diretti discendenti :rolleyes:
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Quanto sono contenta di non averlo visto solo io! Mi trovi d'accordo più o meno su tutto, certo se mi dicessero che una serie sui Borgia ha l'incesto padre/figlia e un Rodrigo non particolarmente notevole forse storcerei il naso, ma finirei anche per cambiare idea vedendola. Forse è perché l'interpretazione di Cesare in particolare è molto potente, trovo Cotton bravissimo e convincente nonostante i capelli (che non è poco perché quando Cesare di TB aveva la parrucca coi boccoli corti io ridevo sempre e comunque) e nonostante lo script non sempre lo aiutasse (si veda il dramma della gelosia per Juan e Lucrezia). Insomma il fatto che Rodrigo passi in un certo senso in secondo piano, fagocitato dal genio del figlio, si sopporta perché Cesare è fatto della pasta giusta e perché il papa di Celi resta comunque sufficientemente carismatico, almeno finché non invecchia. Poi, come giustamente noti tu, l'incesto non è bello ma la storyline dura davvero il solo tempo in cui si consuma per titillare un po' la voglia di scandalo di un pubblico il quale, secondo me, altrimenti avrebbe cambiato canale.
    Apprezzo anche la relativa "povertà" della messa in scena: intanto fa concentrare sui personaggi e quello che dicono, cosa di cui c'è gran bisogno; e poi conta su dei costumi che sono veramente belli e vorrei davvero che qualcuno si preoccupasse di rimasterizzare la serie per ammirarli appropriatamente.
     
    Top
    .
  4. cherclarice
     
    .

    User deleted


    Sarebbe veramente d'obbligo rimetterla nei grandi circuiti, ma probabilmente non avverrà mai per la molta incompatibilità con le produzioni nostrane: a differenza di queste infatti, come fai notare alla fine, è un prodotto di qualità che vale intrinsecamente,mentre oggi l'industria telefilmica è generalmente troppo impostata sul parametro dell'audience, da perseguire attraverso spettacolarità esteriore e l'adattamento della storia a quei target che meglio soddisfano il pubblico medio. Questa serie invece funziona benissimo, anzi decisamente meglio, senza 3 scene scabrose di sesso e di omicidio/tortura a puntata.. giusto qualche paio mi sembra ne abbiano inserite nel corso di tutta la serie
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    È veramente complicato fare un discorso su quello perché trovo che ci sia un'inflazione di period drama (e se lo dico io che li adoro vuol dire che ce ne sono veramente troppi), il che porta ciascuno di essi a cercare di fare più scandalo degli altri. Il TB showtime alla fine ha optato per l'incesto esplicito e grafico (a differenza di questo), ma ci sarebbe tanto di cui parlare e la mia reazione a caldo è, purtroppo, guardarne sempre di meno. La semplicità di questo particolare prodotto a quel punto spicca. Che poi non è detto che sia una scelta, forse nei primi anni '80 si usava così ed era pur sempre una produzione di tv pubbliche abbastanza ingessate, però avendo letto anche il libro su cui si basa mi viene da pensare che avrebbe potuto essere peggio.
     
    Top
    .
  6. cherclarice
     
    .

    User deleted


    Certo è che ogni prodotto va rapportato alle linee guida delle sceneggiature dei propri anni, che negli 80's erano tutte parecchio sui generis, ma il confronto con le produzioni odierne viene naturale: questo sceneggiato probabilmente non ha nulla di spiccatamente più ammirevole di un altro contemporaneo in termini di impostazione, ma sicuramente lo ha se lo si rapporta ad un period drama di oggi
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Comunque mi è venuta voglia di rivederlo ma ho i DVD a casa mannaggia, vediamo se su yt c'è ancora!
     
    Top
    .
  8. cherclarice
     
    .

    User deleted


    A me ancheee, e questa volta dovrà essere con mia madre! Ha proprio bisogno di vedere una versione realistica dei Borgia -e anche io ne ho che lei lo faccia, considerato che è reduce dalle esagerazioni della terza stagione di Borgia che le hanno tipo fatto odiare Cesare :( lol-. Incrocio le dita per te, ma non credo visto che pochi mesi fa erano inaccessibili in Italia :angry:
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Infatti è sparito!
    Ho pensato anch'io di farlo vedere ai miei, soprattutto a mio padre che è incuriosito dai Borgia, ma l'incesto finora mi ha frenata :/
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    umanisti
    Posts
    4,511
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Appena ordinerò il dvd vi farò sapere, avevo voglia di vedere questa miniserie da un bel pò di tempo! <3

    nPOJWhN

    jsSTuzK


    src



    Edited by theflorentineangel - 19/7/2017, 11:23
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Che belle *__* finalmente vedo l'abito di Lucrezia in qualità half decent, grazie mille!
     
    Top
    .
  12. cherclarice
     
    .

    User deleted


    Sì infatti ci voleva proprio uno screen dell'abito *_*

    @theflorentineangel: Oh che bello , qualcuno potrebbe unirsi al fandom poraccio con me e Lau XD
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    umanisti
    Posts
    4,511
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    @theflorentineangel: Oh che bello , qualcuno potrebbe unirsi al fandom poraccio con me e Lau XD

    Cercavo questa serie già da un paio di anni, ma con scarsi risultati. Su YouTube è stata tolta, in streaming non si trova (neanche in inglese con i SUB) e tra i DVD di qualche biblioteca romana nemmeno! Sto rimediando dunque con l'acquisto via internet xD

    Sono molto curiosa di vederlo sia perchè d'epoca, sia perchè da quel che ho sentito è grossolanamente fedele alla vera storia dei Borgia... addirittura meglio degli sceneggiati televisivi di oggi cosa che spero vivamente! Gli attori, oltretutto, mi ispirano molto, e vi farò sapere appena potrò! :*)

    Figuratevi! <3 Dalla poche foto che ho visto, alcuni costumi mi ricordano vagamente quelli della Pescucci in TB (compreso questo di Lucrezia).
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    In termini di accuratezza non ricordo quanto sia "buona" anche se sicuramente rispetto sia a TB che Borgia è anni luce avanti, per quanto riguarda lo stile da vecchio sceneggiato c'è decisamente. Mi spiace solo che non sia in HD perché si vede che i costumi sono molto belli, specialmente quelli femminili.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    umanisti
    Posts
    4,511
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    anche se sicuramente rispetto sia a TB che Borgia è anni luce avanti

    È quello che mi auguro! ** D'altra parte è davvero curioso riscoprire un'epoca in cui si richiedesse una maggiore e minuziosa accuratezza per questi sceneggiati storici: cosa che oggi, purtroppo, si è andata quasi del tutto a estinguere.
     
    Top
    .
78 replies since 19/3/2011, 08:20   2592 views
  Share  
.
Top
Top