Cesare Borgia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    duravano di regola tre ore al giorno

    Pure io avrei voluto le giornate all'uni di tre ore T_T

    Oh bene grazie per tutte le informazioni! Trovo interessante che la disputatio per esercitazione si faccia anche adesso in alcuni paesi, è importante per chi fa legge imparare a sostenere tutto e il suo contrario quando serve!
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    umanisti
    Posts
    4,511
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Di nulla! ^^ Se dovesse servire qualcosa, c'è altro materiale!
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    122
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (florentinenymph @ 12/6/2018, 22:45) 
    CITAZIONE
    Buongiorno! 😄 Scusate, lo chiedo qui perché non so in quale topic porre questa domanda: esattamente cosa studiavano i futuri cardinali a Pisa? Su quali testi studiava il nostro Cesare? Come si svolgevano le lezioni? 🙈

    Per quanto riguarda lo svolgimento delle lezioni, il prof. Hara (il quale è stato consultato dalla disegnatrice Fuyumi Soryo per il suo manga su Cesare) dice che duravano di regola tre ore al giorno, perchè a quel tempo l'università aveva stretti legami con la Chiesa e, poichè l'Ufficio Divino (che costituiva il dovere quotidiano degli ecclesiastici) era cadenzato in intervalli di tre ore canoniche, anche le lezioni universitarie seguivano questo ritmo. Inoltre, ad ogni ora suonavano le campane delle chiese.

    Per quanto riguarda i testi di studio non ne ho idea, non so se Sacerdote dice qualcosa. Ma come ha detto Lau, Cesare studiava diritto, ed era dunque uno studente della Facoltà di Legge. Gli insegnamenti di questa facoltà si dividevano in due parti: il diritto canonico, che veniva applicato quando la Chiesa esercitava la sua autorità sulle attività dei fedeli, e il diritto civile, tramite il quale i governanti regolavano le attività dei sudditi. Cesare le studiava entrambe.
    Quando entravano all'università, gli studenti studiavano innanzitutto le sette Arti Liberali presso la scuola preparatoria. Esse erano costituite dal Trivio, formato da Grammatica (Latina), Dialettica e Retorica, e dal Quadrivio, formato da Aritmetica, Geometria, Astronomia e Musica. Le sette Arti Liberali possono essere considerate come una serie di nozioni di base, la cui conoscenza era ritenuta indispensabile. Dopo averle apprese, si approfondiva il campo specialistico insegnato delle varie facoltà (ad esempio, Legge). Queste conoscenze venivano considerate come "gli insegnamenti di Gesù Cristo e le leggi del mondo creato da Dio".
    La teologia e il diritto (per diventare alti prelati o funzionari) erano considerate le discipline più nobili, in quanto il loro oggetto di studio era Dio e la Legge. La differenza fa le due consisteva nel fatto che, mentre la teologia studiava Dio stesso, il diritto era lo studio di come costruire, a partire dai principi fondamentali basati sulle Sacre Scritture, una dottrina che servisse a governare i fedeli nel mondo reale.

    Le lezioni potevano essere strutturate in due tipi di forme: la discussione (disputatio), nella quale il maestro proponeva una questione e due studenti dibattevano, presentando le loro differenti opinioni al riguardo, e giungendo a delle conclusioni finali.
    L'altra forma di lezione era il lectio, in cui il maestro chiosava un testo. Ve n'erano di due forme, la lezione principale e la lezione secondaria. Ma la differenza tra le due non è chiarissima, e neppure gli studiosi sono arrivati a conclusioni univoche. Ma si può dire che, comunque, queste lezioni erano più simili nello stile a quelle proposte in un'università odierna.

    Sappi che ti sto adorando! 😍 Grazie di cuore! Posta pure tutto ciò che sai :3
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    umanisti
    Posts
    4,511
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Sappi che ti sto adorando! 😍

    Ma sei un cuore, grazie a te! 💕
    Ora sono fuori, ma ricordo ci fosse anche un parte riguardante i gruppi studenteschi che frequentavano l'università di Pisa. Appena posso magari aggiungo qualcosina.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    139

    Status
    Offline


    Astorre III Manfredi [1485 - 1502] Unknown artist Italy, Faenza c. 1502 Silver 30mm Modern reproduction of a very testone.



    fonte
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (angelo in esilio @ 7/5/2017, 03:40) 
    A proposito di numismatica e nasi. Questi altri presunti ritratti non li avevo MAI visti, e voi?

    Ho appena trovato anche questa con un naso più precisino!

    QyfPKha
    src
     
    Top
    .
320 replies since 14/3/2011, 23:08   11164 views
  Share  
.
Top
Top