Cesare Borgia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    In Nomine Borgia

    Group
    il principe
    Posts
    1,908
    Location
    Paradiso Rinascimentale

    Status
    Offline
    Cesare ha lo sguardo da inquisitore. A quell'età era già diventato un bravo dissimulatore di emozioni, secondo me. Non so quanto di "vero" ci sia in questi ritratti. Quella era un'epoca in cui i pittori portavano su tela le proprie emozioni. Non si limitavano a creare una copia del soggetto originale. Oggi, c'è una controversia sui ritratti presunti di Cesare. Pare che Leonardo da Vinci abbia usato il suo viso per dipingere il Gesù che tutti conosciamo.
    Su you tube c'è anche qualche video sulla questione....
    Lo sguardo grande di Cesare potrebbe rivelare la sua ambigua natura...come se fosse cosciente da bimbo di ciò che sarebbe stata la sua vita. A differenza nostra, a quell'età dà l'impressione di sapere cosa volesse. Non dimentichiamoci che ai suoi soldati soleva spesso ripetere che sarebbe stata una meteora...e che sarebbe morto giovane. Lui guardava oltre l'apparenza...
     
    Top
    .
  2. marie.
     
    .

    User deleted


    In effetti ragionare con i nostri parametri serve a poco; alla mia età Lucrezia aveva già vissuto tre volte, Cesare morì a 30 anni che aveva già rivoltato l'Italia come un guanto. I ritratto di Dossi comunque potrebbe non essere un vero e proprio ritratto dal momento che Cesare non c'era già più. Il ragazzino mi dice molto di più, invece...
     
    Top
    .
  3. Nainerouge
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (LadyAlexandra @ 8/5/2011, 15:30) 
    Pare che Leonardo da Vinci abbia usato il suo viso per dipingere il Gesù che tutti conosciamo.

    quello del Cenacolo? dai, mi mancava questa, in anni che studio storia dell'arte ne ho sentite di ogni ma questa non la sapevo :)


    secondo me il ritratto del Pinturicchio è piuttosto eloquente, oltre che sul personaggio in sé, in generale sulla condizione infantile di allora. i bambini all'epoca non avevano una vera infanzia (concetto che inizia a farsi strada più tardi, nell'Europa del Nord protestante), men che meno quelli destinati a carriere sfolgoranti come i Borgia. insomma, erano dei piccoli adulti, e a giudicare dal ritratto, Cesare era decisamente molto adulto e consapevole di sé.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    In Nomine Borgia

    Group
    il principe
    Posts
    1,908
    Location
    Paradiso Rinascimentale

    Status
    Offline
    Bè si...quello del Cenacolo. In alcuni schizzi di Leonardo riportanti la voce "studio di testa virile" si è ipotizzato che Cesare potesse essere quell'uomo...
    Comunque fa comodo avere un parente vescovo e uno zio ex seminarista. Da loro escono info interessanti...
     
    Top
    .
  5. Nainerouge
     
    .

    User deleted


    ho un ulteriore motivo per decidermi finalmente a farmi due ore di coda in mezzo a turisti giapponesi e americani e vedermi finalmente il Cenacolo :)
    (lo so, dovrei vergognarmi perché ce l'ho qui, addirittura andavo al liceo vicinissima ad esso, e non l'ho mai visto)
     
    Top
    .
  6. marie.
     
    .

    User deleted


    Lo studio del presunto Cesare dovrebbe essere questo:

    image
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    "Questo Signore è molto splendido e magnifico, et nelle armi è tanto
    animoso, che non è sì gran cosa che non li paia piccola, et per la gloria e per acquistare stato
    mai si riposa né conosce fatica o periculo: giugne prima in un
    luogo che se ne possa intendere la partita donde si lieva [giunge
    in un luogo prima ancora che, nel luogo da dove è partito, si
    sappia della sua partenza]; fassi ben volere a' suoi soldati; ha
    cappati [arruolati] e migliori uomini d'Italia: le quali cose lo
    fanno vittorioso e formidabile, aggiunto [insieme] con una
    perpetua fortuna"

    Machiavelli parla di Cesare scrivendo alla signoria fiorentina, 1502.
    Inglese:

    CITAZIONE
    This Lord is truly splendid and magnificent, and in war there is no enterprise so great that it does not appear small to him; in the pursuit of glory and lands he never rests nor recognizes fatigue or danger. He arrives in one place before it is known that he has left another; he is popular with his soldiers and he has collected the best men in Italy, these things make him victorious and formidable, particularly when added to perpetual good fortune.


    Edited by ‚dafne - 26/11/2014, 19:08
     
    Top
    .
  8. Filippa Lillonza II
     
    .

    User deleted


    Cesare ne deve essere stato veramente orgoglioso. sono parole di profonda ammirazione! poi dette dal grande Niccolò Machiavelli non possono che accrescere il loro valore
     
    Top
    .
  9. marie.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    L'altroieri ho trovato Cesare a casa a Trastevere. Stava preparando tutto per andare a caccia, in tenuta interamente laica; cioè vestito di seta ed armato. Cavalcando insieme, abbiamo parlato un poco [...] E' un uomo di grande talento ed eccellente natura; ha le maniere del figlio di un gran principe; e soprattutto è gioioso e spensierato. E' molto modesto, molto migliore, e di aspetto molto più bello, di suo fratello il duca di Gandia, che pure non ha avuto pochi doni dalla natura. L'arcivescovo non ha mai avuto inclinazione per l'abito, ma questo beneficio gli frutta 16000 ducati.

    Gian Andrea Boccaccio, ambasciatore di Ferrara, 1493

    Ho tradotto io quindi se riportate siate buone XD inglese:
    CITAZIONE
    Gian Andrea Boccaccio, the Ambassador from Ferrara, describes a 1493 meeting with Cesare: On the day before yesterday I found Cesare at home in Trastevere. He was on the point of setting out to go hunting, and entirely in secular habit; that is to say, dressed in silk and armed. Riding together, we talked a while. I am among his most intimate acquaintances. He is man of great talent and of an excellent nature; his manners are those of the son of a great prince; above everything, he is joyous and light-hearted. He is very modest, much superior to, and of a much finer appearance than, his brother the Duke of Gandia, who also is not short of natural gifts. The archbishop never had any inclination for the priesthood. But his benefice yields him over 16,000 ducats.

     
    Top
    .
  10. xcusemymonkey
     
    .

    User deleted


    Diciamo che continuerò ad immaginarlo come François, ok? XD
    Grazie!
     
    Top
    .
  11. marie.
     
    .

    User deleted


    Comunque a me pareva che dicesse che la sua compagnia era migliore di quella di Juan, devo mettere sottosopra i miei libri di nuovo per trovarlo XD
     
    Top
    .
  12. Sam 221B
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (marie. @ 8/5/2011, 18:52) 
    Lo studio del presunto Cesare dovrebbe essere questo:

    224sj

    Non poteva essere anche questo?

    jpg
     
    Top
    .
  13. marie.
     
    .

    User deleted


    Praticamente l'unica cosa che ha in comune con gli altri ritratti è la barba XD
     
    Top
    .
  14. Sam 221B
     
    .

    User deleted


    Sì infatti. Il primo è uno studio di testa barbuta.. non so, non penso che per studiare una testa barbuta abbia preso specificatamente Cesare Borgia xDxD
    Il secondo è il volto di un giovane io l'ho sparata lì perchè se proprio credono che abia ispirato un disegno a Cesare, boh quello mi sembra più probabile *come se fossi un'espertona*
    xD
     
    Top
    .
  15. marie.
     
    .

    User deleted


    Ma poi solo a me pare troppo *adulto*?
     
    Top
    .
320 replies since 14/3/2011, 23:08   11189 views
  Share  
.
Top
Top