Caterina Sforza

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Finora ne abbiamo parlato solo nel topic sulla sua famiglia, ma direi che se ne merita uno suo!

    7JlDfDm


    CITAZIONE
    Sfòrza Riàrio ‹-za, ri-à-›, Caterina. - Figlia naturale (n. 1463 circa - m. Firenze 1509) del futuro duca di Milano Galeazzo Maria e di Lucrezia Landriani. Legittimata dal padre, moglie (1477) di Girolamo Riario, nipote del papa Sisto IV e signore di Imola e poi (1480) anche di Forlì, rivelò subito natura assai energica, occupando per qualche tempo Castel S. Angelo alla morte di Sisto IV (1484). Uccisole il marito (1488), si rinchiuse nella rocca forlivese di Ravaldino, mentre la città si consegnava al pontefice, e tenne duro fino a quando l'esercito dello Sforza e del Bentivoglio le restituì la signoria di Forlì, che essa tenne con quella di Imola come reggente per il figlio Ottaviano. Di fatto governò col suo amante Iacopo Feo, acquistando una parte di grande rilievo nella politica italiana al momento della calata di Carlo VIII; fu infatti a favore degli Aragonesi prima, dei Francesi poi. Dopo la morte di Feo (1495), sposò segretamente (1496 o 1497) Giovanni de' Medici, al quale generò Giovanni dalle Bande Nere (1498). Dichiarata privata degli stati da Alessandro VI (1499), si difese animosamente contro Cesare Borgia; ma alla fine dovette arrendersi (1500). Condotta a Roma, poi liberata per volontà della Francia, si ritirò in Toscana.

    treccani

    4BnI4Fj


    Spinelli Niccolò, Ritratto di Caterina Sforza, Allegoria della Vittoria

    Qui un articolo biografico di Daniela Calvini

    Edited by ‚dafne - 5/11/2018, 22:46
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,234
    Location
    Regione del Valentinois

    Status
    Anonymous
    Quanto non la tollero ! A parte l'essere madre di Giovanni dalle Bande Nere cosa ha fatto di buono ??? *antipatia* No vabbè scanso antipatia, è stato un grande personaggio avrei voluto capire come ha fatto a sposarsi con Giovanni De' Medici , anche se era di un ramo secondario di quello di Lorenzo il Magnifico, però devo ammettere che mi interessa più come genitrice di Giovanni che non come donna a sé stante .
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Devo confessare che ho aperto questa discussione quasi apposta per postare questo:
    CITAZIONE
    “[Cesare Borgia] attempted to get at Caterina [Sforza] through her children, offering them a papal remittance of 4,000 ducats a year and free passage from the city with her belongings. This, he argued, would prevent the ruin of her family. Via Alessandro [her brother], Caterina responded that she was no slave to her children and that she would rather die. So it was war. Cesare put a price on Caterina’s head: 5,000 ducats for her corpse, 10,000 for the living countess. She responded by putting her own ransom out on Cesare: 10,000 ducats, dead or alive.”

    Leonie Frieda, The Deadly Sisterhood: A Story of Women, Power and Intrigue in the Italian Renaissance
     
    Top
    .
  4. marie.
     
    .

    User deleted


    image

    CITAZIONE
    Produzione italiana, medaglia con il ritratto di Caterina Sforza, sec. XV, inizio

    fonte

    Immagine


    CITAZIONE
    Monete e Medaglie di Zecche Italiane. Forlì. Caterina Sforza Riario (1463-1509). Medaglia in bronzo. R/ Vittoria su biga a destra. Hill 1075. 73.00mm. AE. Forata. Piacevole fusione antica. Bel BB.

    fonte

    Non sembra proprio la bellezza sfolgorante di cui si parla, forse era più una questione di fascino XD
     
    Top
    .
  5. marie.
     
    .

    User deleted


    L'episodio dello "stampo per fare altri figli" da Wiki:

    CITAZIONE
    Dopo oltre una mezza dozzina di cospirazioni fallite, infine Girolamo venne ucciso, nel 1488, da una congiura capeggiata dalla nobile famiglia forlivese degli Orsi: il palazzo del Signore fu saccheggiato, mentre Caterina Sforza ed i figli venivano presi prigionieri. Poiché la Rocca di Ravaldino, cittadella centrale nel sistema difensivo della città, rifiutava di arrendersi, Caterina si offrì, subdolamente, di entrare a convincere il castellano. Gli Orsi le credettero, sulla base del fatto che ne avrebbero tenuto in ostaggio i figli. Ma, una volta dentro, Caterina rifiutò di ascoltarli e si preparò alla riconquista del potere, incurante delle minacce ai suoi figli: se li avessero uccisi, avrebbe ben saputo vendicarli, disse. Sull'episodio, nacque anche una leggenda le cui basi storiche non sono sicure: Caterina, stando sulle mura della Rocca, avrebbe risposto a chi minacciava di ucciderle i figli, se non si fosse arresa: "Fatelo, se volete" - e, sollevandosi le gonne e mostrando con la mano il sesso - "Ho con me lo strumento per farne degli altri!".

    x

    Alcune fonti:
    CITAZIONE
    Madonna [Caterina] does not want to come out. The people can easily say, ‘we will kill your children’. She replies that there’s no way, that they poisoned them anyway, and that she is carrying one in her body and she is capable of having more. By no means does she want to hear a thing about coming out and bombards the whole surrounding area without stopping.

    CITAZIONE
    The people menacingly demanded of Madonna Caterina to have the castle turned over into their hands. Her Highness replied that if they, while maintaining hold of her children, would have her accompanied into the fortress by four or six of their men, they would see the work she would do with the castellan. After having done so, she stayed in the fortress and told the men who had accompanied her to leave without her, and that they could do with her children whatever they wished, that for her the one in Milan, who’s the oldest, and the one she has in her body are enough. Then the castellan told those men to make the people understand that if in the future the aforesaid children were mistreated, or if they were killed or harmed in any other way, that they would level the town with bombards.

    x
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Dai tempi del matrimonio:

    CITAZIONE
    E' Caterina infra le donne del nostro secolo bellissima, e di brillante aspetto, ed in tutte le membra del suo corpo ornata a meraviglia.

    Filippo da Bergamo, Vita
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,234
    Location
    Regione del Valentinois

    Status
    Anonymous
    Questa cosa che avrebbe detto "Posso fare altri figli" sollevandosi le gonne in effetti è verosimile, anche se è un gesto talmente volgare, poi a me non piace Caterina Sforza e la ritengo una troppo convinta di sé stessa...*le lancia addosso le uova* Non è un giudizio da storica lo so, ma è più forte di me.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Di quel gesto ho letto una specie di spiegazione anche se non l'ho capita granché, pare se ho ben capito che fosse un gesto comune, anche se dubito lo fosse tra le donne XD
     
    Top
    .
  9. Effy90
     
    .

    User deleted


    io sono di imola :3 è un onore U.U
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    umanisti
    Posts
    4,511
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Il presunto fantasma di Caterina:
    CITAZIONE
    Nel Castello degli Sforza a Imola (BO) vagherebbe inquieto lo spettro di Caterina, terribile esponente della nobile famiglia che diede il nome al maniero.

    Numerose sono le leggende che parlano di questa mitica figura. Nel XV secolo fu contessa di Imola e Forlì. Il fantasma di questa donna, la cui storia è segnata da ferocia e combattività tanto che, con una lancia la si vede gettarsi fuori dal Castello di Picandoli, che, quando era in vita, cercò di difendere contro l'attacco di Cesare Borgia. Altre storie narrano che nel palazzo Sforza sia celata un enorme cassa d’oro e che ancora oggi lo sprito della sua padrona si aggiri per le stanze del palazzo. Gli incauti che si avventurano all'interno del Castello Sforza e si avvicinano ad una stretta e buia scaletta, il suo suo fantasma appare in cima oscurando tutto improvvisamente, in modo da impedire a chinque di avvicinarssi alle sue dimore segrete.

    Si narra che durante le notti di luna piena la si vede affacciarsi alle finestre e che il suo bel volto sia rivolto verso l'orizzonte per tenatre di scrutare il futuro. Questa leggenda ha origine dal fatto che Caterina Sforza aveva conoscenze di alchimia. Infatti lasciò in eredità alla storia il ''Liber de experimentiis Catherinae Sfortiae'', una sorta di ricettario, parzialmente crittografato, in cui sono descritte varie pozioni alchemiche utili per la bellezza a cui oggi le vengono attribuite una certa efficacia. Si possono leggere varie annotazioni che riguardano incantesimi e sortilegi contro gli spiriti, composti per la preparazione di medicinali e così via. E' indubbio che l'alone di leggenda che circonda Caterina Sforza sia dovuto soprattutto all'epoca in cui visse: un momento di grande cambiamento in cui la stirpe degli Sforza rappresentava l'ultimo regno laico prima che il potere papale prese possesso del governo. Per cui era lecito aspettarsi dal nuovo potere una campagna contro gli Sforza e in particolare contro Caterina dipigendola come una donna cattiva, spietata e dai caratteri quasi demoniaci. Ma la di là della storia, radicate rimangono le leggende su di lei. Tutt'oggi sono Vive le storie in cui si dice facesse gettare gli ospiti indesiderati nei pozzi del castello, sul fondo dei quali vi erano delle lame affilate. I locali sostengono anche che la nobile signora costruì il suo castello in una sola notte, con l’aiuto del diavolo. Ora, a distanza di secoli, la sua immagine viene vista ancora vagare per l’oscurità del castello, con solo un lume in mano.

    x


    Adoro questo suo POSSIBILE ritratto:

    Caterina_Sforza

    Edited by florentinenymph - 24/3/2021, 13:23
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    I locali sostengono anche che la nobile signora costruì il suo castello in una sola notte, con l’aiuto del diavolo.

    Priceless.

    Quella con la dama coi gelsomini è un'ennesima identificazione incerta, comunque è diventata abbastanza iconica quindi non mi stupisce che i videogame l'abbiano adottata.

    CITAZIONE
    nonostante nel videogame mi stava abbastanza sulle balle in alcuni casi!

    Credo che a ben poche di noi qui attorno stia particolarmente simpatica, a me interessano solo determinati momenti della sua vita (quello milanese e quello romano). Dovrei veramente darle una chance ma non sono sicura di cosa mi "blocchi".

    Ritratto ritenuto della madre, Lucrezia Landriani:

    lkqMggH

    Il padre Galeazzo Maria Sforza (per chi non è pratico, quello che si vede fatto secco nel pilot di Da Vinci's Demons)

    Ujxw0WH


    Marito #1, Girolamo Riario:

    gxftobD


    Presunto ritratto di Giovanni il Popolano, marito #3

    NsQb4Nz


    Non ci sono ritratti di Giacomo Feo, servitore di Girolamo e toy boy secondo marito di Caterina.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    umanisti
    Posts
    4,511
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Credo che a ben poche di noi qui attorno stia particolarmente simpatica

    Diciamo che nel videogioco è stata rappresentata abbastanza 'cagnetta' come d'altronde più meno lo è stata in The Borgias. Ma non era il solo motivo per cui mi stava abbastanza antipatica! :/ Devo dire però, che durante questi anni l'ho anche rivalutata molto.
    Diciamo che Caterina è un personaggio neutro per me: non mi sta né simpatica né antipatica, ma devo ammettere che ho sempre provato una profonda stima e ammirazione nei confronti della sua figura che si è ben distinta dalle altre comuni donne dell'epoca.

    CITAZIONE

    NsQb4Nz


    Se questo qui dovesse essere il 'vero' ritratto di Giovanni il Popolano, doveva essere davvero bello! D'altronde si hanno anche dei dubbi se sia stato dipinto da Botticelli o dal suo apprendista, Filippino Lippi. Sullo stile però, non si hanno dubbi sia quello botticelliano.

    Edited by florentinenymph - 31/10/2017, 13:14
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Se questo qui dovesse essere il 'vero' ritratto di Giovanni il Popolano, doveva essere davvero bello!

    Non mi fido molto, lo vedo abbinato a qualunque personaggio rinascimentale di cui non si abbiano ritratti certi!

    CITAZIONE
    ma devo ammettere che ho sempre provato una profonda stima e ammirazione nei confronti della sua figura che si è ben distinta dalle altre comuni donne dell'epoca

    Credo che avesse una testa molto moderna, voleva essere felice privatamente e avere successo dal punto di vista politico e per questo ha sicuramente una certa "presa" all'occhio moderno, senza contare che ha avuto una vita molto ricca e piena di eventi dimostrandosi sempre coraggiosissima. Ce ne sarebbe per starmi simpatica obiettivamente parlando, eppure non riesce a piacermi. XD Forse è il mio lato borgiano.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    umanisti
    Posts
    4,511
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Non mi fido molto, lo vedo abbinato a qualunque personaggio rinascimentale di cui non si abbiano ritratti certi!

    Nemmeno io infatti. Sul quel ritratto in particolare se ne sono dette tante! Alcuni storici suppongo anche sia l'autoritratto di Filippino Lippi stesso. Purtroppo non si hanno documentazioni precise su molti ritratti, e da qui nascono numerosi misteri e supposizioni.

    CITAZIONE
    senza contare che ha avuto una vita molto ricca e piena di eventi dimostrandosi sempre coraggiosissima

    D'accordissimo. La presa di Forlì, la morte del marito Girolamo, lo scontro con la famiglia Orsi e con papa Innocenzo VIII sono un grande esempio della sua estrema forza e coraggio nell'affrontare situazioni difficili, che all'epoca avrebbero saputo superare ben poche donne dal suo portamento. Soprannominata 'La Tigre di Forlì', per me è stata anche una grande figura materna e premurosa, oltre ad essere stata una donna astuta e feroce.

    Io sono neutra, a te non piace proprio: come la mettiamo? xD A parte gli scherzi si tratta ovviamente di gusti: si posso ammirare le diverse sfumature di un personaggio, ma non è detto che deve piacerci per forza in tutte le sue forme!

    Inoltre, tra gli acquisti di Natale del prossimo mese, ho intenzione di comprare l'ultima biografia/romanzo di Caterina uscita in libreria un paio di mesi fa. Sarà pure un mattone, ma me lo assaporerò tutto fino all'ultima pagina.

    Edited by theflorentineangel - 27/11/2016, 19:58
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    umanisti
    Posts
    1,373

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Inoltre, tra gli acquisti di Natale del prossimo mese, ho intenzione di comprare l'ultima biografia di Caterina uscita in libreria un paio di mesi fa. Sarà pure un mattone, ma me lo assaporerò tutto fino all'ultima pagina.

    Attenta però eh, è un romanzo non una biografia! L'ho sfogliato e ci ho visto dei Borgia quindi lo leggerei pure io ma se ne riparla se esce in brossura.
     
    Top
    .
31 replies since 26/2/2013, 23:10   1265 views
  Share  
.
Top
Top