Rodrigo Borgia - Alessandro VI

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Elisewyn
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,234
    Location
    Regione del Valentinois

    Status
    Anonymous
    Leggendo il libro di Simonetta ho trovato una lettera di Alfonsina Orsini che rassicura il figlio Lorenzo sulle mire del re di Francia Francesco I, citando e prendendo in esempio il papa Alessandro VI, qua di seguito vi metto la citazione:

    CITAZIONE
    "tu dici che gli potrebbe venir voglia di questo stato per essere la città bella etc. Ti dico che in Italia ci sono molte altre cose belle come questa città, e che se gli dovesse venire voglia di tutta l'Italia, e fare uno piano di ogni cosa, e cacciare il papa da Roma, perché tutta Italia insieme è più bella tutta insieme che non è Firenze solo, e non si vuol mai mettere in fantasia le cose oscure e dipingersi nella mente sospetti e paure; e ricorda quel detto di Papa Alessandro VI, che diceva che lui non aveva né sospetti né rispetti né dispetti quando voleva condurre una cosa a suo proposito, benché io non la lodo quella sua fantasia totalmente, perché non pensò mai ad altro ad ingannare uomini e perché i rispetti si devono avere, ma i sospetti e dispetti non sono da chi ha l'animo grande "


    Mi piace moltissimo che si veda quanto le figure di Rodrigo e, a volte, anche quella di Cesare vengano ricordate nelle lettere di Alfonsina Orsini, Lorenzo de' Medici, e tanti altri protagonisti della storia fiorentina dell'epoca, è segno che Papa Borgia, per quanto odiato o disprezzato, abbia lasciato ai posteri una certa condotta politica.
     
    Top
    .
54 replies since 14/3/2011, 21:55   1876 views
  Share  
.
Top