Rodrigo Borgia - Alessandro VI

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. marie.
     
    .

    User deleted


    Sì ad esempio Pico era seguace della cabala e contrario all'astrologia, un po' il contrario delle idee correnti insomma. Chigi aveva praticamente l'oroscopo di Branko dipinto sul soffitto di casa sua.
    So che qualcuno interpreta alcune scene affrescate nell'appartamento Borgia come sorta di omaggi alla magia, ma lì il discorso è associativo:

    CITAZIONE
    La narrazione del mito di Iside e Osiride ha inizio dagli ottagoni del sottarco con la storia di Io, secondo il racconto ovidiano: dopo essere stata infatti trasformata in giovenca essa divenne Iside regina e dea degli Egizi, lasciando loro leggi e scrittura. Per questo motivo compare nell'ultimo ottagono seduta fra Mercurio, l'uccisore di Argo, ma anche, secondo Cicerone, Ermete Trismegisto, che portò anche lui agli egiziani leggi e lettere, e Mosè il legislatore del popolo ebraico. In tal modo si sottolineava il legame tra sapienza egizia e tradizione ermetico-cabalistica.
    Nelle vele il ciclo si apre con il matrimonio tra Iside e Osiride, cioè tra il sole e la luna e culmina con il Sacrificio di Osiride e la sua divinizzazione, trasformato in bue Api. Il nesso di tale storie con il mistero dell'Incarnazione di Cristo e delle sua Resurrezione, sotteso a tutta la decorazione dell'appartamento, trova un particolare riscontro nelle Antiquitates di Annio da Viterbo, che sottolineava il rapporto tra Osiride e Cristo.

    Wiki.

    Ah ecco una spiegazione:

    Immagine

    x
     
    Top
    .
54 replies since 14/3/2011, 21:55   1880 views
  Share  
.
Top