Los Borgia (I Borgia) 2006

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. brunilde;
     
    .

    User deleted


    Beh effettivamente si può guardare.
    EUFEMISMOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
     
    Top
    .
  2. Nainerouge
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (‚dafne @ 1/6/2011, 22:47) 
    Confesso che lo amo troppo per sfotterlo XD quando stava all'Isola ero perdutamente in love XD

    io ho il calendario che fece post-Isola, lo ammetto XD

    comunque dai, il discorso che fa sulla natura umana fila. dopotutto si vede che legge libri di filosofia (ricordo che all'epoca post-Isola parlava sempre di Storia della filosofia occidentale di Russell).
    e poi vabeh, il fatto che sia euskal (cioè dell'Euskal Herria, ovvero i Paesi Baschi) per me è un valore aggiunto XD
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    io ho il calendario che fece post-Isola, lo ammetto XD

    XD
    CITAZIONE
    si vede che legge libri di filosofia (ricordo che all'epoca post-Isola parlava sempre di Storia della filosofia occidentale di Russell).

    Rendiamoci conto della perfezione di quest'uomo ç_ç
     
    Top
    .
  4. Nainerouge
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (‚dafne @ 4/6/2011, 14:23) 
    CITAZIONE
    io ho il calendario che fece post-Isola, lo ammetto XD

    XD
    CITAZIONE
    si vede che legge libri di filosofia (ricordo che all'epoca post-Isola parlava sempre di Storia della filosofia occidentale di Russell).

    Rendiamoci conto della perfezione di quest'uomo ç_ç

    :wub:


    sono riuscita a recuperare Los Borgia finalmente, adesso me lo guardo!
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,234
    Location
    Regione del Valentinois

    Status
    Anonymous
    Come hai fatto ? Dove l'hai trovato, ma sottotitolato?? (scusa la sfilza di domande, ma io l'ho visto su youtube in inglese )
     
    Top
    .
  6. marie.
     
    .

    User deleted


    io so che su si trova anche in italiano
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,234
    Location
    Regione del Valentinois

    Status
    Anonymous
    Il
    mulo eh
    ??! adesso ci provo, il problema è che mi scaricano sempre cose da pervertiti .... :sick:
     
    Top
    .
  8. Nainerouge
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Elisewyn @ 4/6/2011, 21:39) 
    Come hai fatto ? Dove l'hai trovato, ma sottotitolato?? (scusa la sfilza di domande, ma io l'ho visto su youtube in inglese )

    è stato trasportato tramite un torrente un po' placido :lol:
    spagnolo coi sottotitoli inglese comunque: lo spagnolo un poquito lo entiendo porque lo he estudiado, ma con l'inglese non ho problemi
    OT: oggi guardavo il reading dello IELTS-Academic, ma possibile che sia così semplice come test?
    :P

    io con asini, orsi e altri animali non mi ci trovo, e poi col mac evito certi programmi, che ok che non ci sono virus o quasi, ma perché rischiare di compromettere il mio bebé?
     
    Top
    .
  9. marie.
     
    .

    User deleted


    Gli altri nel link sono più normali XD però quello mi piacicchia, è dolce LOL
     
    Top
    .
  10. Nainerouge
     
    .

    User deleted


    allora.
    anche se ho alcune riserve, a parte la non somiglianza dell'attore che fa Cesare col Valentino -però molto bravo e convincente- (la prima che mi viene in mente è il povero Alfonso d'Este, che era giovane e aveva un buon rapporto con Lucrezia, non di mezza età e acido come pochi) mi è piaciuto. hanno condensato abbastanza bene tutti i fatti senza eccessivi ricami e sono riusciti a rendere la psicologia dei personaggi principali, ma anche ad abbozzare efficacemente quella di quelli secondari.
    la Saunders è sempre pessima, comunque, mentre la Batista, nonostante sia trash di suo, nonostante il suo personaggio sia trashissimo, svolge bene il compitino e nella scena dello sputo è quasi apprezzabile.
    nota a parte per il finale in cui non sono riuscita a star seria per via dell'ilarità suscitata dallo scudiero di Cesare: Miguel Angel Munoz, ovvero Rober di Paso Adelante XD cioè dai, continuavo a pensare "Adesso parte Tu diras que soy loco, che viste le condizioni di Cesare ci sta bene".

    su Sergio Muniz una sola cosa: E' PROPRIO TANTO. :woot:

    colonna sonora mha, preferisco di gran lunga Showtime.
    ho riserve anche tecniche tipo una fotografia non sempre perfetta e inquadrature in alcune case inutilmente manieristiche, ma vabeh, è un film pensato per la tv.

    se riuscite a rimediarlo lo consiglio, ecco.



    EDIT dimenticavo!
    ma povero Eloy Azorin (Jofre)... Almodovar lo mata despues quinze? veinte menudos de pelicula en Todo sobre mi madre, aquì està siempre borracho, no hay alguno qui lo considera y su mujer es una puta...
    (mi è uscito fuori lo spagnolo, dopo due ore di film XD comunque, si capisce tutto credo. Eloy Azorin in Tutto su mia madre è il figlio della protagonista che muore tipo subito, non è uno spoiler enorme e non rovina la visione del film. piangete uguale.)

    Edited by Nainerouge - 5/6/2011, 02:04
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Oh che bello, concordo su tutto - tranne per il tipo di Paso Adelante perchè non lo vedevo quindi non l'ho notato proprio XD ma adesso per colpa tua se lo rivedo mi metterò a cantare quella canzone ù___ù

    Adesso ti becchi questo e questo XD (beh, il primo è stupendo)
     
    Top
    .
  12. Nainerouge
     
    .

    User deleted


    scherzi? pranzavo e vedevo Paso Adelante XD quest'estate l'hanno replicato, megafissa!

    visti, per quanto non sopporti la versione dei Bizkit di behind blue eyes il primo è proprio bello :)
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Ho trovato un articolo dell'epoca, a quanto pare il film fece scalpore XD

    CITAZIONE
    Borgia choc
    Alessandro VI, violenza e amori proibiti: al cinema diventa un campione d' incassi

    DAL NOSTRO INVIATO MADRID - La Spagna di Zapatero produce un film, insieme all' Italia, sul papa passato alla leggenda come uno dei più crudeli, spietati, viziosi e dissoluti. Alessandro VI, al secolo Rodrigo Borgia, rappresenta forse il momento più oscuro della storia della Chiesa cattolica. Ora viene raccontato ne I Borgia: «Los Borgia» è il titolo originale della pellicola, già uscita nei giorni scorsi in Spagna, guadagnandosi il primato degli incassi della stagione. Prodotto, con 10 mila euro, dalla tv spagnola Antenna 3 e dalla De Angelis Production per l' Italia, dove uscirà in primavera, descrive l' irresistibile ascesa al potere e la conseguente rovina del papa (interpretato da Luis Homar, l' attore de La mala educacion di Almodóvar) e della sua famiglia, composta dalle tante amanti (tra le altre, Vanozza Cattanei, impersonata da Angela Molina), e soprattutto i quattro figli: Juan (Sergio Muniz), Cesare (Sergio Peris Mencheta), Jofré (Eloy Azorin) e Lucrezia (Maria Valverde, la recente Melissa P.). Nel cast anche Paz Vega nel ruolo di Caterina Sforza e Linda Batista in quello di Sancha de Aragòn. Un film forte e a tinte fosche (di cui si prevede anche una serie tv nei due paesi coproduttori), guidato con mano sicura dal regista Antonio Hernandez anche nelle scene più truculente. Un film dove Alessandro VI si vede spesso indugiare a letto con le sue giovani concubine oppure intento a segnare la fronte del figlio Cesare (detto il Valentino) col segno della croce, intingendo le dita nel sangue della sua ultima vittima, pronunciando la formula «Io ti assolvo nel nome del...». E ancora: un papa padre-padrone in odore d' incesto con la sua giovane e attraente figlia Lucrezia, di cui più volte sfiora, lascivo, le labbra carnose. Insomma, un papa poco spirituale e molto terreno, sanguigno, la cui figura aggressiva, più da condottiero che da pastore di anime, potrebbe infastidire gli ambienti cattolici e creare qualche imbarazzo e qualche attrito in più, quando sarà proiettato anche da noi, tra Vaticano e il governo iberico. Una provocazione? Risponde il regista: «No, raccontiamo solo la verità. È la storia di una famiglia spagnola che conquista il potere a Roma, un autentico clan che, in nome di Dio, si rende artefice dei più biechi intrighi e orribili delitti. Non a caso lo scrittore Mario Puzo ha scritto un libro, La famiglia, sorta di saga simile al Padrino, dove definisce i Borgia come "l' emblema della famiglia criminale". Il fatto è - aggiunge Hernandez - che, soprattutto nel periodo storico cui si riferisce il film, non esistono figure di papi "limpidi": basti citare la Santa Inquisizione e i misfatti di cui si è macchiata la Chiesa in quegli anni. Papa Borgia è diventato una leggenda nera, ma solo perché la storia è sempre scritta dai vincitori e in fin dei conti lui e la sua famiglia sono dei perdenti». Interviene Homar: «Sono cattolico, allevato da genitori osservanti e ho perfino un fratello sacerdote. Rispetto molto i credenti, ma penso che la Chiesa non debba continuamente interferire nella società civile, impartendo dictat sul comportamento morale dei cittadini: per esempio, trovo il matrimonio tra gay una cosa meravigliosa. La Chiesa di Roma è un centro di potere e lo esercita». Poi, a proposito della dubbia moralità del papa che interpreta, aggiunge: «Alessandro VI non era immorale. Amava ripetere che la "bellezza è qualcosa che avvicina a Dio": ecco il perché delle sue giovani amanti. Quanto poi ai figli, non ne nascose mai la paternità. Se la sua deve essere considerata immoralità, credo che ce ne siano esempi nella Chiesa di oggi, dove mi risulta che molti ritengano ingiusto l' obbligo del celibato per i preti». Maria Valverde, intanto, difende Lucrezia: «Certamente non era l' avvelenatrice tramandata ai posteri, ma neanche la vittima sacrificale del padre e dei fratelli. Fu merce di scambio, questo sì, utilizzata dai parenti per ingrandire il loro dominio. Ma di questo, Lucrezia, era consapevole e anche consenziente: sapeva bene di far parte di un ingranaggio di potere». Ma Linda Batista, che veste i panni della dissoluta Sancha (moglie di Jofré, che però va a letto con tutto il resto della famiglia), ammette: «Per una cattolica osservante come me, non è piacevole apprendere in quale modo la Chiesa un tempo esercitasse il potere terreno. Ma è giusto sapere, aprire gli occhi, anche se forse in Italia, potrebbe sollevare polemiche, come è già successo per il Codice da Vinci». La realizzazione di questo film, sarebbe stata possibile prima dell' avvento di Zapatero? I produttori sdrammatizzano e assicurano: «Il progetto è nato in epoca Aznar». Ma durante la conferenza stampa di presentazione, avvenuta a Madrid nei giorni scorsi, proprio un giornalista locale ha chiesto: «Dato che raccontate un periodo così buio della storia ecclesiastica, il Vaticano vi ha lasciato girare scene nei palazzi intorno a San Pietro?». Il regista ha tagliato corto: «Non ce n' è stato bisogno, perché la piazza San Pietro di oggi non è quella dell' epoca di Alessandro Borgia. Così, abbiamo ambientato il palazzo Vaticano a Caprarola».

    Costantini Emilia

    corriere della sera

     
    Top
    .
  14. xcusemymonkey
     
    .

    User deleted


    Allora, chiedo venia alla nostra papessa per il ritardo con cui commento!
    Andiamo con ordine (che detto da me è un po' contraddittorio *muble*)

    Aspetti positivi:
    Senza dubbio questo film riesce ad essere abbastanza 'vero' per lo meno per quanto riguarda l'idea che mi son fatta io dei Borgia (In TB alla fine abbiamo una versione che io ritengo ovattata, si non ha senso ma non so spiegare la cosa altrimenti), mentre qui abbiamo dei comportamenti più veri. Non c'è solo il tubare continuo o l'intrigo alla Tudors. Ci sono lotte, crudeltà e tenerezze (tra fratelli) che però danno l'idea del rapporto un po' ambiguo mentre in TB per esempio è presentato come un rapporto platonico/puro quello tra Cesare e Lucrezia (anche se la scena del Valentino con la maschera e la lettera della sorella m'ha presa al cuore - ma non c'ho capito ‘na cippa).
    I personaggi vengono resi bene, specialmente Cesare (per me il carattere era quello, non c'è nulla da fare; l'attore era un po' alla tronista di Uomini&Donne ma è sempre un bel figliolo anche lui); Rodrigo, che secondo me era effettivamente un bonaccione (per quanto riguarda l’atteggiamento, ovviamente era una mente diabolica) e un po’ fessacchiotto, tant’è che era fortemente assoggettato al figlio Cesare. Lucrezia m’è parsa VERA, né una bambina innocente né una perfida megera. Idem per Juan e Caterina, resi perfettamente senza eccedere o scadere nel ‘si dice che fossero..’
    Aspetti negativi:
    Alcune scelte del cast: il tizio di Paso Adelante m’ha lasciata un po’ a bocca aperta, ma perché non me l’aspettavo, avevo rimosso quella serie che non m’è mai piaciuta.
    Giulia Farnese, fisicamente ci stava, credo che sia stata doppiata (grazie a Dio) ma a me l’attrice (Katy Sunders, forse?) non va giù, a mio modesto parere di recitazione non capisce nemmeno la divisione in sillabe e poi la ricollego al filone 3emmesseccì e .. NO, BASTA. MOVE ON!
    Vannozza vecchia decrepita? Ma se quella era una donnona che faceva la locandiera? Mah! Comunque credo che lei e l’attrice che interpretava Caterina abbiano lavorato assieme ne ‘La masseria delle allodole’ (consiglio sia il libro che il film) <= pubblicità progesso!
    Sancha tornata direttamente da Elisa di Rivombrosa, da serva della Van Necker a principeZZa! WOW. Non ci sta affatto nella parte, troppo esotica. Troppo.

    Lo so, son commenti sul cast; ma commentare la storia – prima di guardarlo nuovamente in inglese o meglio ancora in italiano – non mi va, perché non mi piace parlare di ciò che non conosco 
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Anch'io tendo sempre a recensire il cast, lol.
    Fotine tanto per gradire:

    image

    image

    Il doppio di Muniz è Luca Calvani XD
     
    Top
    .
167 replies since 14/3/2011, 20:35   6551 views
  Share  
.
Top
Top