Lucrezia Borgia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. xcusemymonkey
     
    .

    User deleted


    Lucrezia non lo disse mai nessuno che era una latrina, ora, per quanto io ricordi; effettivamente la gente pur di non dire bugia si dovette sorbire Isabella D'Este che sputava fuoco da ogni orifizio perché era innegabile che la cognata non potesse essere criticata sotto alcun aspetto.
    Per quanto riguarda la somiglianza con i Borgia, il naso di Rodrigo c'era eccome, ma persino Rodrigo era innegabilmente ritenuto un bell'uomo, Cesare e Juan facevano spasimare tutta Roma, Vannozza era bella, giusto giusto lei doveva uscire water? Naaah.
    Diciamo che non aveva secondo me la perfezione estetica di Holly o Isolda, ma una Valverde è azzeccata.

    Per quanto riguarda la grazia faceva molto sì, ma non tutto.
    Maria Antonietta doveva il suo fascino solo a quello ma è palese che non fosse proprio una gnocca, con Lucrezia le doti se la giocano alla pari.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Per quanto riguarda la grazia faceva molto sì, ma non tutto.
    Maria Antonietta doveva il suo fascino solo a quello ma è palese che non fosse proprio una gnocca, con Lucrezia le doti se la giocano alla pari.

    Sì ecco Maria Antonietta per naso aqulino e labbro pendulo probabilmente era meno graziosa di Lucrezia. Poi ripeto, non trovo Lucrezia miss Universo ma penso ci fosse di peggio XD era carina.
     
    Top
    .
  3. xcusemymonkey
     
    .

    User deleted


    Sì, appunto, una Valverde XD Miss Vaticano no, per esempio io sono certa che La Bella fosse molto più gnocca di lei. Però insomma da qui a dire che era brutta no, non l'ho mai sentito/letto XD
     
    Top
    .
  4. Julia_Katina
     
    .

    User deleted


    Non so se è perché nel corso del tempo il concetto di bellezza è cambiato (non parlo magrezza o meno, ma dei connotati; per esempio oggi il mento sfuggente ed il naso aquilino sono ritenuti dalla maggior parte - e concordo - elementi molto brutti d'un viso, pure se esistono le eccezioni di gente affascinante o bella nonostante le evidenti imperfezioni) o per mere questioni di propaganda, comunque, personalmente, non trovo vera bellezza fisica in nessun membro della famiglia: quindi non faccio un discorso "belli loro, solo Lucrezia bruttarella"; non mi piacciono nemmeno le probabili immagini della Bella, per dire!
    E sinceramente credo che Valverde *particolare e con un gran naso, ma bella lo stesso* sia molto molto più graziosa dei ritratti tramandateci (medaglie, ecc) della Lucrezia storica.
    Ho sempre visto la bellezza di Lucrezia *quella vera, non i ritratti televisivi, ecc* come un sapiente mix di eleganza dei modi, belle piume (bei abiti, belle acconciature ecc nobilitano chiunque anche se magari non fanno miracoli), figura e, soprattutto, dato che al tempo erano l'equivalente di oggi "magrezza mezza bellezza", i colori: la pelle bianca, i bellissimi capelli lunghi e biondicci (sulla gradazione precisa rimane il mistero ancora, no?).
     
    Top
    .
  5. xcusemymonkey
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    biondicci (sulla gradazione precisa rimane il mistero ancora, no?).

    No, che mistero? A parte il tempo, ecco, una ciocca dei suoi capelli si conserva (e ne rubò uno anche Byron <3 )
    Erano sul biondo rossiccio : )

    Tieni!

    Comunque per me bisogna fare un discorso legato a quell'epoca!
    Nel senso che Fersen era da svenire, ma per me rimane un catino! A quell'epoca faceva sospirare tutte.

    Decontestualizzare è sempre errato, a mio parere, e secondo tutti i critici XD
     
    Top
    .
  6. Julia_Katina
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (xcusemymonkey @ 24/10/2012, 15:22) 
    CITAZIONE
    biondicci (sulla gradazione precisa rimane il mistero ancora, no?).

    No, che mistero? A parte il tempo, ecco, una ciocca dei suoi capelli si conserva (e ne rubò uno anche Byron <3 )
    Erano sul biondo rossiccio : )

    Tieni!

    Comunque per me bisogna fare un discorso legato a quell'epoca!
    Nel senso che Fersen era da svenire, ma per me rimane un catino! A quell'epoca faceva sospirare tutte.

    Decontestualizzare è sempre errato, a mio parere, e secondo tutti i critici XD

    Si, mi ricordo secoli fa ne parlammo... Mistero nel senso che ognuno interpreta i colori un pò come vuole (per esempio mi hanno detto spesso, in passato, che avevo il capello biondo scuro...ma di biondo non ho un cavolo invece, a mio avviso) e che, generalmente, è riportata ovunque solamente come "bionda". Il biondo rossiccio invece è un atipico colore, ecco!
    E poi i capelli conservati, nel corso dei secoli, possono aver subito qualche cambiamento - pure lieve - di tono o no...?
     
    Top
    .
  7. xcusemymonkey
     
    .

    User deleted


    Guarda non lo so, io avevo una ciocca di miei capelli che era rimasta uguale, ma qui parliamo di secoli. Suppongo possano essersi scuriti (?) ma non credo più di tanto. Perché anche nella disputa ha quel colore, no? Siccome sono stati conservati così ''sottovuoto'' suppongo sia più o meno fedele perché non ha avuto a che fare con agenti esterni (tranne quella birba di Byron)
     
    Top
    .
  8. Julia_Katina
     
    .

    User deleted


    PS: ma infatti parlavo di un parere personale, un'analisi fatta con una mente contemporanea.

    CITAZIONE (xcusemymonkey @ 24/10/2012, 15:27) 
    Guarda non lo so, io avevo una ciocca di miei capelli che era rimasta uguale, ma qui parliamo di secoli. Suppongo possano essersi scuriti (?) ma non credo più di tanto. Perché anche nella disputa ha quel colore, no? Siccome sono stati conservati così ''sottovuoto'' suppongo sia più o meno fedele perché non ha avuto a che fare con agenti esterni (tranne quella birba di Byron)

    Penso dipenda da come sono stati conservati. Pure se "sigillati", se sono stati - che so - messi alla luce (diretta del sole peggio ancora...io ho lasciato un paio di giorni delle scarpe fuori e sono scolorite) per abbastanza tempo può essersi alterato.
     
    Top
    .
  9. xcusemymonkey
     
    .

    User deleted


    Guarda, con mente contemporanea, io a volte i canoni estetici non li capisco. Nel senso che , non tanto per il Rinascimento ché mi sembrano tutti diversi e quindi li distinguo e per esempio noto se una è brutta pure per l'epoca o meno (sempre a livello soggettivo, ché non son ouna critica d'arte) - tipo con quelli del '700 maschi e femmine mi sembrano uguali per categoria XD Le donne tutte uguali e idem per gli uomini, quindi fidarsi dei contemporanei torna ''utile'', specialmente se anche chi poteva non ha detto brutture.

    Poi ovvio, l'opinione personale è sacra e inviolabile.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Mamma mia la prima volta che ho visto il ritratto di Fersen m'è venuto un colpo.

    Comunque me l'unico sicuramente brutto della famiglia è Rodrigo XD gli voglio *bene*, ma lo trovo proprio orrendo. Ci sono cinquantamila ritratti e non me ne piace uno XD ho letto che era bello da giovane, non so quale biografo l'ha trovato affascinante anche dopo, ma dissento con tutto il cuore. XD
     
    Top
    .
  11. xcusemymonkey
     
    .

    User deleted


    Bisogna mettere in conto tante cose, poi conta che ilo potere dà figaggine.

    Prendi uno come Mark Ryder che magari non se lo fila nessuno per strada, poi fa il pazzo psicopatico e cambi idea.
     
    Top
    .
  12. reine noir
     
    .

    User deleted


    A me non piaceva nessuno di loro , lol XD Non li trovo belli i Borgia . Lucrezia però era sicuramente considerata una bellezza del tempo perché rispettava anche i canoni estetici di quel periodo, come adesso che in molti considerano bella Kate Moss però per me è brutta da non guardare. Penso che come la bellezza di Alessandro Magno, Messalina o una Maria Antonietta siano dovute al mito. Sono più che personaggi storici, personaggi semimitici e perciò secondo me li hanno tramandati come anche BELLi e affascinanti..La loro storia li rende bellissimi e non è retorica, penso che Lucrezia Borgia come donn esteticamente non mi sarebbe affatto piaciuta, ma è stata una specie di leggenda per quello che ha superato perciò è consecutivamente una figona per quantomi riguarda eh . Tutto molto soggettivo XD
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (reine noir @ 24/10/2012, 15:43) 
    A me non piaceva nessuno di loro , lol XD Non li trovo belli i Borgia . Lucrezia però era sicuramente considerata una bellezza del tempo perché rispettava anche i canoni estetici di quel periodo, come adesso che in molti considerano bella Kate Moss però per me è brutta da non guardare. Penso che come la bellezza di Alessandro Magno, Messalina o una Maria Antonietta siano dovute al mito. Sono più che personaggi storici, personaggi semimitici e perciò secondo me li hanno tramandati come anche BELLi e affascinanti..La loro storia li rende bellissimi e non è retorica, penso che Lucrezia Borgia come donn esteticamente non mi sarebbe affatto piaciuta, ma è stata una specie di leggenda per quello che ha superato perciò è consecutivamente una figona per quantomi riguarda eh . Tutto molto soggettivo XD

    Ah ecco ora mi ricordi di quanto fosse brutta Cleopatra per esempio XD
    Penso che il mito della bellezza di Lucrezia sia dovuto alla sua fama di seduttrice ammazzauomini più che alla sua bellezza per i canoni del tempo. Cioè, all'epoca era generalmente considerata bella perché bionda, con occhi chiari e bella carnagione; oggi è generalmente considerata bella perché tutti pensano fosse come la Lucrezia di Milo Manara XD
     
    Top
    .
  14. Julia_Katina
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (xcusemymonkey @ 24/10/2012, 15:37) 
    Bisogna mettere in conto tante cose, poi conta che ilo potere dà figaggine.

    E' un concetto che ho ripetuto spesso in passato, infatti. La "figaggine" può essere costruita tramite la bellezza fisica o il fascino della persona, il suo carisma, oppure, se si è particolarmente voluti bene da Gesù, per entrambe le cose.
    I Borgia indubbiamente, nel bene e nel male, come del resto non solo loro, sono stati personaggi che hanno saputo suscitare interesse per meriti, fallimenti e dicerie varie. Da qui, a mio avviso, deriva la loro grande fighezza!

    Però metto quote tuoi (Laura) e di Vitto!
    CITAZIONE
    Nella seconda moneta si vede moltissimo la rassomiglianza con Rodrigo Borgia...sopratutto il naso lol

    CITAZIONE
    Vero? XD

    CITAZIONE
    sicuramente brutto della famiglia è Rodrigo XD gli voglio *bene*, ma lo trovo proprio orrendo. Ci sono cinquantamila ritratti e non me ne piace uno XD

    Seguendo questo tuo ragionamento, allora, se assomiglia così tanto a Rodrigo e Rodrigo lo trovi osceno, per conseguenza non dovrebbe esserlo anche lei? XD

    CITAZIONE
    penso fosse carina

    E' un poco contrastante, però senza dubbio in certi ritratti (tipo in veste di santa) è più guardabile (ma i tratti si possono comunque intraggiare, nel senso che non pare un'altra persona).



    CITAZIONE
    A me non piaceva nessuno di loro , lol XD Non li trovo belli i Borgia . Lucrezia però era sicuramente considerata una bellezza del tempo perché rispettava anche i canoni estetici di quel periodo.
    Sono più che personaggi storici, personaggi semimitici e perciò secondo me li hanno tramandati come anche BELLi e affascinanti..La loro storia li rende bellissimi e non è retorica, penso che Lucrezia Borgia come donn esteticamente non mi sarebbe affatto piaciuta, ma è stata una specie di leggenda per quello che ha superato perciò è consecutivamente una figona

    Quotissimo Vitto! :*
     
    Top
    .
  15. reine noir
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (‚dafne @ 24/10/2012, 15:47) 
    CITAZIONE (reine noir @ 24/10/2012, 15:43) 
    A me non piaceva nessuno di loro , lol XD Non li trovo belli i Borgia . Lucrezia però era sicuramente considerata una bellezza del tempo perché rispettava anche i canoni estetici di quel periodo, come adesso che in molti considerano bella Kate Moss però per me è brutta da non guardare. Penso che come la bellezza di Alessandro Magno, Messalina o una Maria Antonietta siano dovute al mito. Sono più che personaggi storici, personaggi semimitici e perciò secondo me li hanno tramandati come anche BELLi e affascinanti..La loro storia li rende bellissimi e non è retorica, penso che Lucrezia Borgia come donn esteticamente non mi sarebbe affatto piaciuta, ma è stata una specie di leggenda per quello che ha superato perciò è consecutivamente una figona per quantomi riguarda eh . Tutto molto soggettivo XD

    Ah ecco ora mi ricordi di quanto fosse brutta Cleopatra per esempio XD
    Penso che il mito della bellezza di Lucrezia sia dovuto alla sua fama di seduttrice ammazzauomini più che alla sua bellezza per i canoni del tempo. Cioè, all'epoca era generalmente considerata bella perché bionda, con occhi chiari e bella carnagione; oggi è generalmente considerata bella perché tutti pensano fosse come la Lucrezia di Milo Manara XD

    Sì c'è una una ignoranza di base che crea questi stereotipi... -_____-
     
    Top
    .
139 replies since 13/3/2011, 19:23   6124 views
  Share  
.
Top
Top