the borgias ITALIA  { cortegiania } // il primo forum sui borgia e la renaissance

Posts written by morgausesisters

  1. .
    Non è che non sia serio per carità, sempre della grande guerra si parla del resto, ma l'ironia, della sorte e dell'autore, è pungente e offre un punto di vista un po' diverso. La tragicità non è l'unica cosa che emerge dalle pagine: mi è capitato di pensare spesso che se gli eventi narrati se non fossero successi nella realtà sarebbero stati ottimo materiale per barzellette.

    Edited by morgausesisters - 8/12/2016, 10:19
  2. .
    Nope, in realtà l'ho comprato per mia sorella perché era inserito nell'elenco dei libri da leggere per le vacanze estive (le letture obbligatorie delle superiori, che ricordi, quanti riassunti cercati su internet il giorno prima dell'inizio dell'anno scolastico). Pensavo fosse un libro serio e strappalacrime, come sono di solito qielli sulla grande guerra, ma la mia sistah rideva in continuazione quando ce l'aveva in mano e la cosa mi ha alquanto incuriosita, quindi gli ho dato una possibilità: morale della favola, mi è piaciuto moltissimo.
  3. .
    Mi permetto di segnalare Un anno sull'altipiano di Emilio Lusso: non sono una grande appassionata di guerre mondiali ma la tragicomicità drammatica di questo memoir è riuscita a catturarmi.

    9788806219178_0_0_323_80



    CITAZIONE
    Scritto nel 1936, apparso per la prima volta in Francia nel '38 e poi da Einaudi nel 1945, questo libro è ancora oggi una delle maggiori opere che la nostra letteratura possegga sulla Grande Guerra. L'Altipiano è quello di Asiago, l'anno dal giugno 1916 al luglio 1917. Un anno di continui assalti a trincee inespugnabili, di battaglie assurde volute da comandanti imbevuti di retorica patriottica e di vanità, di episodi spesso tragici e talvolta grotteschi, attraverso i quali la guerra viene rivelata nella sua dura realtà di "ozio e sangue", di "fango e cognac". Con uno stile asciutto e a tratti ironico Lussu mette in scena una spietata requisitoria contro l'orrore della guerra senza toni polemici, descrivendo con forza e autenticità i sentimenti dei soldati, i loro drammi, gli errori e le disumanità che avrebbero portato alla disfatta di Caporetto.

    xxx
  4. .
    E' questo btw, mi sono dimenticata di linkarlo XD

    Sarà fatto XD
  5. .
    Mi è arrivato questo libro su Contessina, che ho trovato nuovo su Amazon (e ancora mi chiedo perchè questi colpi di fortuna non possa averli quando gioco al superenalotto). L'ho solo sfogliato per il momento, ma mi sembra fatto molto bene, ci sono anche alcune riproduzioni a colori delle lettere, oltre che il testo di un gran numero di missive sue/che parlano di lei/inviate a lei.

    Also, Lau non sapevo se postare qui o nel topic di Contessina, se ho fatto una cappella urlami pure contro XD
  6. .
    Un po' mi dispiace perché Claire Foy è magnifica in questo ruolo, e Matt anche, però apprezzo che non cerchino di invecchiare con il trucco perchè sarebbe un abominio.
  7. .
    E' già su netflix XD
  8. .
    Concordo, vedere gli oggetti in cgi è stranissimo XD
  9. .
    Io adoro la Durran, i costumi di Anna Karenina erano meravigliosi (e il vestito verde di Atonement *_____*), ma qui secondo me ha preso una cantonata; per carità, magari poi mi ricrederò vedendolo "in azione" nel film, ma dalle foto non mi piace :/ forse sono influenzata dal fatto che nel precedente live action Disney, Cinderella per intenderci, la Powell ha creato dei capolavori e quindi mi aspettavo qualcosa di più da Beauty and the Beast.
  10. .
    Vi prego ditemi che non sono l'unica a essere rimasta delusa dal vestito giallo di Belle, sembra uno di quei cosi di plastica che vendono al disney store e che si mettono alle bimbe per carnevale.
  11. .
    Ma questi si sono adottati a vicenda? lol vanno sempre in giro insieme, che carini *.*
  12. .
    Non è un adattamento di nessun videogioco in particolare quindi niente Borgia :/
  13. .
    Yup ma in spagnolo e con due loghi che trovrò tagliare in qualche modo, ed è solo del primo episodio -__- però è in hd quindi giffabile XD la fotografia piace così anche a me, a volte la semplicità è la cosa migliore.

    No comunque la finesse di questa produzione! La scena del bigliettino nel pollo à la the Borgias l'hanno girata doppia, noi abbiamo visto il bigliettino in italiano mentre per il resto del monso l'hanno scritto in inglese e ripreso da una diversa angolazione XD

    Edited by morgausesisters - 19/10/2016, 13:48
  14. .
    Comunque non interessa a nessuno probabilmente ma le luci/l'illuminazione in questa serie è una meraviglia, si giffa che è un piacere XD il doppiaggio in spagnolo è abbastanza schifetto però lol
  15. .
    Sìììì, comunque Richard sempre con le serve/plebee si deve intrippare, anche su got!
686 replies since 4/4/2012
.
Top
Top