the borgias ITALIA  { cortegiania } // il primo forum sui borgia e la renaissance

Posts written by Elisewyn

  1. .
    No lui veramente pare uno che si voleva solo divertire, ma poi zero empatia per una moglie che si ritrova arciduchessa con tutti contro, se posso dire dalla serie tv sembra anche uno un po’ ignorantello.
  2. .
    Allora vedi che faccio bene ad odiarlo ? D’istinto non lo sopportavo a ragione. Comunque mi dispiace che tutte queste grandi donne hanno avuto dei mariti assenti, inutili, per niente alleati.

    Felicissima che ci sia anche una seconda stagione !
  3. .
    Prima non avevo un particolare amore per Maria Teresa e ora credo di adorarla, non mi informerò e rimarrò nell’ignoranza per evitare che mi cada il mito.

    Io ho grossi problemi con Stefano di Lorena, mi sembra lo abbiano scritto facendo il verso al principe Filippo.
  4. .
    Francesco Lorena infame vero, ma come fa a preferire Anna ?? Basita.
  5. .
    Vabbè i casting non ne parliamo anche se questa volta potrebbero decidere per una Circe nera che ci starebbe anche bene, ma non voglio avere troppe speranze sarà: asiatica.
    Song of Achille (mio) per me è un po’ troppo wattpad bollino rosso e poi Achille pareva quello di After, cioè non è CMBYN perciò se non sapete fare quella roba lì scansatevi perché mi pare che visto che si parla di storia omosessuale allora ha una dignità quando a livello di scene era tipo 50 sfumature di grigino.
    Tornando a Circe è meglio la nostra, ma soprattutto sto immaginando Odisseo stigmatizzato nel peggiore dei modi.
  6. .
    Ohhh grazie, questa è una di quelle cose che ho letto ma non assimilo mai ! La questione della successione ricordavo le guerre che ci furono dopo la sanzione, ma
    Non sapevo che Teresa si fosse tanto intestardita su Francesco Lorena.
  7. .
    Continuo a pensare che la Miller è sopravvalutata e che questi mi debbano fare una rivisitazione del mito greco anche no. Non so se è per via della mia puzza sotto al naso da italiana del classico però mi pare che si vada verso una semplificazione del personaggio di Circe per farla diventare una female leader contemporanea che incita alla decostruzione del patriarcato.
  8. .
    SIIIIII allora non l’ho riconosciuto solo io !!! Comunque aiutatemi a capire la cosa dei quadri, comprendo che servivano per aiutare l’imperatore nelle sue faccende riproduttive, però è una cosa similvera ? O se la sono inventata ?
  9. .
    Io sto amando moltissimo il vestito blu ampio di lei, a me lo sfarzo settecentesco affascina (grazie Lady Oscar).
  10. .
    Nahhhh ma non sapevo fosse “carina” sarà che nella mia mente ha sempre 50 anni e mai stata giovane.
  11. .
    Eccomi anche io !!! Per ora costumi e ambientazioni mi piacciono, certo Maria Teresa troppo bella ma li perdono.
  12. .
    Be' si diciamo che la produzione italiana netflix a volte regala perle di trash, più che altro mi vien da pensare che sarà una serie molto tumblr/femminista e molto poco "storica".
  13. .
    CITAZIONE (‚dafne @ 21/7/2019, 23:40) 
    Calimani credo di averlo visto anch’io! Il Marzo Magno che torna su Venezia è top, @Cla è la volta buona che divento nerd veneziana.

    dark-side-cookies-gif-6
  14. .
    A me è piaciuta a tratti, ma ho trovato il finale poco convincente e soprattutto il processo per l'affidamento era un grande MEH più che altro perché mai la madre di Perry viene interrogata solo alla fine e su richiesta di Celeste ? Nei processi per l'affido di minori è pacifico che anche chi fa richiesta di affidamento venga messo sotto una lente di ingrandimento e l'essere la madre di uno stupratore avrebbe reso l'affido ridicolo.
    Ho trovato poi molto sprecata la storyline di Bonnie e della madre, avrei voluto un maggiore approfondimento sul trauma che ha subito da piccola e sulla madre che pare una hippie e poi si scopre una che era un mostro al pari di Perry per le violenze che ha fatto subire alla figlia piccola, avrei voluto una maggiore analisi psicologica dei personaggi perché l'unica che mi pare sia stata indagata un minimo decentemente è proprio Celeste e mi sarebbe piaciuto vedere come le altre affrontavano la colpa di un omicidio.
    Comunque si ho sentito che la terza stagione sembra essere in cantiere, vedremo cosa succederà. La stagione non mi ha entusiasmata ma Meryl Streep l'ho trovata una spanna sopra le altre come anche Nicole Kidman.
  15. .

    nOjRaB7


    CITAZIONE
    Lo straordinario decennio in cui Venezia sostituisce l’oro al ferro: entra da grande potenza militare ed esce da maestra delle arti e della bellezza. Nasce un mito.

    Venezia è nel 1499 una grande potenza europea. Solo dieci anni dopo – sconfitta militarmente e politicamente dalla Lega di Cambrai – è una sopravvissuta. Con quell’inizio Cinquecento si sgretola il suo dominio e inizia una decadenza dorata che durerà ben tre secoli: uno stato tanto ricco e potente poteva deteriorarsi solo con una magnificente lentezza. La Serenissima repubblica sostituirà allora la forza con l’ostentazione, la potenza con la ricchezza, il ferro con l’oro. Sarà il suo modo per recuperare il formidabile colpo inferto da tutti i grandi stati d’Europa – esclusa la sola Inghilterra – coalizzati contro di lei e il conseguente rischio di scomparire per sempre dalla carta geografica. Venezia non sarà più potente, ma splendente, e riuscirà a mantenere un proprio ruolo centrale utilizzando l’arte, l’architettura, le celebrazioni delle ricorrenze civili e religiose. Non potrà più intimorire con il clangore delle armi, ma riuscirà a meravigliare con il tintinnare delle monete. E che monete: a metà Cinquecento il ducato comincia a essere chiamato zecchino e il suo prestigio sarà tale che ancora oggi definiamo zecchino l’oro puro. La Venezia del Cinquecento è quella del mito arrivato fino a noi: la città dei palazzi di Sansovino, della celebrazione del governo perfetto e della giustizia equanime, della rivoluzione del colore che influenzerà tutta la pittura successiva. Nel magnifico decennio raccontato in queste pagine avvincenti, Venezia diventa l’ombelico del mondo: Giorgione dipinge la Tempesta, esordisce Tiziano, muore Gentile Bellini, si devia il fiume Brenta, si inaugurano monumenti (primo tra tutti la torre dell’Orologio); brucia il fondaco dei Tedeschi e in tre anni (tre anni!) viene ricostruito; Aldo Manuzio pubblica il primo libro tascabile della storia e Ottaviano Petrucci il primo libro musicale a caratteri mobili (entrambi nel 1501); i portoghesi circumnavigano l’Africa e rompono il monopolio veneziano nel commercio delle spezie; nel Maggior consiglio i patrizi votano utilizzando un’urna chiusa – la prima che si conosca – e quando vogliono farsi eleggere si accordano nel broglio; si ha per la prima volta notizia di un’asta di opere d’arte; risiedono a Venezia il pittore Albrecht Dürer e il filosofo Erasmo mentre il matematico Luca Pacioli pubblica il libro che riproduce i solidi leonardeschi. Alessandro Marzo Magno ricostruisce lo stupefacente susseguirsi di eventi che hanno portato la Dominante – così veniva chiamata la città di Venezia – a essere la fucina delle arti che conosciamo e amiamo.

    La splendida. Venezia 1499-1509
    Alessandro Marzo Magno


    Ho trovato sulla pagina fb di Alessandro Marzo Magno questa novità ! Pare che uscirà il 3 Ottobre, non ho ancora capito se tratterà ancora di editoria oppure se il focus sarà altro probabilmente la Venezia di quegli anni ed i suoi protagonisti, se fosse così ne sarei super felice anche perché non ci sono molti libri che trattano l’argomento e che non siano accademici!
    Speriamo bene !

    Edited by ‚dafne - 8/10/2019, 20:31
5964 replies since 1/5/2011
.
Top
Top