Giuliano e Lorenzo - La primavera dei Medici, Adriana Assini

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ‚zefirotorna
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    umanisti
    Posts
    4,511
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Siccome cherclarice ha avuto la briga di leggersi solo le prime pagine per poi lasciarlo in libreria ad impolverarsi (Chià, lo sai che ti voglio bene 💕), è stata così gentile da prestarmelo!

    Il romanzo è davvero breve e si legge tutto d'un fiato. Mi è sembrato davvero molto carino e, tramite i racconti di Cosma e Maso (i due personaggi originali del racconto che vivono nella Firenze post-regime di Savonarola), ne esce un piccolo - ma grazioso - quadro sui personaggi di Lorenzo e Giuliano.
    Quest'ultimo attira maggiormente il lettore per la sua tragica storia d'amore con Simonetta, mentre a Lorenzo l'autrice ha deciso finalmente di togliere un po' di quell'aura da eroe diplomatico che la storiografia ci ha tramandato. Sottolineando soprattutto la sua scarsa attitudine da banchiere, e il fatto che non molte decisioni in politica, estera e interna, sono giovate a suo favore.

    CITAZIONE (florentinenymph @ 23/6/2019, 10:09) 
    CITAZIONE
    Oooh c'è per caso un plot qui?

    Sai che l'ho pensato pure io? XD È sempre stata una mia ipotesi che dietro la morte di Simonetta ci siano stati i Vespucci, e sono curiosa di sapere come l'autrice abbia articolato questa faccenda nel romanzo.

    Riguardo alla morte della Cattaneo, ho notato che io e l'autrice sosteniamo quasi le stesse ipotesi XD
    Nel romanzo viene chiaramente esplicitato che sia stata avvelenata dal suocero Piero per ben due motivi: 1) per via della sua relazione con Giuliano, ormai diventata di dominio pubblico, e che ha messo sempre più in repentaglio l'onore dei Vespucci; 2) risulta un modo oltrettutto più semplice per sbarazzarsi di una donna che, durante il corso di tutti quegli anni, non ha saputo generare una prole al figlio Marco.

    Sempre per quanto riguarda Simonetta, la Assini ha praticamente fatto un copia e incolla di una teoria presa da La Congiura di Cardini e Frale, secondo la quale Francesco de' Pazzi fosse anch'egli invaghito della Cattaneo e avesse ucciso spietatamente Giuliano per questo motivo.
    È un'ipotesi che in un romanzo può anche starci ma che, a mio parere, viene dal nulla poiché: 1) non mi pare di aver visto riportare una fonte del genere in nessun saggio storico sui Medici e la Congiura dei Pazzi; e 2) che Francesco si fosse accanito su Giuliano durante l'attentato, per via di Simonetta, non è una giustificazione al suo gesto violento. Quindi al di fuori di un contesto romanzato, la trovo una tesi poco credibile!
     
    Top
    .
6 replies since 23/6/2019, 07:08   161 views
  Share  
.
Top