Le 10 opere d’arte imperdibili sulla Pasqua

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Fanpage ha pubblicato una lista di opere a tema pasquale, le trovate tutte qui. Ve ne riporto tre rinascimentali:

    nhIkXUS


    CITAZIONE
    Conosciuto anche come "Lamento sul Cristo morto", il "Cristo Morto" di Mantegna è un'opera famosissima, tempera su tela, del 1475-78, conservata alla Pinacoteca di Brera a Milano. La prospettiva è rivoluzionaria: lo spettatore guarda il Cristo disteso partendo dai piedi. Opera espressiva e composta al tempo stesso, è un lavoro sperimentale di enorme impatto emotivo. Tre figure dolenti sulla sinistra: Maria che asciuga il suo pianto, San Giovanni in lacrime e, sullo sfondo, quella che si immagina possa essere la Maddalena. A rendere ancora più patetica la costruzione dell'immagine è il forte contrasto tra luce ed ombra.

    ep85CVG


    CITAZIONE
    La "Pietà vaticana" è l'unica scultura che abbiamo preso in esame. Massima opera di Michelangelo Buonarroti, è datata 1497-99 ed è sita nella basilica di San Pietro a Roma. L'appena ventenne Michelangelo scolpì uno dei prodigi dell'arte universale, l'unica sua opera firmata. La figura del Cristo adagiato sulle ginocchia della Vergine è fluida e molle, composta e profonda al tempo stesso. Un forte senso di intimità viene espresso dalla Madonna giovanissima e dolente che invita con un gesto a meditare sulla rappresentazione. La levigatura e la morbidezza delle forme del Salvatore sono profondamente naturalistiche e pari a quelle di una statua in cera.

    e3eb0c543449657


    CITAZIONE
    Contenuta nel Polittico Averoldi, nella collegiata dei Santi Nazaro e Celso a Brescia, la "Resurrezione" è un dipinto a olio su tavola di Tiziano, datato 1520-22. In questa scena resurrezione e ascensione si coniugano. Il Cristo appare trionfante e, luminoso, si staglia nel cielo alzando un vessillo crociato. Un gruppo di soldati dorme in basso, nell'ombra.



    continua su: www.fanpage.it/le-10-opere-d-arte-imperdibili-sulla-pasqua/
    www.fanpage.it/

    Naturalmente siete liber* di postarne altre =)

    Edited by ‚dafne - 26/3/2018, 02:48
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    umanisti
    Posts
    4,511
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Già che ci sono, vorrei postarvi anche la Pietà Rondanini di Michengelo, l'ultima opera da lui realizzata prima di morire e, senza dubbio, una delle sue tante sculture (in)compiute e ricche di pathos:

    PicsArt458_2


    CITAZIONE
    Michelangelo riprende a lavorare alla Pietà a ottant’anni: la modifica, la stravolge quasi completamente. La parte inferiore, le gambe del Cristo, erano state già perfettamente finite, come si vede, e anche il braccio destro, ma Michelangelo distrugge la parte superiore, e scava nel primo corpo della Madre il corpo del Figlio. Le nuove figure sono ovviamente più piccole delle prime, ma da un punto di vista simbolico è sconvolgente la scelta di fondere il Figlio nel corpo di Maria, è quasi un tentativo di farlo rinascere, nell’attimo stesso della sua morte. Poi non ha abbastanza materiale per scolpire la mano sinistra della Madre, non la destra che lo sorregge ma quella che lo tocca lieve, che lo accarezza pietosa: e allora Michelangelo scolpisce la piccola mano nel corpo di Lui, e la mano della Madre sembra entrare dentro il corpo del Figlio. I due volti e la mano sarebbero “sbozzati e non finiti “, secondo la descrizione dell’inventario redatto dopo la morte del Maestro, e questo giudizio di incompiutezza è stato sancito dai posteri ed è arrivato fino a noi, come è stato anche per la decima sinfonia di Beethoven. La lettura critica più comune è che Michelangelo non abbia avuto il tempo di finire l’opera, né di mettersi al lavoro su un nuovo blocco di marmo, e che il compimento gli sia sfuggito per via dell’età, e della forza che gli mancava. Lavorare il marmo con gli scalpelli è un’arte faticosissima, richiede controllo e precisione, ma anche una grande forza fisica.

    x


    La Resurrezione di Cristo di Piero della Francesca:

    PicsArt458_3

     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Io aggiungo il Compianto sul Cristo Morto postato una volta qui. Ma ci sono anche altre versioni tra cui questa molto plastica di dell'Arca

    UROAaEK

    CITAZIONE
    All’interno del Santuario di Santa Maria della Vita si conserva il celebre Compianto di Niccolò d’Apulia, detto “dell’Arca”, del quale si trovano tracce documentali dal 1463 sino alla morte, avvenuta nel 1494. L’opera è uno dei più importanti gruppi scultorei in terracotta del quattrocento. Concepito come un tableau vivant a grandezza quasi naturale, il Compianto mette in scena attorno al Cristo disteso sul catafalco sei personaggi percorsi da un dolore feroce e disperato: Giuseppe d’Arimatea, la Madonna, San Giovanni Apostolo, Maria Maddalena, Maria di Salomè e Maria di Cleofa. Nel cuscino sul quale poggia il capo del Cristo morto si legge la firma dell'autore, Opus Nicolai de Apulia – opera di Nicola dalla Puglia. L’estremo realismo del gruppo, ma soprattutto la profonda connotazione psicologica dei personaggi, fa pensare che Niccolò abbia preso come modello lo strazio delle persone ospitate presso l’attiguo ospedale. In quell’epoca infatti, all’interno degli ospedali, così come nelle grandi cattedrali, le opere d’arte iniziarono ad esaltare la dignità dei poveri e degli ammalati come rappresentazioni tangibili della presenza di Cristo, a cui venivano accomunati nella sofferenza (foto Samaritani)

    x

    e due di Botticelli

    qMpw8r9

    Gv568wP
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    umanisti
    Posts
    1,077

    Status
    Anonymous
    Sempre bellissima la Pietà Rondanini!
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    umanisti
    Posts
    4,511
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Ma ci sono anche altre versioni tra cui questa molto plastica di dell'Arca

    Lo strazio della Maddalena sulla destra è inquietante quanto straordinario visto da vicino! :O D'Apulia era comunque un fottuttisimo genio!

    CITAZIONE
    Sempre bellissima la Pietà Rondanini!

    Davvero! Credo trasmetta tanta emozione anche a chi non crede!
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Essendo un forum borgiano non posso che riportare questa proprio oggi!



    Pinturicchio_La_Resurrezione_di_Cristo
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    La Resurrezione di Piero della Francesca dopo il restauro:

    dk8P9r7

    7YVRKcW


    CITAZIONE
    Aldous Huxley l'aveva definita l'opera d'arte più bella del mondo. Ora la Resurrezione, capolavoro di Piero della Francesca, torna a mostrarsi al grande pubblico dopo un lavoro di restauro durato tre anni ad opera dell'Opificio delle pietre dure di Firenze e della Soprintendenza di Arezzo. A coprire gran parte delle spese è stato Aldo Osti, ex manager della Buitoni, che ha donato 100mila euro. La Resurrezione di Piero della Francesca non ha una datazione precisa, anche, se secondo gli studiosi, potrebbe essere stata realizzata tra il 1450 e il 1465 su un muro poi tagliato e spostato nel Palazzo del Governo di Sansepolcro (Arezzo). Gli interventi erano particolarmente urgenti perché la pellicola pittorica ha rischiato di sollevarsi e gli intonaci di distaccarsi. Il restauro ha reso nuovamente fruibile l'opera assicurandone la sua conservazione per il futuro

    Altri dettagli su Repubblica
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    vice-chancellors
    Posts
    1,940

    Status
    Anonymous
    Ricordo un autorevolissimo servizio di Mistero, nel quale coinvolsero pure Sgarbi, in cui si diceva che le nuvole nel quadro di Piero della Francesca erano in realtà UFO D:
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Ok non potevo non andarmelo a cercare.

    cPGxj5J

    fonte (ci sono anche altri avvistamenti)
     
    Top
    .
8 replies since 14/4/2017, 21:17   215 views
  Share  
.
Top
Top