Il nome della rosa (serie tv RAI)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Io ieri non l'ho potuta granché seguire, posso solo dirti che il doppiaggio era TROPPO. Ora stavo cercando di guardarmela su RaiPlay nella lingua originale che giuravano di avere e non ce la trovo :/
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    umanisti
    Posts
    4,511
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Ho recuperato la seconda puntata questo pomeriggio, e sono davvero in hype per i prossimi episodi. Il secondo è finito in un momento pieno di suspense! :O

    Ho trovato queste prime puntate molto piacevoli e coinvolgenti: attori, costumi e location mi sono veramente piaciuti molto e mi sta venendo la voglia di riprendere in mano il romanzo.
    Ho notato che stanno dando ampio spazio ad alcuni personaggi femminili (oltretutto guerriere) che forse sono stati aggiunti appositamente per la serie, perché non me li ricordo nel libro. Se sbaglio correggetemi.

    CITAZIONE
    posso solo dirti che il doppiaggio era TROPPO.

    Devo dire che il doppiaggio non mi è dispiaciuto, hanno scelto molte voci italiane che a me piacciono particolarmente e che si sposano abbastanza bene con il personaggio a loro assegnato. Per quanto riguarda l'inglese però sono curiosa, e mi riguarderò le puntate in originale in un secondo momento.

    Per quanto riguarda le location, non ho ben capito però se l'abbazia sia in CGI o meno perché in alcune inquadrature ha degli esterni che sembrano veramente fatti al computer :/
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    umanisti
    Posts
    1,077

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Io ieri non l'ho potuta granché seguire, posso solo dirti che il doppiaggio era TROPPO. Ora stavo cercando di guardarmela su RaiPlay nella lingua originale che giuravano di avere e non ce la trovo :/

    Mi ero dimenticata dell'esistenza di raiplay :o! Mi registrerò dai. Spero anch'io che nel frattempo mettano la versione in lingua originale :/ forse ci mettono un attimo di più rispetto alla "semplice" replica?

    CITAZIONE
    Ho notato che stanno dando ampio spazio ad alcuni personaggi femminili (oltretutto guerriere) che forse sono stati aggiunti appositamente per la serie, perché non me li ricordo nel libro. Se sbaglio correggetemi.

    Yessa, nel libro l'unico personaggio femminile è quello della ragazza di cui si innamora (?) Adso.

    Come ho detto prima sono contenta abbiano aggiunto qualcosina xD
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Devo dire che il doppiaggio non mi è dispiaciuto, hanno scelto molte voci italiane che a me piacciono particolarmente e che si sposano abbastanza bene con il personaggio a loro assegnato.

    Le voci in sé non hanno nulla di male ma sono troppo pulite, impostate, praticamente finte. Pare di vedere lo studio di registrazione anziché i set.

    CITAZIONE
    Per quanto riguarda le location, non ho ben capito però se l'abbazia sia in CGI o meno perché in alcune inquadrature ha degli esterni che sembrano veramente fatti al computer :/

    S'è parlato molto delle location italiane e mi pare umbre in particolare quindi spero che abbiano postprodotto il meno possibile, però ripeto sfortunatamente ieri avevo delle cose da scrivere quindi non sono riuscita a guardare molto.

    CITAZIONE
    Ho notato che stanno dando ampio spazio ad alcuni personaggi femminili (oltretutto guerriere) che forse sono stati aggiunti appositamente per la serie, perché non me li ricordo nel libro. Se sbaglio correggetemi.

    Yesss come diceva Salsedine hanno aggiunto un po' (meno male). La stessa Greta Scarano raddoppia e ne fa due.

    CITAZIONE
    Mi ero dimenticata dell'esistenza di raiplay :o! Mi registrerò dai. Spero anch'io che nel frattempo mettano la versione in lingua originale :/ forse ci mettono un attimo di più rispetto alla "semplice" replica?

    Non lo so, continuo a leggere che c'è ma non la trovo e il risultato è che devo ancora guardarlo perché se mi devono parlare come un citofono facevo prima a guardarmelo in diretta! Comunque RaiPlay è comodissima quindi consiglio la registrazione in ogni caso.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,400

    Status
    Anonymous
    Ieri ho visto solo i primi dieci minuti e non so quando riuscirò a recuperare le puntate, però concordo sui commenti negativi sul doppiaggio, l'ho trovato davvero invasivo. Un altro appunto lo farei alla fotografia, che tra paesaggi invernali e filtri grigi risultava troppo fredda per i miei gusti :/
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Ignite, my love. Ignite.

    Group
    pinturicchio
    Posts
    1,028
    Location
    Venezia

    Status
    Anonymous
    Viste entrambe le puntate in diretta e devo dire che come inizio non è stato male, anche se il doppiaggio in effetti non è il massimo; non credo però riuscirò a farmi piacere veramente la serie perché la sto guardando con un'amica laureata in paleografia/codicologia e io stessa sto preparando l'esame di codicologia, ergo ogni volta che vengono inquadrati manoscrittibibliotechescriptoria dobbiamo chiudere gli occhi per evitare di urlare contro la televisione.

    La fotografia è molto bella comunque e ho trovato anche le interpretazioni piuttosto convincenti, doppiaggio permettendo.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,234
    Location
    Regione del Valentinois

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    S'è parlato molto delle location italiane e mi pare umbre in particolare quindi spero che abbiano postprodotto il meno possibile, però ripeto sfortunatamente ieri avevo delle cose da scrivere quindi non sono riuscita a guardare molto.

    E' stato girato a Perugia (ogni volta che dicono di essere a Firenze sono in verità nella piazza principale della città umbra e infatti mi ha fatto molto ridere perché nella scena del rogo Rupert Everett era sotto allo stemma del grifo che è lo stemma della città, quindi se uno conosce un po' è riconoscibilissima) e alcune scene sono state girate anche a Bevagna che è un borgo proprio vicino a PG, poi penso che alcune location siano in Abruzzo, regione da recuperare anche se mia madre non la ama particolarmente.

    CITAZIONE
    Yessa, nel libro l'unico personaggio femminile è quello della ragazza di cui si innamora (?) Adso.

    Lei devo dire che mi scoccia un po', nel senso che questa lovestory mi pare un po' forzata, come a voler a tutti i costi far affezionare
    così dopo quando viene accusata di stregoneria e mi pare bruciata sul rogo sarà pure peggio.
    Mentre il personaggio della Scarano non mi dispiace affatto, cioè Margherita la compagna di Fra Dolcino.

    CITAZIONE
    paleografia/codicologia e io stessa sto preparando l'esame di codicologia, ergo ogni volta che vengono inquadrati manoscrittibibliotechescriptoria dobbiamo chiudere gli occhi per evitare di urlare contro la televisione.

    Io ho pensato che alcune capolettere fossero sbagliate, in più i manoscritti sembrano fatti con carta igienica,ma non avendo proseguito sugli studi sulla materia ho evitato di fissarmi XD C'è da dire che a mio avviso nessuno prende un consulente per la paleografia purtroppo.
    Ho letto che la fotografia non è piaciuta a tutte, mentre a me è forse la cosa che mi è piaciuta di più assieme alle scenografie, mi accodo invece alle critiche sul doppiaggio, secondo me con quelle voci si toglie anche parte della carica interpretativa dell'attore.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    umanisti
    Posts
    1,077

    Status
    Anonymous
    Ho scoperto l'arcano: per guardarlo in lingua originale bisogna premere sull'immagine della "nuvoletta" sulla barra dei comandi, in basso a destra: oltre all'opzione sottotitoli c'è anche "audio: English"
    Tadannn.

    Edito perché finalmente ho guardato la prima puntata, yay.

    - La sigla è bellissima, idem colonna sonora e fotografia.
    - Le ambientazioni sono di grande effetto, non ho notato la cgi ma io non ho occhio, quindi me la potresti sbattere in faccia e non ci farei troppo caso :°°
    - Tutti i casting mi hanno convinto
    - Apprezzo il fatto che cerchino di dare un minimo di backstory ad Adso ed all'Occitana (che presumo sarà la controparte della ragazza del libro), nel libro lui a tratti sembrava un ingenuotto sprovveduto, mentre qui lo percepisco più come un giovane molto recettivo e sensibile. Lei spero abbia più agency della controparte cartacea.
    - L'ho guardata direttamente in lingua originale quindi non mi pronuncio sul doppiaggio, magari per la seconda puntata proverò ad ascoltare un pezzetto xD

    Insomma, come prima puntata mi è piaciuta parecchio :P

    Edited by Salsedine. - 7/3/2019, 10:56
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,234
    Location
    Regione del Valentinois

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Apprezzo il fatto che cerchino di dare un minimo di backstory ad Adso ed all'Occitana (che presumo sarà la controparte della ragazza del libro), nel libro lui a tratti sembrava un ingenuotto sprovveduto, mentre qui lo percepisco più come un giovane molto recettivo e sensibile. Lei spero abbia più agency della controparte cartacea.

    Adso a mio avviso è più cosciente di tutto in questa trasposizione, certo rimane ingenuo su determinati aspetti dell'indagine, ma quello è ovvio perché altrimenti Gugliemo non sarebbe lo Sherlock che è, però il ragazzo è un personaggio con una coscienza più forte del cammino che vuole intraprendere e lo hanno dimostrato anche con la scena della battaglia e poi nella tenda.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    umanisti
    Posts
    1,077

    Status
    Anonymous
    Sì assolutamente!

    Visto anche il secondo episodio, che mi conferma le impressioni positive avute dal primo.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Ieri ha perso 8 punti di share (x), speriamo che non vada incontro allo sfacelo nelle prossime due puntate. Nel frattempo io NON RIESCO A VEDERLO SU RAIPLAY, c'è solo uno schermo nero!

    EDIT:Per chi stesse avendo problemi come me, Opera vi salva la vita!

    Edited by ‚dafne - 12/3/2019, 14:17
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    umanisti
    Posts
    4,511
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Nel frattempo io NON RIESCO A VEDERLO SU RAIPLAY, c'è solo uno schermo nero!

    Sto adesso recuperando la quarta puntata, con la sola differenza che a me il video parte ma si blocca ad ogni due secondi! D: Per cui non riesco a godermi l'episodio come si deve.

    CITAZIONE
    Opera vi salva la vita!

    Chiedo venia per l'ignoranza, ma è un sito di streaming?
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Chiedo venia per l'ignoranza, ma è un sito di streaming?

    È un browser, l'unico da cui finalmente RaiPlay mi dia le puntate senza interruzioni e con la doppia lingua! Raccomando al 100%, basta scaricarlo (gratis).

    Finalmente ho guardato i primi due episodi e sono conquistata, la lingua originale è davvero un'altra cosa. William è un personaggio affascinantissimo ed Everett è nato per fare l'inquisitore. Applausoni a Fresi e Bentivoglio il cui inglese è strepitoso. Boni è doppiato, vero? XD credo lo fosse anche in W&P. Un po' di cgi mi pare di vederlo in effetti, ma a giudicare dalle foto dal set credo serva più che altro a mascherare i dintorni non proprio period di alcuni esterni. Forse l'unico appunto finora lo condivido con chi di voi trova la fotografia un po' troppo freddina.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    umanisti
    Posts
    4,511
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    È un browser, l'unico da cui finalmente RaiPlay mi dia le puntate senza interruzioni e con la doppia lingua! Raccomando al 100%, basta scaricarlo (gratis).

    Uh, grazie Lau! <33 Lo terrò a mente anche per i prossimi episodi. Per fortuna sono riuscita in tempo a completare almeno gli ultimi dieci minuti del terza puntata!
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Io penso che lo userò sempre per RaiPlay ormai, anche perché l'app mi sta funzionando malino!

    Una polemica storica:

    CITAZIONE
    La prima scena di cui dicevamo è una scritta che avverte lo spettatore che nel 1327, anno in cui si svolge la vicenda, l’imperatore Ludovico stava cercando di «separare la politica dalla religione». Messa così, è chiaro che la simpatia dello spettatore si orienterà verso l’imperatore, che la Chiesa vorrebbe sottomettere imponendo ai posteri uno stato teocratico di tipo, per intenderci, khomeinista.

    La storia, vera, dice però il contrario: tutta la lunga Lotta per le Investiture, dal secolo XI al Concordato di Worms del 1122, fu combattuta perché era l’imperatore a voler mettere il cappello sulla Chiesa decidendo lui la nomina dei vescovi. L’imperatore che regnava nel 1327, Ludovico IV il Bavaro, aveva deciso allora di tagliare del tutto i legami con la Chiesa. Infatti, fu il primo imperatore a farsi incoronare non dal papa, ma da un laico, quello Sciarra Colonna che aveva preso a schiaffi il papa Bonifacio VIII ad Anagni. Gesto che simbolicamente chiuse il Medioevo cristianissimo. Gesto la cui portata Bonifacio VIII comprese benissimo, tant’è che ne morì di crepacuore. [...]

    Trent’anni fa medievisti come Franco Cardini e Marco Tangheroni si spesero per ricordare che a) i monasteri medievali erano fari di cultura, non di ignoranza; b) essi sfamavano i dintorni, tant’è che è rimasto il detto «cosa passa il convento oggi?»; c) le biblioteche monastiche non avevano affatto passaggi segreti o libri inaccessibili; d) il divieto di ridere lo immaginava Eco, laddove i monaci copiarono e tramandarono anche opere pagane licenziose come quelle di Ovidio; e) Bernardo Gui fu un mite inquisitore e un fine intellettuale, stimato come il maggiore storico del suo tempo; f) non si potevano accendere roghi su due piedi, la procedura era complessa e garantista; g) i dolciniani, per realizzare il loro comunismo utopico, saccheggiavano e uccidevano. Ancora: il papa Giovanni XXII mai si sognò di abolire i francescani, ma disputava con gli eretici «fraticelli» francescani che intendevano instaurare la povertà assoluta; e i termini della questione sfociavano nell’eresia dell’abolizione, di principio, della proprietà privata. Eccetera.

    src
     
    Top
    .
55 replies since 17/10/2017, 20:42   892 views
  Share  
.
Top
Top