Bartolomea Orsini

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Rebeccavalverde
     
    .

    User deleted


    *BARTOLOMEA Orsini. Scrivendo da cellulare mi è scappato un errore nel titolo e non essendo un asso dell’informatica non ho idea di come modificarlo 🤷🏼‍♀️
    Comunque, torniamo a lei. Sorella dell’intrepido e - soprattutto in gioventù - irruento Virginio, è stata una delle donne guerriere più memorabili e al contempo più dimenticate del Rinascimento.
    Signore di Bracciano de facto, fubla prima moglie di Bartolomeo d’Alviano.
    Quanto ne sapete su di lei?

    Edited by Rebeccavalverde - 27/9/2018, 15:13
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Tranquilla, corretto!
    Ne so poco personalmente, ho letto qualcosa in cui veniva menzionata. Ad esempio che difese Bracciano dagli attacchi di Juan Borgia se non erro? E credo sia morta nel 1497 perché non molto dopo l'Alviano si risposò. Sembra una gran signora, purtroppo poco nota.
     
    Top
    .
  3. Rebeccavalverde
     
    .

    User deleted


    Molto poco nota, in effetti. Quello che hai scritto tu è corretto e in effetti la difesa si Bracciano è l’unica impresa per cui di norma la si ricorda.
    Pochi, invece, per esempio sanno che il suo matrimonio con bartolomeo d’alviano fu per amore m, malgrado la forte differenza d’età.

    Ps: grazie ler aver corretto!!!
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Pochi, invece, per esempio sanno che il suo matrimonio con bartolomeo d’alviano fu per amore m, malgrado la forte differenza d’età.

    Non lo sapevo in effetti <3
     
    Top
    .
  5. Rebeccavalverde
     
    .

    User deleted


    È difficile trovare notizie univoche sulla data di nascita di lei, ma la più attendibile la vuole di 18 anni più vecchia del marito.
    Sulla precisa data di nascita del figlio, invece, è ancor più difficile pronunciarsi
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,234
    Location
    Regione del Valentinois

    Status
    Anonymous
    Anche io ne so molto poco, credo che ci sia qualche diatriba se fosse sorella o cugina di Virginio, anche se essendo signora di Bracciano pare scontato che sia figlia di Napoleone Orsini quindi sorella. Comunque quando ho visitato Bracciano non è che venga menzionata moltissimo, però sicuramente una donna dalla tempra forte per aver tenuto per così tanto tempo il palazzo senza cedere all‘ assedio borgiano. Sulla sua storia con D’Alviano mi ha sempre fatto tenerezza il fatto che si dovessero conoscere da molto giovani perché lui, se non sbaglio, era a servizio dagli Orsini fin dall’adolescenza, credo che sia stato anche braccio destro di Gentile alcuni anni prima del matrimonio perciò se dovessi fantasticare penserai che la scintilla sia scattata in quel momento tra lui e Bartolomea.
     
    Top
    .
  7. Rebeccavalverde
     
    .

    User deleted


    Per le ricerche che ho fatto io, Bartolomea e Virginio erano fratelli, figli di Napoleone.
    In realtà la prima volta che Bartolomeo è arrivato a Bracciano, era proprio un ragazzino, mentre lei era già una donna adulta. Se vuoi provare a leggere la mia versione dei fatti, in questo racconto breve trovi parte del frutto delle mie perigliose ricerche: https://my.w.tt/OthbtgXlBQ
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    umanisti
    Posts
    4,511
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Io sono super affascinata dalla figura del marito, l'Alviano <3 Grazie Ubisoft! XD
    Però è davvero un peccato che su molte donne dell'epoca non ci siano documentazioni, Bartolomea inclusa! La Orsini ha saputo tener testa all'assedio di Bracciano, e non è un personaggio da sottovalutare. Negli ultimi tempi sto cercando di reperire più informazioni possibili sulle due mogli dell'Alviano: Bartolomea e Pantasilea Baglioni, due donne, tra l'altro, completamente diverse.

    La tua fanfiction sulla love story tra la Orsini e Bartolomeo è molto bella, e spero riuscirai a scrivere nuovi capitoli su di loro =D


    Edited by florentinenymph - 29/9/2018, 20:29
     
    Top
    .
  9. Rebeccavalverde
     
    .

    User deleted


    Su di loro potrei scrivere qualche spin off, sì. Su Pantasilea... nei prossimi capitoli tornerà.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    umanisti
    Posts
    4,511
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Oh bene, li attenderò con molto piacere! ^^


    Edited by florentinenymph - 29/9/2018, 20:29
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Mi raccomando ragazze, i commenti su fiction negli spazi appositi =)
     
    Top
    .
  12. Rebeccavalverde
     
    .

    User deleted


    Certo, certo. Era solo un pour parler xD

    Tornando a Bartolomea, e anche a suo marito, credo che uno degli aspetti più particolari della loro relazione, eccezion fatta per la differenza d’età, fu sicuramente la loro “stranezza” come singoli. Insomma, due anime particolari che si erano incontrate.
    Sul figlio, poi, è difficilissimo trovare notizie chiare...
     
    Top
    .
11 replies since 27/9/2018, 11:19   126 views
  Share  
.
Top
Top