Libri e manuali sull'arte rinascimentale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    No, l'ho appena trovato cercando un altro titolo che mi serve per lavoro!
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous

    CttKbzF


    CITAZIONE
    Durante il Rinascimento, nel bel mezzo dell'Europa cristianizzata, dèi e divinità della mitologia classica ormai disprezzati e caduti nell'oblio tornarono prepotentemente alla ribalta, dando vita a una vera e propria rivoluzione. Quando i ricchi e potenti principi europei cominciarono a identificarsi con le divinità pagane, il mito divenne il mezzo utilizzato dall'artista per raccontare la storia del suo tempo. Lo specchio degli dei si concentra sul periodo tra il XV secolo e l'età barocca, quando le scandalose storie degli dèi della letteratura classica vennero reinventate, in opere bellissime e sovversive, da artisti quali Leonardo, Raffaello, Botticelli, Tiziano, Rubens e Rembrandt. Bull esamina il fenomeno nella sua interezza: ogni capitolo è dedicato a una diversa divinità - da Diana a Venere, da Bacco a Giove -, senza limitarsi alla pittura e alla scultura, ma ricostruendo l'intero mondo progettato dal Rinascimento, dai carri allegorici alle scenografie dei banchetti, dall'artigianato di lusso agli spettacoli pirotecnici.

    la feltrinelli

    CITAZIONE
    Alla fine del xv secolo, i resti delle antiche divinità ingombravano il paesaggio dell'Italia e dell'Europa occidentale. Il cristianesimo aveva cancellato le religioni dell'antica Grecia e di Roma e la maggior parte degli europei riteneva che la distruzione dell'arte classica fosse espressione del giudizio di Dio sul mondo pagano. Eppure, nel corso dei tre secoli successivi, dèi e divinità della mitologia riemersero nel bel mezzo dell'Europa cristiana in capolavori quali La nascita di Venere di Botticelli o il Parnaso di Raffaello. Nello "Specchio degli dèi", Malcolm Bull ricostruisce nella sua interezza la rinascita degli antichi miti. Ogni capitolo del saggio è dedicato a una diversa divinità (Diana, Apollo, Ercole, Venere, Bacco, Giove), non limitandosi alla pittura e alla scultura, ma ridando vita all'intero mondo vissuto e progettato dall'uomo rinascimentale, nel quale i personaggi della mitologia potevano comparire su carri allegorici, nei banchetti o perfino sotto forma di pupazzi di neve e fuochi d'artificio. I ricchi e potenti principi d'Europa potevano identificarsi con le divinità pagane e il mito poteva divenire un docile strumento in mano all'artista per raccontare la storia del suo tempo. Un fenomeno che dal xv secolo giunge all'età barocca, quando le scandalose storie degli dèi della letteratura classica vennero reinventate da artisti quali Leonardo, Raffaello, Botticelli, Tiziano, Poussin, Rubens e Rembrandt per dar vita a opere bellissime e sovversive.

    google

    Lo sto aspettando!
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,234
    Location
    Regione del Valentinois

    Status
    Anonymous
    Questo sembra un gran bel libro ! Anche se in tantissimi hanno analizzato i miti nell’arte, però sembra molto più leggibile rispetto ad un Panovsky ! Facci sapere lau
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Mi sta piacendo molto, è un ottimo libro e l'introduzione parte un po' dal punto di vista letterario (Boccaccio con la sua Genealogia in particolare) per capire quale fosse la prospettiva sulle divinità pagane a partire dall'umanesimo. Promosso!
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    umanisti
    Posts
    1,077

    Status
    Anonymous
    Da amante della mitologia penso proprio che sarà il mio prossimo acquisto ** grazie del consiglio!
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    umanisti
    Posts
    4,511
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Mi fa male il cuoricino se penso che questo gioiellino costi l'ira divina ;_; È sempre stato un mio sogno possedere un libro sulle miniature medievali e rinascimentali!

    71-JI9e-Bsej-L-AC-SL1500



    CITAZIONE
    Il libro miniato costituisce un aspetto fondamentale della cultura artistica del Rinascimento italiano. Jonathan J. G. Alexander - un'autorità internazionale nell'ambito di questi studi poco frequentati - descrive i principali manoscritti e libri a stampa miniati dell'epoca rinascimentale, sempre attento all'universo sociale e alla cultura materiale che ne accompagnò lo sviluppo. L'Umanesimo incoraggiò i ceti più elevati a unirsi al clero in veste di lettori, committenti e collezionisti di libri. I miniatori risposero al crescente interesse dei mecenati per le tematiche classiche e anche celebri artisti come Mantegna e Perugino si dedicarono alla decorazione libraria. I volumi miniati realizzati nei numerosi centri di produzione in tutta Italia ebbero fortuna anche in Europa, e la loro diffusione fu accelerata dall'ingresso dei Francesi nella penisola alla fine del XV secolo.

    x
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Ok, ho visto il prezzo e m'è preso un colpo. Sono sicura che se li merita ma spero un giorno di trovarlo alla metà. XD
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    umanisti
    Posts
    4,511
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous

    9788845926761-0-536-0-75



    CITAZIONE
    «L'aspetto che più interessa e affascina Wind e che costituisce la base della sua ricerca è il ripresentarsi degli antichi miti (greci soprattutto) nelle figurazioni dei grandi artisti rinascimentali: Botticelli in primo luogo ... il lettore potrà intendere come uno dei dipinti più celebrati del Rinascimento sia molto di più che una figurazione leggiadra e pittoricamente raggiunta; sia, invece, un autentico archivio di nozioni misteriosofiche riallacciantisi agli insegnamenti di un Marsilio Ficino e di un Pico della Mirandola e formanti tutt'uno con quella particolare e affascinante atmosfera di rinato interesse per il platonismo e l'ermetismo da parte dell'arte rinascimentale italiana».

    GILLO DORFLES

    x

    Saggio di iconologia che mi è stato regalato per il compleanno. Vi farò sapere!
     
    Top
    .
37 replies since 22/8/2012, 16:59   791 views
  Share  
.
Top
Top