La congiura dei Pazzi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. phèdre
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    umanisti
    Posts
    1,373

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    E se la congiura dei Pazzi e la riforma protestante di Sassonia andassero a braccetto? Un legame c'è di certo, e lo dimostra un importante studio condotto dal giovane ricercatore tedesco Tobias Daniels, che ha ritrovato e dato alle stampe (un estratto lo si trova sul numero di Focus Storia di febbraio) un documento che apre nuove strade nell'interpretazione di uno dei più importanti fatti della storia fiorentina del Quattrocento.

    La scoperta di Daniels riguarda una lettera scritta di pugno da un mercante tedesco che casualmente si trovava a Firenze nei giorni del tentato golpe a Lorenzo il Magnifico, il 26 aprile del 1478, quando la ricca famiglia di banchieri Pazzi tentò di spodestare i Medici attentando alla vita di Giuliano e Lorenzo. Come è noto alle cronache, la congiura si concluse in un (semi) fallimento con l'uccisione di Giuliano e il ferimento di Lorenzo, che si salvò perché riuscì a scappare via dalla basilica di Santa Maria del Fiore prima di essere colpito a morte.

    La lettera del mercante tedesco ritrovata da Tobias Daniels - che racconta l'accaduto dal punto di vista di un osservatore esterno alle vicende e quindi totalmente neutrale, spiega come nella congiura fosse coinvolto, come già noto, anche Papa Sisto IV, del quale i cugini d'oltralpe conoscevano già le mire espansionistiche sul nord Europa. Il mercante fa inoltre riferimento ad alcune scale di corda sequestrate dai Medici dopo il 26 aprile nella casa dei Pazzi che dovevano essere calate dalle mura ad assassinio avvenuto per far penetrare in città i soldati del duca di Urbino Federico da Montefeltro, al soldo del Papa Sisto IV, mandante dell'assassinio. «Sicuramente - spiega lo storico Riccardo Fubini tra le pagine di Focus - in Sassonia circolò la notizia delle ambizioni politiche di Sisto IV. Se davvero i soldati del duca di Urbino avessero invaso Firenze, i sovrani tedeschi avrebbero probabilmente preso le parti del Magnifico, opponendosi alle ambizioni da principe rinascimentale del Papa, che abbandonava sempre di più il suo ruolo di guida spirituale».

    Ludovica Zarrilli
    15 febbraio 2011

    x
     
    Top
    .
11 replies since 17/3/2012, 15:42   522 views
  Share  
.
Top