Carlos Rey Emperador (2015): serie tv su Carlo V dai creatori di Isabel

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ilithyia Laeta 86
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Ma la TV italiana non sembra avere buoni rapporti con il medioevo e rinascimento.

    questa cosa l'ho notata anch'io! se non è Risorgimento o resistenza, sembra che la storia italiana sia un enorme buco nero!
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Un Francesco I assai bono:

    3nfKFJqb

    src

    5kh8FATb SHzoywob CcDwfhEb daXHSvvb

    src

    0bny7iNb fVLlUqSb


    src
    Sembra che questa location, la Alhambra, patrimonio dell'umanità, non si prestasse da 25 anni!

    BBOicIgb 5XeuCmdb

    src
    Altre vecchie conoscenze: Caterina d'Aragona e Maria Tudor

    GqF1ZsXb dGyBpIUb

    src-src

    Edited by ‚dafne - 6/9/2015, 23:32
     
    Top
    .
  3. Ilithyia Laeta 86
     
    .

    User deleted


    Le promotional di Enricone e Caterina pure sono bellissime!!!!
     
    Top
    .
  4. Ilithyia Laeta 86
     
    .

    User deleted


    Buona sera, per parafrasare la famosa canzone…”Io che non vivo senza fare un commenton, come posso stare senza fare un commenton…”
    Quindi rieccomi con la mia nuova stagione di commentoni!
    Da cosa comincerò?
    Ma da una serie intitolata CARLOS REY EMPERADOR! E più precisamente dal primo episodio: EL EXTRANJIERO.
    Dunque, dunque, io posso solo dire, che per questa serie tv ero già stata preparata dalle precedenti tre stagioni di ISABEL, quindi sapevo grosso modo cosa mi dovevo aspettare, ma devo dire che questo primo episodio è andato davvero oltre le mie più rosee aspettative!
    La vicenda si apre nel 1517 con l’arrivo di Carlo e di sua sorella Eleonora in terra di Spagna per reclamare la corona di Aragona, visto che Ferdinando il cattolico è appena passato a miglior vita.
    L’arrivo è stato gestito stupendamente: il disagio di questi due giovani è evidente, il disgusto di Eleonora per la semplicità dei loro alloggi è infantile e in un certo senso muove anche a tenerezza; non è la loro terra, non la conoscono e si sentono alquanto disagiati a trovarvisi!
    All’inizio Alvaro Cervantes non mi convinceva come Carlo, ma vedendolo recitare mi sono dovuta ricredere! È veramente bravo e regale nelle sue raffinate sete delle Fiandre…ma nessuno in Aragona o in Castiglia è felice dell’arrivo del giovane re, soprattutto quelli che hanno molto da perdere, come Germaine de Foix e i Pacheco che in un modo o nell’altro tentano di manipolare il fratello di Carlo per spodestarlo e salvare capre e cavoli! Germaine mi è piaciuta molto: è intrigante e manipolatrice al punto giusto, mi aspetto abbastanza plottamenti da lei!
    Sempre dalla parte spagnola del telefilm, ho apprezzato Giovanna la Pazza, molto più affascinante della sua versione giovane in ISABEL: il suo incontro con i figli è stato commovente e struggente e in un solo sguardo dell’attrice si è potuto sentire tutto il dolore della sua solitudine; quando Carlo porta via la piccola Caterina, sua unica compagnia, Giovanna crolla e parte della sua “follia” esce fuori prepotentemente donando una scena di pura disperazione agli spettatori che la guardano.
    La piccola Caterina mi ha ricordato tantissimo la dolcezza di Sarah Bolger in THE TUDORS, e devo confessare che mi ha spezzato il cuore vederla tornare nella cupa Tordesilllas dopo averla vista giocare spensierata con Eleonora e le sue damigelle, vestita come una vera principessa!
    Ma il potere e potere, quindi bando alle tenerezze!
    Sul fronte Spagna devo dire che per ora la storyline che mi ha presa di meno è quella di Còrtes e delle Americhe, lui non mi entusiasma e francamente sono più intrigata dal fronte europeo della storia, spero che migliori con l’introduzione di Montezuma e soprattutto di Malinche!
    La cosa che mi è strapiaciuta fin’ora è stata la corte di Francesco I, e soprattutto, Francesco himself!
    Già la sua introduzione è una genialata: la madre si reca da lui per ricordargli la presentazione della sua figlioletta appena nata e lo trova nudo nel letto mentre pratica sesso orale ad una fremente damigella! Senza fare una piega, la regale mamma lo avvisa di ciò che si deve fare e poi lo lascia tranquillo a copulare come un cervo in calore! Francesco è azzecatissimo, per Enrico VIII dovrò vedere l’episodio 2 ma dalle promotional mi piace un sacco anche lui, sia nell’aspetto che nell’atteggiamento arrogante e colto allo stesso tempo: la sua storia con Francoise de Foix mi interessa molto, perché lei in sostanza è ambiziosa ma si ammanta di grande virtù ma anche perché promette di essere una cosa sexy! In più, hanno fatto vedere Leonardo da Vinci! Ed hanno nominato la “scuderia di regali giumente” di Francesco!!!!!
    Claudia di Francia e la madre di Francesco pure calzano bene: Claudia ammantata di orgoglio regale e patetismo, Luisa di Savoia rigorosa ma elegante e raffinata, invece forte, politicamente accorta e moooolto permissiva! La scena in cui fa il bagno al figlio chiamandolo “mio Cesare” ha dei connotati di manipolazione affettiva splendidi!
    La musica presentata in questo episodio 1 è stata curata molto bene devo dire: il tema della Spagna è rigoroso e freddo, con cori quasi monastici; mentre per la corte di Francia sono stati usati suoni più leziosi e mondani, con un abbondante uso dell’arpicordo, le Americhe invece contano su suoni più solari ma sempre rigorosi.
    I costumi di Pepe Reyes sono splendidi: lui è il medesimo costumista di ISABEL quindi lo stile dei colori vanta una splendida continuità con la serie precedente, ma le fogge sono ancora più ricercate: Carlo ed Eleonora vestono alla moda delle Fiandre con sete lucenti e colori ricercati, gioielli con grandi pietre e splendide filigrane, cappelli ornati con passamanerie d’oro e velluti pesanti; la corte a Valladolid invece è caratterizzata da colori scuri e linee essenziali, ma realizzati con stoffe preziose e completati con parure di collane d’oro e pesanti orecchini con influssi moreschi, le Americhe sono un loro specchio provinciale; la corte di Blois è ariosa, frivola e leziosa, dame e cavalieri vestono sete, velluti e damaschi di colori perlacei ed evanescenti, intercalati da intensi tocchi di blu e riverberi argentei e dorati, unica eccezione è Luisa di savoia che splende di seria regalità in colori corposi come il blu notte ed il viola scuro, ma che mantiene una certa leziosità nei gioielli grandi si, ma più traforati e filigranati rispetto ai pesanti orecchini spagnoli. Aspetto con ansia di vedere la corte dei Tudor!
    Insomma, CARLOS REY EMPERADOR è una bella serie tv: i fatti storici ci sono, anche se come sempre romanzati, i costumi e le musiche sono curati e piacevoli e la recitazione non è per nulla deludente, basta abituarsi allo stile degli spagnoli, che comunque quando fanno cose serie sono ammirevoli nel loro lavoro.
    Il mio consiglio è comunque quello di recuperare anche le tre stagioni di ISABEL e quando uscirà, di vedere anche il film LA CORONA PARTIDA.
    Visti i passi da gigante fatti finora, non vedo l’ora di vedere cosa realizzeranno per il futuro progetto: FELIPE su Filippo II!
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Allora aspe, prima di spoilerarmi chiedo: l'hai *coff*scaricatodalmulo*coff*? Ha sub? Anche spagnoli andrebbero bene!
     
    Top
    .
  6. Ilithyia Laeta 86
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    l'hai *coff*scaricatodalmulo*coff*? Ha sub? Anche spagnoli andrebbero bene!

    Si, l'ho preso di là e no, purtroppo no, niente subs! Solo spagnolo senza sottotitoli, so che molti su tumblr hanno richiesto quelli in inglese, ma per ora nulla! Anche Isabel si trova solo in spagnolo senza i subs...Comunque non ho spoilerato moltissimo e se ti sembra di si, puoi anche cancellare tutto il commento, come sempre non ho intenzione di guastare le feste a nessuno.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    No no figurati, alla fine è un commento ed è ovvio che contenga qualcosa sugli episodi! Sta a noi scegliere se rischiare o no!
    Mi ricordo che anche isabel non aveva sub :( devo fare come con Los Borgia, fare un bel respiro e tentare!
     
    Top
    .
  8. Ilithyia Laeta 86
     
    .

    User deleted


    Ti dirò che si capisce abbastanza, poi conoscendo il contesto storico ci si arriva...Io con gli spoiler sono stata stretta, ma l'introduction di Francesco la dovevo mettere, è stata troppo bella!

    I prossimi li metto sotto spoiler, tanto ne scriverò altri 16, sono 17 episodi in tutto
     
    Top
    .
  9. Ilithyia Laeta 86
     
    .

    User deleted


    Sto guardando la 1.02 e sia Germaine che Francoise de Foix si meritano una catervata di mazzate!
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Ho scaricato 1 e 2 ma senza sub, devo solo trovare il coraggio! Ma di Carlo so qualcosa in più che di Isabel quindi dovrebbe andarmi meglio!
     
    Top
    .
  11. Ilithyia Laeta 86
     
    .

    User deleted


    Per ora, la storyline che mi piace di meno è quella di Cortès, sono più intrigata dal versante europeo!
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    E scommetto che lo sarò anch'io, non c'è parte della storia d'America che riesca a interessarmi per più di due minuti...
     
    Top
    .
  13. Ilithyia Laeta 86
     
    .

    User deleted


    Ti dirò che cortes è piuttosto antipatico in questa serie! Poi dal prossimo episodio appaiono anche i royals Portoghesi e quelli inglesi, quindi sarà ancora più intrigante la cosa!
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Sto vedendo il primo episodio e C'E' DELLA ROVERE DI LOS BORGIA! A dopo per un vero commento
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Allora, parto col dire che secondo me il formato da un'ora non è fortunatissimo, o almeno a me stanca anche con show che amo molto e penso che i canonici 40-50 minuti funzionino meglio. Comunque l'episodio tolti i segmenti di Cortes che ho saltato tutti mi ha fatto un'impressione abbastanza buona, regia e fotografia non è che si impegnino molto ma gli attori se la cavano e quelli che mi sono piaciuti di più (indubbiamente grazie ai loro personaggi) sono i francesi: tutta la corte di Francesco ha la mia stima!
    Non voglio espormi molto sulle trame perché tutto conta sul mio spagnolo traballante e sulla mia poca conoscenza del contesto, ma sicuramente è impossibile rimanere indifferenti allo strazio di Claudia e di Giovanna, e anche Catalina m'ha fatto una tenerezza infinita. Carlo per il momento non mi ha necessariamente fatto una grande impressione, ma nel finale è chiaro che stiamo per fare una bella inversione a U e non vedo l'ora di guardarmi la seconda puntata :3
    I costumi funzionano, è interessante che gli uomini abbiano un bell'aspetto anche in calzamaglia (soprattutto Francesco, che ve lo dico a fare!) e mi ha colpito la mise della sorella di Carlo: all'inizio ero wtf, ma poi cosa potevo trovare di più fiammingo? Per quanto riguarda le musiche, quelle apocalittico-monastiche spagnole sono le mie preferite XD

    Addo foto:

    IMG_35812_620x465

    01_CARLOS_REY_EMPERADOR_C2_A9_Javier_de_Agusti
    x


    E Enricone ci mancava:

    carlos_c3_006x


    Più schizzi dei costumi:

    7d4ab9438183460 2c8786438183466 d27650438183470 78a616438183475 f7394c438183480 4e70e4438183484 5f7aec438183492
    x



    Edited by ‚dafne - 28/9/2015, 22:01
     
    Top
    .
105 replies since 10/12/2014, 17:28   5192 views
  Share  
.
Top
Top