Carlos Rey Emperador (2015): serie tv su Carlo V dai creatori di Isabel

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ilithyia Laeta 86
     
    .

    User deleted


    Buona sera, per parafrasare la famosa canzone…”Io che non vivo senza fare un commenton, come posso stare senza fare un commenton…”
    Quindi rieccomi con la mia nuova stagione di commentoni!
    Da cosa comincerò?
    Ma da una serie intitolata CARLOS REY EMPERADOR! E più precisamente dal primo episodio: EL EXTRANJIERO.
    Dunque, dunque, io posso solo dire, che per questa serie tv ero già stata preparata dalle precedenti tre stagioni di ISABEL, quindi sapevo grosso modo cosa mi dovevo aspettare, ma devo dire che questo primo episodio è andato davvero oltre le mie più rosee aspettative!
    La vicenda si apre nel 1517 con l’arrivo di Carlo e di sua sorella Eleonora in terra di Spagna per reclamare la corona di Aragona, visto che Ferdinando il cattolico è appena passato a miglior vita.
    L’arrivo è stato gestito stupendamente: il disagio di questi due giovani è evidente, il disgusto di Eleonora per la semplicità dei loro alloggi è infantile e in un certo senso muove anche a tenerezza; non è la loro terra, non la conoscono e si sentono alquanto disagiati a trovarvisi!
    All’inizio Alvaro Cervantes non mi convinceva come Carlo, ma vedendolo recitare mi sono dovuta ricredere! È veramente bravo e regale nelle sue raffinate sete delle Fiandre…ma nessuno in Aragona o in Castiglia è felice dell’arrivo del giovane re, soprattutto quelli che hanno molto da perdere, come Germaine de Foix e i Pacheco che in un modo o nell’altro tentano di manipolare il fratello di Carlo per spodestarlo e salvare capre e cavoli! Germaine mi è piaciuta molto: è intrigante e manipolatrice al punto giusto, mi aspetto abbastanza plottamenti da lei!
    Sempre dalla parte spagnola del telefilm, ho apprezzato Giovanna la Pazza, molto più affascinante della sua versione giovane in ISABEL: il suo incontro con i figli è stato commovente e struggente e in un solo sguardo dell’attrice si è potuto sentire tutto il dolore della sua solitudine; quando Carlo porta via la piccola Caterina, sua unica compagnia, Giovanna crolla e parte della sua “follia” esce fuori prepotentemente donando una scena di pura disperazione agli spettatori che la guardano.
    La piccola Caterina mi ha ricordato tantissimo la dolcezza di Sarah Bolger in THE TUDORS, e devo confessare che mi ha spezzato il cuore vederla tornare nella cupa Tordesilllas dopo averla vista giocare spensierata con Eleonora e le sue damigelle, vestita come una vera principessa!
    Ma il potere e potere, quindi bando alle tenerezze!
    Sul fronte Spagna devo dire che per ora la storyline che mi ha presa di meno è quella di Còrtes e delle Americhe, lui non mi entusiasma e francamente sono più intrigata dal fronte europeo della storia, spero che migliori con l’introduzione di Montezuma e soprattutto di Malinche!
    La cosa che mi è strapiaciuta fin’ora è stata la corte di Francesco I, e soprattutto, Francesco himself!
    Già la sua introduzione è una genialata: la madre si reca da lui per ricordargli la presentazione della sua figlioletta appena nata e lo trova nudo nel letto mentre pratica sesso orale ad una fremente damigella! Senza fare una piega, la regale mamma lo avvisa di ciò che si deve fare e poi lo lascia tranquillo a copulare come un cervo in calore! Francesco è azzecatissimo, per Enrico VIII dovrò vedere l’episodio 2 ma dalle promotional mi piace un sacco anche lui, sia nell’aspetto che nell’atteggiamento arrogante e colto allo stesso tempo: la sua storia con Francoise de Foix mi interessa molto, perché lei in sostanza è ambiziosa ma si ammanta di grande virtù ma anche perché promette di essere una cosa sexy! In più, hanno fatto vedere Leonardo da Vinci! Ed hanno nominato la “scuderia di regali giumente” di Francesco!!!!!
    Claudia di Francia e la madre di Francesco pure calzano bene: Claudia ammantata di orgoglio regale e patetismo, Luisa di Savoia rigorosa ma elegante e raffinata, invece forte, politicamente accorta e moooolto permissiva! La scena in cui fa il bagno al figlio chiamandolo “mio Cesare” ha dei connotati di manipolazione affettiva splendidi!
    La musica presentata in questo episodio 1 è stata curata molto bene devo dire: il tema della Spagna è rigoroso e freddo, con cori quasi monastici; mentre per la corte di Francia sono stati usati suoni più leziosi e mondani, con un abbondante uso dell’arpicordo, le Americhe invece contano su suoni più solari ma sempre rigorosi.
    I costumi di Pepe Reyes sono splendidi: lui è il medesimo costumista di ISABEL quindi lo stile dei colori vanta una splendida continuità con la serie precedente, ma le fogge sono ancora più ricercate: Carlo ed Eleonora vestono alla moda delle Fiandre con sete lucenti e colori ricercati, gioielli con grandi pietre e splendide filigrane, cappelli ornati con passamanerie d’oro e velluti pesanti; la corte a Valladolid invece è caratterizzata da colori scuri e linee essenziali, ma realizzati con stoffe preziose e completati con parure di collane d’oro e pesanti orecchini con influssi moreschi, le Americhe sono un loro specchio provinciale; la corte di Blois è ariosa, frivola e leziosa, dame e cavalieri vestono sete, velluti e damaschi di colori perlacei ed evanescenti, intercalati da intensi tocchi di blu e riverberi argentei e dorati, unica eccezione è Luisa di savoia che splende di seria regalità in colori corposi come il blu notte ed il viola scuro, ma che mantiene una certa leziosità nei gioielli grandi si, ma più traforati e filigranati rispetto ai pesanti orecchini spagnoli. Aspetto con ansia di vedere la corte dei Tudor!
    Insomma, CARLOS REY EMPERADOR è una bella serie tv: i fatti storici ci sono, anche se come sempre romanzati, i costumi e le musiche sono curati e piacevoli e la recitazione non è per nulla deludente, basta abituarsi allo stile degli spagnoli, che comunque quando fanno cose serie sono ammirevoli nel loro lavoro.
    Il mio consiglio è comunque quello di recuperare anche le tre stagioni di ISABEL e quando uscirà, di vedere anche il film LA CORONA PARTIDA.
    Visti i passi da gigante fatti finora, non vedo l’ora di vedere cosa realizzeranno per il futuro progetto: FELIPE su Filippo II!
     
    Top
    .
105 replies since 10/12/2014, 17:28   5203 views
  Share  
.
Top