D. Calabi - La città del primo Rinascimento + C. Conforti- La città del tardo Rinascimento

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    vice-chancellors
    Posts
    4,015

    Status
    Anonymous

    jpg jpg



    La città del primo Rinascimento

    CITAZIONE
    La nascita e le prime manifestazioni della città moderna, le relazioni tra le destinazioni d'uso degli spazi urbani e le forme architettoniche tra il XV e i primi decenni del XVI secolo.
    Una prospettiva originale che assimila la città quattrocentesca a un lungo Rinascimento, in una stagione ricca di rinnovamenti e di sperimentazioni.

    La città del tardo Rinascimento

    CITAZIONE
    Cittadelle stellari e forti bastionati, strade larghe e rettilinee, piazze cerimoniali, fontane spettacolari, ponti monumentali, palazzi sontuosi, borse commerciali, logge mercantili, pese pubbliche, granai, porti, magazzini. La storia urbana di un’epoca straordinaria, segnata da uno dei più stupefacenti rinnovamenti tecnologici e artistici che l’Italia e l’Europa abbiano conosciuto.

    Fonte per entrambi: x e xx


    Li posto assieme perché, in un certo senso, sono l'uno il compagno dell'altro!
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Che belli *__* e sono quelli che hai dovuto studiare?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    vice-chancellors
    Posts
    4,015

    Status
    Anonymous
    Li sto studiando, sì!
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,234
    Location
    Regione del Valentinois

    Status
    Anonymous
    La parte su Roma del secondo libro mi è piaciuta molto, anche perché parla della propaganda di Giulio II e di come cambia la città per via della Renovatio o almeno cosi mi ricordo poi magari era un altro libro. Le schede alla fine sulle varie città tipo Parigi o Amburgo mi hanno un po' annoiata forse perché sono molto tecniche
     
    Top
    .
3 replies since 16/5/2016, 12:16   65 views
  Share  
.
Top
Top