Libri su Aldo Manuzio!

Raccolta di biografie, cataloghi, etc. riguardanti la figura di Manuzio.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Manuzio è stato fumettato!

    v5JXpg3


    CITAZIONE
    "Numerose e tutte interessanti le iniziative messe in campo dall'Amministrazione Comunale di Bassiano, per celebrare l'illustre concittadino Aldo Manuzio, maestro umanista e tipografo editore, innovatore del carattere tipografico corsivo e inventore del piccolo formato tascabile in-ottavo, che ha avuto un posto di primo piano nella storia dell'umanità e nell'evoluzione delle lettere e della filosofia. Fornito come era di spirito imprenditoriale, diede un grande impulso alla cultura attraverso la divulgazione della stampa di opere erudite, di testi classici e dei contemporanei, nella convinzione che la diffusione del sapere può produrre economia e può contribuire al miglioramento delle condizioni socioeconomiche di una comunità. Con questo convincimento inseriamo nel novero delle manifestazioni dedicate ad Aldo Manuzio l'opera di Andrea Aprile e Gaspard Njock, che come Amministrazione ci onoriamo di patrocinare e di presentare alla comunità di Bassiano e alla più ampia ed importante comunità degli amanti della Cultura nelle sue forme più diverse. Attraverso la forma del fumetto come "letteratura disegnata", veicolo al tempo stesso di canoni etici (messaggio, metafora, esempio) ed estetici (descrizione, riflessione, narrazione, dialogo) gli autori concorrono alla proposizione di quelle idee e sentimenti ritenuti dal grande umanista nostro concittadino utili all'educazione dell'essere umano."

    ibs
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    vice-chancellors
    Posts
    4,015

    Status
    Anonymous

    copj170.asp?f=9788885015234



    CITAZIONE
    Aldo Manuzio, umanista, editore e stampatore, ha dato all'umanesimo europeo ottime edizioni di classici greci, latini e italiani. Per l'accuratezza filologica e la bellezza tipografica delle sue edizioni, per il suo spirito d'iniziativa, Aldo Manuzio è ritenuto il più grande tipografo del suo tempo e il primo editore in senso moderno. In questo libro, Martin Low pubblica il risultato della sua ricerca sulla vita e il mondo di Aldo Manuzio tra la Venezia del Rinascimento.

    Ibs

    Disponibile anche su Amazon Italia

    Personalmente posso dire che, pur non avendolo ancora finito tutto (è abbastanza sostanzioso), credo sia davvero un'opera degna di merito!

    copj170.asp?f=9788855533287



    CITAZIONE
    Aldo Manuzio, un grande protagonista del libro e delle sue forme, è la figura che accompagna la visione e la lettura di questo bel volume. È il catalogo della mostra che si tiene in Biblioteca Universitaria di Bologna, mostra per il cinquecentenario della morte. Le oltre sessanta aldine conservate vengono descritte e non solo: l'esame degli esemplari ha dato origine, ancora, a ricerche minute sui possessori, ripercorrendo così la storia di ogni libro, il cammino attraverso i secoli, la ricostruzione di ambiti spesso sconosciuti.

    Ibs

    (La mostra era molto molto bella, e la cornice della BUB suggestiva! Non ho ancora avuto modo di sfogliare il catalogo, però.)

    Edited by lucrezianellenuvole - 23/5/2016, 19:50
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Grazie! A proposito di cataloghi aggiungo quello della mostra in corso:

    Rl70zJX

    CITAZIONE
    Il catalogo della mostra dedicata ad Aldo Manuzio a cinquecento anni dalla sua scomparsa è un omaggio al più famoso stampatore della storia dell'editoria. Racconta come il libro cambiò il mondo, e come e perché questo cambiamento avvenne a Venezia, città cosmopolita e porta fra oriente e occidente. Ma sarà soprattutto un viaggio nel mondo della cultura e delle arti a Venezia tra la fine del Quattrocento e l'inizio del Cinquecento, in una stagione cruciale che vede protagonisti pittori come Bellini, Carpaccio e il più giovane Giorgione (con l'esordio del suo allievo Tiziano), illustri artisti stranieri in visita come Albrecht Dürer, intellettuali di respiro europeo come Erasmo da Rotterdam.

    x
     
    Top
    .
2 replies since 10/10/2015, 20:21   32 views
  Share  
.
Top
Top