Il giovane favoloso, film di Martone su Leopardi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Penso che sperino molto almeno nella Coppa per Elio, se non per altri premi! Sto leggendo recensioni entusiastiche e altre meno convinte, per non parlare di una che dice che il film è proprio brutto e didascalico... Io devo ammettere che di Martone "Noi credevamo" non mi ha fatto impazzire, ma ho grandi speranza su questo!
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    CIOEEEEEEE' ho scoperto solo ora che quando gli era stato chiesto che ci faceva a Roma con Ranieri Leopardi rispose che si trattava di "un romanzone" "con tanto dolore e lacrime" QUANTO SHIPPO XD
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,234
    Location
    Regione del Valentinois

    Status
    Anonymous
    Io amo Germano e questo mi spinge a vederlo oltre al fatto che pare abbia ricevuto dieci minuti di applausi in piedi a Venezia, ora neanche a me Noi credevamo mi ha fatto impazzire, l'ho trovato un po' noiosetto e lento, ma era anche vero che nei pochi minuti di trailer che ho visto Germano sembra perfetto e magari molta fortuna del film la farà la sua interpretazione .
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    12,336
    Location
    Castello Orsini di Mentana (<3)

    Status
    Anonymous
    Visto.
    Premesso che il secondo motivo per cui mi sono iscritta a Lettere è perchè amo Leopardi, sono partita piuttosto prevenuta. Non per Elio Germano che è un attorone, ma perchè la lunga tradizione di film biografici all'italiana e non solo mmi hanno sempre fatto un po' schifo, mi sembrano quasi demistificanti nei confronti della figura dell'autore stesso. Insomma, una sera ho preso il Bestbud e siamo andati al parrocchiale sotto casa, per vedere 'sto benedetto Giovane.
    Ed è. Stato. Epico.
    Elio supremo. La biografia è di per se raccontata magistralmente, gli intermezzi poetici messi ad arte (non, per dirla alla Pannofino, alla cazzo di cane)
    ci sono pure un paio di citazioni carine dalle Operette Morali che LAHDKJHSKLAHJSKS (sì, questa più che una recensione è un delirio).

    Insomma: film veramente bello. Il finale poi
    mi ha sinceramente fatto piangere ç__ç e vabbè che non è difficile, ma vabbè.


    Guardatelo. Amatelo. Fatelo per Elio.

    (ah. il mio bestbud è uscito chiedendomi se Leopardi fosse stato in qualche modo sospettato di omosessualità, nonostante nel film non ci fosse stato nemmeno dell'implied D: voi sapete qualcosa?)
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    (ah. il mio bestbud è uscito chiedendomi se Leopardi fosse stato in qualche modo sospettato di omosessualità, nonostante nel film non ci fosse stato nemmeno dell'implied D: voi sapete qualcosa?)

    Come ti dirà sicuramente Diana, forse con Ranieri...... XD la cosa che so io è che in effetti qualcuno sospetta riguardo lui e Ranieri, ma in genere è una minoranza. Riporto qua un post vecchio:

    CITAZIONE
    ho scoperto solo ora che quando gli era stato chiesto che ci faceva a Roma con Ranieri Leopardi rispose che si trattava di "un romanzone" "con tanto dolore e lacrime"

    questo viene considerato *ambiguo*
    Ma ho letto le lettere di Leopardi da Roma e lui era abbastanza fissato con le donne, contrariato perché "non gliela davano", quindi penso fosse etero.

    Il film vogliofortissimamentevoglio vederlo ma le mie amiche non mi accompagnano XD
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    vice-chancellors
    Posts
    4,015

    Status
    Anonymous
    Partendo dal presupposto che amo Leopardi sin dall'infanzia, perché sono sempre stata particolarmente allegra come persona, son andata a vedere questo film carica di aspettative - sia per via della pubblicità che gli è stata fatta sia per gli onori (rivelatisi poi meritatissimi) tributati a Germano!

    Cosa dire, il personaggio è, secondo me, trasposto perfettamente! Così come tutti gli altri che gli sono attorno!
    Le scene in cui vengono declamate le sue opere toccanti, così come i momenti che descrivono i problemi sia fisici che ''morali'' del Giovane! Per quanto mi riguarda, non credo che avesse una relazione con Ranieri, devo essere sincera, non ne ho mai avuto sentore nel corso di questi anni in cui ho accumulato ''curiosità'' leopardiana ma dubito che non essendovi presente si possa avere una qualche certezza! Sicuramente lui rimane la figura più importante negli ultimi anni di vita del poeta!
    Un Leopardi, insomma, che non si trova nei libri di scuola, al di fuori delle antologie, e che viene riportato alla sua natura umana e divina allo stesso tempo! Del resto viene mostrato come un normale ragazzo con la voglia di fuggire dalla provincia e che soffre per non rispondere fisicamente agli alti canoni che l'elevatezza morale/sentimentale di cui dispone gli impongono e dall'altro lato viene mostrato al pubblico, dato quasi in pasto come usava suo padre facendolo esibire, nella sua genialità.

    Io lo amo, ho amato il film e ho amato Germano. : )
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Van non è spesso entusiasta quindi quando ho letto il suo commento ho capito che il film doveva davvero meritare... Beh, ora l'ho visto e lo confermo! Molti in sala si sono lamentati della lunghezza, ma io avrei volentieri visto altrettante due ore e venti. Bellissime interpretazioni, location, musiche e costumi. Bellissima la Ginestra nel finale. Elio Germano è anche lui un giovane favoloso.
    Ma poi qualunque cosa che mi portasse sullo schermo il Dialogo della natura e di un islandese non poteva che essere una meraviglia.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    slashers
    Posts
    11,658

    Status
    Offline
    CITAZIONE (lucrezianellenuvole @ 17/11/2014, 23:50) 
    Per quanto mi riguarda, non credo che avesse una relazione con Ranieri, devo essere sincera, non ne ho mai avuto sentore nel corso di questi anni in cui ho accumulato ''curiosità'' leopardiana ma dubito che non essendovi presente si possa avere una qualche certezza! Sicuramente lui rimane la figura più importante negli ultimi anni di vita del poeta!

    Ero in treno il tempo di riprendere le mie fonti, ed ecco il verdetto: leggendo le loro lettere io almeno ho avuto l'impressione che Giacomo fosse in love di Antonio, che l'altro lo ricambiasse è dubbio perché l'epistolario è incompleto. Anche per gli standard dell'800 risulta troppo ... intimo in alcuni punti, che lo sapessero entrambi a me sembra ovvio, che Antonio abbia ricambiato i sentimenti di Giacomo, o se abbiano mai concretizzato ... potrebbe essere come no, ripeto, parte dell'epistolario è stata distrutta.

    Per chi volesse saperne di più: lettere e altro , dal bellissimo sito di Giovanni Dall'Orto che ha demolito così tanti miei miti, ma l'adoro per questo
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Addio, anima mia. Ti stringo al mio cuore, che in ogni evento possibile e non possibile, sarà eternamente tuo

    ç_____________ç
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    slashers
    Posts
    11,658

    Status
    Offline
    Appunto, è qualcosa di più del co stile del tempo ... a leggerle sono delle autentiche lettere d'amore, almeno io la vedo così, poi nella mia testa è stato amore a senso unico ma son dettagli
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    vice-chancellors
    Posts
    4,015

    Status
    Anonymous
    Con la scusa di preparare l'esame di Letteratura Italiana approfondirò e poi vi darò il mio verdetto. T_T Se mi aggiungono 'sta sfiga a Leo sono finita, credo che continuerò a piangere per lui fino alla morte.

    CITAZIONE
    Van non è spesso entusiasta

    enhanced-buzz-17372-1372371677-9
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    nella mia testa è stato amore a senso unico ma son dettagli

    Da quel che ho letto credo che Ranieri gli abbia voluto veramente molto bene, ma poi è vissuto troppo a lungo ed ha cominciato a dire minchiate come molta gente che si occupa di politica e lettere spesso finisce per fare XD so che il suo libro sul loro 'sodalizio' smonta un po' Leopardi. Fingerò che quel Ranieri non sia mai esistito XD
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    slashers
    Posts
    11,658

    Status
    Offline
    Specialmente perché quando pubblicarono l'epistolario di Giacomo questi dice peste&corna praticamente di tutti, e Antonio replicò scrivendo quel libro dove ci mette il " carico da undici " come si dice dalle mie parti
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Comunque la cosa bellissima del film a parte i due ciccini è la carica di citazioni che se sai riconosci, senno sono belle lo stesso <3
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Il 16 aprile escono dvd e bluray \O/ certo che ci sta mettendo una vita però XD
     
    Top
    .
33 replies since 15/6/2013, 18:57   317 views
  Share  
.
Top
Top