Civiltà del Rinascimento (Rivista)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lucrezianellenuvole
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    vice-chancellors
    Posts
    4,015

    Status
    Anonymous
    Civiltà del Rinascimento è (era) un mensile riguardante, per l'appunto, la maggior parte degli aspetti dell'epoca da cui prende il nome! @Elisewyn li ha trovati a metà prezzo (contando che il prezzo iniziale, non molto alto rispetto alle altre riviste specializzate, ammontava a 5,16 euri) in una libreria antiquaria.
    La rivista è stata chiusa nel Dicembre del 2002 ma potreste cercarne alcuni numeri presso I robivecchi e via dicendo!

    Annetto un articolo che ne parla!

    CITAZIONE
    Civiltà
    I protagonisti della storia
    di Roberto Benedetti
    30.07.2010

    Era il febbraio del 2001 quando, sui banconi delle edicole italiane, fece la sua comparsa il primo numero di un periodico di divulgazione storica, contraddistinto da un taglio cronologico molto definito fin nel titolo e, pertanto, di sicuro impatto sul pubblico.



    Era il febbraio del 2001 quando, sui banconi delle edicole italiane, fece la sua comparsa il primo numero di un periodico di divulgazione storica, contraddistinto da un taglio cronologico molto definito fin nel titolo e, pertanto, di sicuro impatto sul pubblico.

    Sotto la direzione dello storico Alberto Tenenti, caratterizzata da una superlativa veste grafica e da una accurata selezione di immagini a corredo di articoli sempre di alto profilo scientifico, «Civiltà del Rinascimento» - edita per i tipi della De Agostini-Rizzoli Periodici – iniziò sotto i migliori auspici la sua entusiastica corsa. La netta scansione temporale, che focalizzava l'interesse sulla prima età moderna e che poteva apparire forse troppo specialistica, rispondeva in effetti ad una precisa scelta scientifica, ben sintetizzata nelle parole contenute nel primo editoriale di Alberto Tenenti: «Questo periodico è forse l'unico che si propone di offrire un quadro vivace e documentato di ciò che il Rinascimento è stato non soltanto in Italia ma anche in Europa e nel mondo». E aggiungeva: «Naturalmente il grande numero di argomenti e di questioni da trattare esige che si proceda per squarci e per singole tappe, affrontando di volta in volta un'ampia gamma di problemi. A mano a mano verrà a ricomporsi così un quadro d'insieme in parte insospettato, rievocato attraverso episodi e soggetti avvincenti, che progressivamente offriranno un paesaggio di grande suggestione, come se fosse quello di un tempo presente».

    Il merito che ebbe «Civiltà del Rinascimento» fu indubbiamente quello di trovare una giusta mediazione tra divulgazione e rigore scientifico, in una formula editoriale che riuscisse finalmente a mettere d'accordo il grande pubblico della storia "mordi fuggi" e l'esigente e sempre critico mondo accademico. Il sogno proibito di Tenenti, e di quanti con lui collaboravano, era quello di riuscire a far guadagnare un margine di visibilità alla storia moderna, schiacciata in un ruolo marginale all'interno dell'intero circuito mass-mediatico.

    Nonostante le premesse valide e un buon riscontro di pubblico, il periodico ebbe però vita travagliata e assai breve. La legge del mercato editoriale italiano risultò impietosa: entrato nella perversa spirale della cronica mancanza di pubblicità – in virtù della quale, senza lettori la pubblicità latita e senza la pubblicità i lettori fuggono – «Civiltà del Rinascimento» venne definitivamente chiusa con il numero 23 del dicembre 2002, sopravvissuta solo di qualche giorno alla morte del suo direttore scientifico, scomparso proprio nel novembre precedente (Le Goff ne diede un ricordo commosso in un'intervista rilasciata al giornalista Ulderico Munzi del «Corriere della Sera», del 14 novembre 2002). Da allora, la storia moderna è tornata ad essere un argomento di nicchia nell'ambito della divulgazione periodica, orfana di un suo spazio dedicato e relegata in pubblicazioni cronologicamente eterogenee.

    (... continua sul sito)

    Fonte
     
    Top
    .
8 replies since 4/6/2014, 20:08   895 views
  Share  
.
Top