Il Rinascimento europeo nell'opera

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Donizetti, Anna Bolena

    Video

    568f94517673435 2e456b517673440 ffd6e0517673448 355fc8517673453 jpg f88d28517673463 ebbd70517673470 c52054517673479 16d111517673484 46091f517673490 e457ab517673492



    CITAZIONE
    LA TRAMA

    L'azione è in Inghilterra. Il primo Atto è a Windsor, il secondo e il terzo in Londra nell'anno 1536.

    Atto I

    Enrico corteggia la favorita Giovanna, trascurando la regina Anna Bolena. Il re vuole ripudiare la regina per celebrare le nuove nozze. Nel parco del castello, Anna incontra Percy, sua vecchia fiamma. Il paggio Smeton, innamorato di Anna, li spia. Percy, disperato, estrae la spada per togliersi la vita. Smeton interviene per salvare la regina, che crede in pericolo, ma richiama l'attenzione del re. Smeton lascia cadere un ritratto di Anna Bolena. ' il pretesto che Enrico aspettava per chiudere Percy e il paggio in carcere e condannare la regina.

    Atto II

    Giovanna si reca da Anna per convincerla a confessare ed aver salva la vita. Anna, commossa, la perdona. Intanto, innanzi al tribunale, il paggio si autoaccusa d'esser l'amante della regina, illudendosi di salvarla. Anche Percy innanzi a Enrico confessa l'antico legame d'amore.

    Atto III

    La corte legge il verdetto di morte per Anna e i suoi complici. Nelle regie carceri londinesi Percy e il paggio rifiutano sprezzanti la grazia d'Enrico, mentre Anna si prepara a salire sul patibolo, ascoltando lontano l'eco dei festeggiamenti per le nozze regali. Prima di morire implorerà il perdono divino sui nuovi sovrani.

    x

    Donizetti, Maria Stuarda

    Video

    ffd6e0517675437 aacfa0517675459 61c13a517675466 jpg bcfdb2517675478 903b47517675503 84cbfc517675516 8303d0517675529 6f1f91517675545 30f7b0517675550 743b54517675555



    CITAZIONE
    ATTO I
    Inghilterra, Palazzo di Westminster, seconda metà del secolo XVI

    Elisabetta annuncia le sue nozze future col re di Francia, per poter rafforzare il regno. Essa è allegra, e Talbot approfitta della sua contentezza per affrontare un argomento delicato: Maria Stuarda. Talbot e Leicester chiedono alla regina la liberazione della povera scozzese, detenuta a Fotheringay in un castello in mezzo al bosco, con l'accusa di alto tradimento.
    Cecil, il gran tesoriere, invece esorta la regina a non aver pietà.
    La regina è dubbiosa: ella sa che Maria ama l'uomo amato anche da lei stessa: Roberto Leicester.
    Lo stesso Leicester si incontra con Talbot, che gli consegna un foglio: è da parte di Maria, a cui Talbot è andato appena fare visita. La regina, insospettita, riesce ad ottenere il foglio, e lo legge. Con furore, afferma che andrà subito alla prigione dove Maria Stuarda è reclusa per parlarle.

    ATTO II
    Nel parco di Fotheringay Maria, reclusa nel castello, rimpiange il suo passato e rievoca i bei momenti vissuti in Francia da bambina con la nutrice Anna. La sua tranquillità viene turbata dai suoni delle trombe da caccia. Giunge Leicester, in avanscoperta che spiega a Maria che la caccia è una scusa per Elisabetta per venire a vederla. Roberto la esorta a rimanere calma dinnanzi alla Regina: con una atto di sottomissione potrà riottenere la libertà.
    Giungo Elisabetta e il suo seguito tra cui Talbot e Cecil, il gran tesoriere e principale ispiratore del partito che vuole morta la Stuarda.
    Elisabetta rimprovera a una prostrata Maria di essere stata infedele alla corona inglese insinua che sia stata prodiga di favori verso Leicester per ottenere il suo appoggio.
    Maria, all'inizio supplichevole, e poi insultata con disprezzo da Elisabetta, al colmo del furore, la copre d'insulti spregevoli. Elisabetta, infuriata più che mai, la fa arrestare, promettendole la scure. Maria si sente come liberata da un incubo, Leicester, Talbot e Anna, dama di compagnia di Maria, sono afflitti. Cecil e i cortigiani gridano il loro sostegno alla sovrana offesa.

    ATTO III
    Elisabetta, nei suoi appartamenti, è indecisa se ordinare la condanna a morte della Stuarda. Cecil convince Elisabetta a firmare la condanna a morte di Maria. L'arrivo di Leicester fa accendere in lei la gelosia, e le preghiere dell'amato non riescono a farla smuovere dal suo proposito, anzi, ottiene di esacerbarla ancora di più: per suo volere, egli dovrà assistere all'esecuzione.
    Nel castello, Maria teme che la regina si vendichi su Leicester, e in quel momento giungono Talbot e Cecil, a confermarle la condanna. Maria rifiuta di essere confessata da un prete protestante, essendo cattolica, come le offre Cecil. Rimasta sola con Talbot, chiede di essere confessata da un prete cattolico. Talbot rivela di essere prete cattolico, la confessa, e le assolve i peccati.
    Maria sta per essere decapitata: i familiari, Anna, Leicester e Talbot l'attendono per vederla l'ultima volta (Vedeste? - Vedemmo), mentre Cecil si rallegra per l'imminente uccisione della rivale di Elisabetta. Maria appare vestita a lutto con la corona in testa attesa da Anna e i servi. Implora Leicester di non imprecare ancora contro la condanna, e gli chiede di perdonare, di non serbare rancore e di vederla morire. Scoppiano tre colpi di cannone, segno dell'avvio alla condanna: ma Maria si avvia serenamente al supplizio.

    x

    Donizetti, Roberto Devereux

    Video

    7c5e9e517676329 c7c92f517676334 1aceec517676352 829de1517676383 jpg ff1c34517676402 67cbf1517676428 55c60e517676450 997c56517676469 a60b52517676477 5e85fc517676483 jpg af91cd517676490 a0c591517676496 3d53c9517676504



    CITAZIONE
    L'azione si svolge nella città di Londra sul cadere del secolo XVI

    Atto I

    La regina Elisabetta ama il conte Devereux e rifiuta di condannarlo come traditore. Roberto si reca di notte nella stanza di Sara, moglie del duca di Nottingham. In pegno d'amore le dona l'anello che Elisabetta gli aveva regalato e lei, in cambio, gli consegna la sua sciarpa ricamata.

    Atto II

    La regina accusa Roberto di tradimento, mostrando al duca di Nottingham, la sciarpa ricamata, che Sir Gultiero Raleigh gli ha sottratto. Il duca, riconosciuta la sciarpa della moglie, chiede di sfidarlo a duello. Roberto è arrestato, condannato a morte e rinchiuso nella torre di Londra

    Atto III

    Roberto supplica Sara di riportare ad Elisabetta l'anello. Sara obbedisce, la regina ordina di liberarlo, ma è troppo tardi. Un colpo di cannone annuncia l'avvenuta condanna capitale. Il duca di Nottingham confessa d'aver ritardato apposta l'arrivo della moglie ed Elisabetta furente li fa rinchiudere entrambi. Ossessionata dal fantasma di Roberto abdica infine a favore di Giacomo I.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,234
    Location
    Regione del Valentinois

    Status
    Anonymous
    Doninzetti era una specie di historynerd
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Esatto ahahah, quelle sono le fanfiction d'epoca. Anna Bolena mi sta pure piacendo XD
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,400

    Status
    Anonymous
    Ho appena finito Anna Bolena, la mia conoscenza in materia d'opera è pari a zero ma mi è davvero piaciuta, ho amato le scene con Anna e Jane (Giovanna?) in modo particolare <3
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Ma poi il libretto è bellissimo?? E adoro il fatto che ci sia questo rapporto di compassione tra Anna e Jane?? Sono molto pentita di non aver provato a vederlo prima!

    Per chi volesse dare un'occhiata al libretto prima di sentir cantare per 3+ ore: click

    ccqEN11

    voHo80G

    OVVcMba

    jviy3Bo

     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,400

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Ma poi il libretto è bellissimo?? E adoro il fatto che ci sia questo rapporto di compassione tra Anna e Jane??

    È proprio alle loro scene insieme che mi riferivo! Comunque sì, il libretto è A+ perché non c'è una scena morta, le parole sono davvero belle e tutti i personaggi sono di grande impatto. Un'altra scena bellissima è quella del confronto tra Anna, Enrico e Percy, con il re che "Ti sei degradata con un Percy!" e Percy "A te non è dispiaciuto degradarti come mio rivale quando mi hai rubato la Bolena" Boom bitch Poi "Fellone! Che ardisti!" devo assolutamente usarlo in qualche conversazione xD
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    AHAHAH dai ti prego introduciamolo nella lingua corrente.
    Poi siccome io sono impedita con le parole me ne vado in brodo di giuggiole appena sento una bella costruzione alla "D'Enrico il cor volubile" o un chiasmo fatto bene alla "lo sa il cielo, il re lo sa".

    E QUESTO

    CITAZIONE
    ENRICO La più nera.
    Diemmi un cor che suo non era...
    m'ingannò pria d'esser moglie;
    moglie ancora m'ingannò.
    GIOVANNA E i suoi nodi?
    ENRICO Il re li scioglie.
    GIOVANNA Con qual mezzo?
    ENRICO Io sol lo so

    Mentre li senti poetare ti sale l'angoscia.

    E sono ancora a metà XD domani sarò uscita pazza.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,400

    Status
    Anonymous
    Sono andata a cercarmi il librettista, Felice Romani, che in ambito di rinascimento estero ha collaborato al Conte di Essex di Mercadante, ma pare che l'opera non abbia avuto successo.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Addirittura? Ma tutto questo successo di Essex nei drammi? E dire che per me è Dudley, Act 2 e non me lo filo per nulla.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,400

    Status
    Anonymous
    Purtroppo Dudley ha lo svantaggio di non essere stato condannato a morte da Elizabeth, e nell'opera tragica la chiusura con il mortammazzato è d'obbligo, quindi è stato spodestato da Essex uwu e ovviamente ci si dimentica convenientemente dell'età della regina all'epoca della sua ribellione xD
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Maria Callas in AB alla Scala, ovviamente con costumi SUPERIORI e la regia di freaking Visconti.

    GUZnQ8m

    xrv0Lct

    uNDysgx

     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,400

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    costumi SUPERIORI

    LMAO non è che ci volesse molto in effetti.

    Nel frattempo Youtube ha capito l'andazzo e mi suggerisce opere a manetta, tra cui Les Huguenots di Meyerbeer, dato che si tratta di Rinascimento francese non so se o devo postarlo però 'o'
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Ah sì va benone, avevo messo solo le fanfiction di Donizetti perché non sapevo che ci fossero opere sul altri rinascimenti!
     
    Top
    .
12 replies since 30/11/2016, 20:30   100 views
  Share  
.
Top
Top