Il Rinascimento su riviste di Storia e monografie

Focus, Storica etc.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. marie.
     
    .

    User deleted


    bch1F

    CITAZIONE
    Jackie Kennedy. Un destino da protagonista.

    Come divenne first lady? E come visse dopo il terribile lutto per la morte del marito J.F.K.? L'incontro con Onassis e molto altro ancora su Jacqueline Bouvier meglio conosciuta come Jackie Kennedy. E poi... ancora una donna e diversi amori: Lucrezia Borgia. Che ebbe una fama però meno glamour di Jackie. Ma fu veramente avvelenatrice o piuttosto una vittima dei giochi di potere dei familiari? In questo numero anche la controversa figura di Nerone: appiccò lui il fuoco? E in più tanti altri personaggi: D'Annunzio, Rembrandt, Pancho Villa e altri ancora..

    Jackie, Lucrezia, Nerone, D'annunzio. Praticamente l'hanno stampato per me XD
     
    Top
    .
  2. Julia_Katina
     
    .

    User deleted


    lol XD
    io lo piglierei però - non voglio essere sfiduciata...ma in un articolo di qualche pagina quanta roba \ rivelazione vuoi che ci sia? XD - scommetto che qui sul foro abbiamo molte più info X°D
     
    Top
    .
  3. marie.
     
    .

    User deleted


    Son sicura pure io.
    Ma c'è Nerone XD
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    slashers
    Posts
    11,658

    Status
    Offline
    L'ho comprato oggi, dopo aver assillato l'edicolante x 3 giorni. Dice le solite cose, niente di + niente di meno, però nella bibliografia sono citati la Bellonci, cosa buona e giusta, e Bouflet....
    sostiene però le ipotesi della Bradford su Juan junior, ovvero dice che è figlio di Alessandro.
    E come immy, oltre ai soliti quadri.... ci sono le immagini della serie di Fontana!!!!
    -Isolda con sguardo perso
    -la solita immy di Dooman a tavola
    -Assumpta seduta con Mark e Stanley dietro di lei in piedi
    -la solita immy di Mark e Stanley che si fronteggiano con le spade
    -isolda col velo
    - e infine Dooman in bianco
     
    Top
    .
  5. marie.
     
    .

    User deleted


    Mi sa che la Bradford diceva una cosa diversa, cioè che il figlio del Papa era tutt'altro bambino e che di quello di Lucrezia non si sa più niente dopo che è nato. Infatti la Bradford sosteneva che a causa di quell'equivoco qualcuno ritiene che Lucrezia abbia avuto un figlio dal padre... Tesi che fantasiosamente riprende lei stessa nel romanzo da cui hanno tratto i Borgia dell'81.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    slashers
    Posts
    11,658

    Status
    Offline
    esatto, asp che cito il passo

    [...] il bambino potrebbe essere morto subito dopo la nascità. O forse sopravvisse e passò alla storia come" Infante Romano" ( vero nome Giovanni Borgia, nato nel 1498). Quest'ultima ipotesi è poco accreditata, in quanto la paternità di Giovanni fu attribuita ad Alessandro VI - con due bolle papali segrete- prima a Cesare e poi a sè stesso. Per le malelingue era comunque figlio del papa e di lucrezia, concepito in qualche orgia di Palazzo. Ma forse era il frutto di un'altra relazione del papa, che all'epoca amava la ventiquattrenne Giulia Farnese.
     
    Top
    .
  7. marie.
     
    .

    User deleted


    Preso e letto. Nulla di sconvolgente XD piuttosto le foto di Isolda mi sembrano inedite o quasi.
     
    Top
    .
  8. marie.
     
    .

    User deleted


    1UVnul

    Poco fa ho visto in edicola un numero di Focus Storia dedicato al Rinascimento: è uscito ad Ottobre (quindi non so per quanto ancora resterà in edicola), 150 pagine a 6,90 euro.
    Qui dovrebbero esserci altre info

    Edited by ‚dafne - 16/11/2012, 12:14
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,234
    Location
    Regione del Valentinois

    Status
    Anonymous
    Uhhh non l'avevo visto !! Però c'è da dire che la national geographic li fa molto più belli gli speciali, lo fecero uno sulla controriforma bellissimo che ho ancora ! Be' vedrò di andarmelo a prendere in edicola
     
    Top
    .
  10. marie.
     
    .

    User deleted


    Eh sinceramente non l'ho neanche sfogliato, ho preso tempo fa un Focus Biografie con Lucrezia ma non è che fosse proprio indispensabile, non aveva nulla di nuovo a parte qualche foto di Isolda Dychauk XD senza sminuire Focus che è tanto un bel giornale.
     
    Top
    .
  11. reine noir
     
    .

    User deleted


    Sarò controcorrente, ma a me non piace molto focus...cioè è un bel giornale, fatto molto bene e semplificativo, ma più per la scienza e le nuove tecnologie che non per la Storia. Vero che per una persona a cui interessa superficialmente Focus parrà una miniera di informazioni, ma per chi ne è già appassionato e la studia o comunque ne legge Focus rimane molto stantio.
     
    Top
    .
  12. marie.
     
    .

    User deleted


    Sì nella versione Storia (la rivista in sè, quella scientifica, per me che non capisco niente di scienze è già arabo) è più per i curiosi, per chi cerca un'infarinatura. Non è una rivista specializzata o di settore, che tra l'altro credo che costi anche di più... Ora onestamente non ricordo il titolo, ma qualcuno da altri forum storici che frequento scrive proprio in riviste che escono meno spesso, sono meno economiche ma approfondiscono moltissimo e fanno articoli su argomenti più circoscritti.
     
    Top
    .
  13. reine noir
     
    .

    User deleted


    Io mi pare di ricordare avevo sentito parlare di una rivista solo sul Medioevo che appunto costava otto euro o su quella cifra...Certo è che fanno apparire la Storia più di nicchia di quanto non sia. Me ne dispiaccio perché così facendo la fanno apparire sempre più lontana da un comune interesse.
     
    Top
    .
  14. marie.
     
    .

    User deleted


    Purtroppo penso dipenda anche dalla tiratura, ma è indubbio che questo acceleri il rischio estinzione! Ho ancora negli occhi una rivista con Maria Antonietta che vidi a Roma, intanto io da turista che doveva camparsi con pochi euro in una città in cui mezzo litro d'acqua ne costa due non potevo spenderne dieci per un articolo di qualche pagina XD in questo senso un Focus Storia può almeno aiutare a diffondere qualcosa a prezzo più contenuto.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,234
    Location
    Regione del Valentinois

    Status
    Anonymous
    Penso che Focus aiuti a far avvicinare alla storia, poi da lì magari c'è chi si appassiona e diviene malato come noi ,lol ! Credo che almeno Focus cerchi di far vedere l'argomento in modo papabile anche a chi non conosce niente di niente , pure le serie tv servono a questo, ma si spera che non tutte siano come quelle di Jordan.
     
    Top
    .
79 replies since 12/10/2011, 11:55   1060 views
  Share  
.
Top
Top