La figlia del papa, Dario Fo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Vaaan leggilo che voglio sapere come ti sembra!
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    vice-chancellors
    Posts
    4,015

    Status
    Anonymous
    Non che i vostri commenti mi incoraggino, ma farò il possibile :/
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Grande successo per La figlia del Papa, romanzo storico di Dario Fo pubblicato ad aprile per Chiarelettere. Giunto alla sua settima ristampa in Italia, il libro arriverà a breve anche in Cina.

    Sono stati venduti di recente, infatti, i diritti per la pubblicazione del romanzo ad una casa editrice cinese: si tratta della Shangai Literature and Arts Press, una rinomata casa editrice del Sol Levante. Prima di arrivare in Cina, La figlia del Papa è stato tradotto e pubblicato anche in Francia, Portogallo, Spagna, Polonia e Turchia, attestandosi come il romanzo italiano più venduto nel mondo nella prima metà del 2014
    .

    Il romanzo ripercorre la vita di Lucrezia Borgia, figlia del dissoluto papa Alessandro VI e celebre avvelenatrice. Il punto di vista di Dario Fo è però diverso dagli altri: al contrario dei vari pareri espressi su questa figura da altri scrittori e biografi, Fo se ne distacca totalmente, rivelando che è stata nel corso degli anni eccessivamente una descrizione eccessivamente.

    x
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Elizabeth of York

    Group
    Member
    Posts
    449
    Location
    England

    Status
    Offline
    A me questo libro è piaciuto tantissimo. Non conosco benissimo tutte le opere di Dario Fo ma ho avuto modo di vederlo a teatro con San Francesco e mi ha incollato alla sedia per tre ore, sarei andata avanti le ore ad ascoltarlo.
    Il libro mi è stato regalato e non mi aspettavo certo un romanzo, mentre lo leggevo, già alla sua prima pagina, potevo vedermi Dario Fo su un palco a fare il suo monologo e proprio in virtù di questo ho amato questo libro.
    L'ho letteralmente divorato,inoltre è anche molto piccolo ragion per la quale si finisce in un boccone, a me ha colpito moltissimo la sua prefazione.
    Dice chiaramente che non vuole essere una biografia accurata di Lucrezia, lui non vuole ridare spessore ad un personaggio distrutto dai vincitori ma l'ha usata per dimostrare che alla fine la storia è sempre la stessa, politicamente parlando, umanamente parlando, gli individui commettono sempre gli stessi errori e le ingiustizie di quei tempi si sono trasformate nelle nuove ingiustizie. E' sbagliato pensare che "si viveva meglio prima e che l'Italia è peggiorata" , no, l'Italia è sempre stata così... sporca.
    Ho amato il parallelismo con Franca ... ma forse Franca è un tantinello migliore di Lucrezia... perché per quanto possa aver disegnato una Lucrezia quasi santa... Franca è stata una donna immensa con un coraggio sconfinato e innumerevoli talenti, Lucrezia era solo vittima della sua epoca, non ha potuto dare il meglio di sé ed ha agito secondo i modi dell'epoca.
    Gran bella opera, vorrei tanto vederla a teatro... infine i disegni sono spettacolari.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Assolutamente da portare a teatro, e voglio anche la mostra dei disegni <3
     
    Top
    .
  6. giavemi
     
    .

    User deleted


    Mah! Letto quest'estate, lo stile di Dario Fo è sicuramente divertente ma non è che mi abbia convinta molto
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    In occasione dell'anniversario della morte di Fo vi segnalo la ristampa del libro uscita quest'anno, la veste grafica è davvero graziosa:

    uZ3y7Bg


    ibs
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    umanisti
    Posts
    4,511
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Che bello, grazie! Questo è uno di quelli libri che da borgiana devo ancora leggere :wub:
     
    Top
    .
37 replies since 23/3/2014, 22:59   1544 views
  Share  
.
Top
Top