Elizabeth (2005 miniseries)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous



    jsD2OsZs nmDdg6Us Ca0FlXFs



    CITAZIONE
    Miniseries about the the public and private lives of the later years of Queen Elizabeth I.

    IMDb

    Da Domenica 7 la7 sostituisce The Borgias con un'altra serie in costume con Helen Mirren, Elizabeth (2005).
    Jeremy è lord Robert Dudley, il favorito di Elisabetta I.
     
    Top
    .
  2. marie.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Inghilterra, 1579: Elisabetta I rifiuta la possibilità di un matrimonio politico, ma cambia idea in seguito a un attentato dal quale esce incolume. Il prescelto è il cattolico Duca d'Anjou, fratello del Re di Francia. La scelta scatena le reazioni del papato, che preferirebbe vedere sul trono Maria Stuarda, e di alcuni membri della corte.

    21:30
    Elizabeth I

    Categoria : Film Tv
    Durata : 1h55min
    Cast :
    Helen Mirren
    Hugh Dancy
    Toby Jones
    Patrick Malahide

    x

    Ma davvero è un film? Mi pareva che lo spot parlasse di prima puntata!
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    1579. Elisabetta I regna sull'Inghilterra da vent'anni ma non si è ancora sposata. Ha ormai 45 anni e i suoi consiglieri insistono perché accetti uno sposo al fine di dare alla luce un erede. La prima scena ce la mostra infatti sottoposta a un esame di fertilità che dà esito positivo. Ma la regina è troppo legata al duca di Leicester per potersi ritenere disposta a un matrimonio. "Tecnicamente vergine" ma avendo trovato in lui l'unico sincero confidente se ne distaccherà progressivamente accettando il corteggiamento di un principe di Francia. Alla morte di Leicester Elisabetta si invaghirà del di lui figliastro duca di Essex decisamente troppo giovane. Ma non è solo la vita sentimentale a trovarsi al centro della narrazione. Elisabetta deve confrontarsi con la Spagna (che le lancerà contro l'Invincibile Armada) e con la minaccia che la cugina cattolica Maria Stuart rappresenta per la sua stessa incolumità fisica.
    Le quasi 4 ore di durata di questa produzione per il canale HBO non debbono preoccupare. Il tempo scorre velocemente grazie innanzitutto a una protagonista magistrale come Helen Mirren (ormai specializzata in "regine Elisabetta") la quale riesce a conferire al suo personaggio le asperità ma anche gli improvvisi sussulti emotivi di una donna sulle cui spalle gravano il peso delle sorti di una nazione e la sensazione di non essere risolta come donna. L'affianca Jeremy Irons che offre al suo Leicester tutte le sfumature di un amante a cui non è mai stato consentito un rapporto sessuale completo che diventa pertanto un consigliere ascoltato. Pronto però a piombare nella gelosia e nel desiderio di rivalsa. La messa in scena è sontuosa e non ha nulla da invidiare ai kolossal cinematografici.
    La possibilità poi di confrontare diverse letture del personaggio (vedendo anche Elizabeth e, in particolare, Elizabeth - The Golden Age i due film dedicati da Shekhar Kapur) offre un'ulteriore motivazione alla visione di questa miniserie che dimostra come si possa fare della televisione di alta qualità senza cadere negli stereotipi del film di rievocazione storica.
    Distribuito in dvd da Dolmen Home Video.

    Giancarlo Zappoli su mymovies
     
    Top
    .
  4. •Hans•
     
    .

    User deleted


    In Italia abbiamo molto materiale storico su cui poter fare una miniserie...
    Cavolo potrebbero fare una miniserie su Rinascimento privato! xD

    Ci servirebbe però un regista decente.
    Se non sbaglio questo film/miniserie su Elisabetta I è stato realizzato da Tom Hooper (premio Oscar per Il discorso del re e regista anche de Les Misérables)!
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Credo di sì perché promuovendo I Miserabili Eddie Redmayne ha raccontato una scena in cui non sapeva stare a cavallo in questa serie, sempre con Hooper. Se vedete un ragazzino coi labbroni sapete chi è XD

    Rinascimento privato, magari!
     
    Top
    .
  6. •Hans•
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Rinascimento privato, magari!

    Vero? Avrei già in mente come realizzare la scena iniziale! xD
    La prima frase del libro poi è stupenda:
    "Il mio segreto, è una memoria che agisce, a volte, per terribilità."

    Ma ci vorrebbe un regista da cinema e soprattutto una sceneggiatura decente! Come direzione dei costumi, scenografia e fotografia erano molto belle quelle del film tv su Caravaggio con Alessio Boni di qualche anno fa (che però aveva una sceneggiatura bruttina)!

    Se fatto con garbo e senza furia, sarebbe un bel prodotto da esportare all'estero!
    Oggi ho scoperto che la BBC ha acquistato le serie di Montalbano (giovane e "vecchio") ! xD
     
    Top
    .
  7. marie.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Come direzione dei costumi, scenografia e fotografia erano molto belle quelle del film tv su Caravaggio con Alessio Boni di qualche anno fa (che però aveva una sceneggiatura bruttina)!

    Mi sa che la fotografia di quello vinse anche un premio che ora non ricordo XD ma se lo meritava tutto, era meravigliosa. La sceneggiatura era un po' meh, è vero, e urtava un pochino questo essere etero di lui - la Colonna poi sembrava innamorata, quando qualcuno pensa che l'abbia consegnato agli assassini.
    Mi sto ancora chiedendo perché cambiarono nome al palazzo del cardinale!

    Il mio sogno per Isabella sarebbe Abbie Cornish ma in Italia mi sa che non si può XD quella di "La vita di Leonardo da Vinci" era PERFETTA. Ora non dormo finché non ne trovo una. Come regista riesumerei Vancini, sennò... Bisogna pensarci.

    BTW questa miniserie è stata usata da Piero Angela per Quark <3

     
    Top
    .
  8. •Hans•
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Il mio sogno per Isabella sarebbe Abbie Cornish ma in Italia mi sa che non si può XD quella di "La vita di Leonardo da Vinci" era PERFETTA. Ora non dormo finché non ne trovo una. Come regista riesumerei Vancini, sennò... Bisogna pensarci.

    Isabella Toccafondi effettivamente era una goccia d'acqua! o_o
     
    Top
    .
7 replies since 5/4/2013, 00:17   104 views
  Share  
.
Top
Top