Philippa Gregory

« Older   Newer »

Group
    pope

Status
    Anonymous

CITAZIONE
    Philippa Gregory (Nairobi, 9 gennaio 1954) è una scrittrice britannica, famosa soprattutto per i suoi romanzi storici.

Nata in Kenya, all'età di due anni si trasferì con la famiglia in Inghilterra. A scuola era una "ribelle", ma frequentò e terminò gli studi all'Università del Sussex. Lavorò poi due anni alla radio della BBC, prima di iscriversi all'Università di Edimburgo, dove conseguì un dottorato sulla letteratura del XVIII secolo. Si è poi dedicata all'insegnamento nell'Università di Durham, di Teesside e alla Open University.

I suoi studi le hanno dato una vasta conoscenza di vari periodi storici, in particolare di quello della dinastia dei Tudor e del XVI secolo, tema centrale dei suoi romanzi più famosi. Il suo libro più noto è senza dubbio L'altra donna del re, pubblicato nel 2001 e dal quale sono stati tratti uno sceneggiato televisivo per la BBC in due puntate con Natascha McElhone e Jodhi May e un film interpretato da Eric Bana, Scarlett Johansson, Natalie Portman e Kristin Scott Thomas. Dai romanzi La regina della Rosa Bianca, La regina della Rosa Rossa e La futura regina, appartenenti alla saga La guerra dei cugini (The Cousins War series), è nata una serie televisiva prodotta da BBC e Starz chiamata The White Queen, della quale la Gregory è produttrice esecutiva.

wiki

Autrice di L'altra donna del re, L'amante della regina vergine, L'eredità della regina, Caterina la prima moglie ecc.
    Vi piace?

CITAZIONE
    The newest novel from #1 "New York Times" bestselling author and "queen of royal fiction" ("USA TODAY") Philippa Gregory tells the passionate story of Elizabeth of York, daughter of the White Queen, who gets caught in the middle of a battle for the crown of England. "The White Princess "opens as the news of the battle of Bosworth is brought to Princess Elizabeth of York, who will learn not only which rival royal house has triumphed, Tudor or York, but also which suitor she must marry: Richard III her lover, or Henry Tudor her enemy. A princess from birth, Elizabeth fell in love with Richard III, though her mother made an arranged betrothal for her with the pretender to the throne: Henry Tudor. When Henry defeats Richard against all odds, Elizabeth has to marry the man who murdered her lover in battle, and create a new royal family with him and his ambitious mother: Margaret Beaufort, The Red Queen. But, while the new monarchy can win, it cannot, it seems, hold power in an England which remembers the House of York with love. The new king's greatest fear is that somewhere, outside England, a prince from the House of York is waiting to invade and re-claim the throne for the house of York. Fearing that none of his new allies can be trusted, Henry turns to his wife to advise him, all the time knowing that her loyalties must be divided. When the young man who would be king finally leads his army and invades England, it is for Elizabeth to decide whether she recognizes him as her brother and a claimant to the throne, or denies him in favor of the husband she is coming to love...

x

CITAZIONE
    A splendid and sumptuous historical novel from the internationally bestselling author, Philippa Gregory, telling of the early life of Katherine of Aragon.

I was born a princess, destined to be queen, and I know my duty.

1491. Henry VII’s eldest son Arthur Tudor, Prince of Wales, has been betrothed since childhood to the Spanish princess Katherine of Aragon. Their marriage will cement the alliance Henry Tudor craves to secure his country.

But when Arthur’s sudden death leaves an 11-year-old boy heir to the kingdom, Henry Tudor must choose whether to send Katherine back to Spain, or to marry her himself. Katherine has no son from her brief marriage to secure her future; her substantial dowry and his powerful contract are at stake.

Henry has reckoned without the determination of a young woman set on fulfilling her own destiny to be a queen – and the ambition of Prince Harry, the future Henry VIII.

x

CITAZIONE
    The acclaimed international bestseller of the Tudor court, during the years of Henry VIII’s pursuit of Anne Boleyn - and the revolutionary sequence of events that followed.

This chance for us Howards comes once in a century…

1521. Henry VIII rules over a fashionable court alive with pageant and celebration, the lack of a son his only threat. When young Mary Boleyn arrives at court, she becomes his new mistress, an unwitting pawn in the ambitions of the powerful Boleyn and Howard families.

As Henry’s interest begins to wane, the Boleyns scheme to put forward Mary’s sister, Anne. Yet Anne Boleyn, newly returned from the French court, won’t agree to be Henry’s mistress – only his wife.

Pitting the king’s desperation for an heir against the advice of his powerful advisors, Wolsey and Cromwell, what follows will change the course of a country’s history.

x

CITAZIONE
    A sumptuous historical novel set in the court of Elizabeth I, from Sunday Times No.1 bestseller Philippa Gregory, the author of The Other Boleyn Girl.

Now I can be the queen that my mother intended me to be . . . the queen I was born to be.

1558. After years of waiting, Princess Elizabeth accedes to the throne of England.

But the country is divided, the restoration of the Protestant faith ignites opposition from the church and beyond, and court remains a treacherous place.

Many believe that Elizabeth must marry if she is to survive. For Robert Dudley, Elizabeth’s ascension is a glorious new dawn, and he quickly positions himself as the young queen’s favourite. Dudley is a man of powerful lineage; his father had been a kingmaker at the court of Henry VIII. But Dudley has many enemies, amongst them William Cecil, the queen’s most trusted advisor.

As powerful families vie for stakes in the emerging kingdom, Elizabeth must secure her own future.

x

Edited by ‚dafne - 25/3/2018, 23:15

2. boleyns

User deleted

ho letto 'Caterina la prima moglie', che devo dire mi è abbastanza piaciuto. quando ho sentito che avrebbero tratto un film da 'The other Boleyn girl' ho deciso di leggerlo prima del film, ma mi ha davvero deluso: era solo pieno di pettegolezzi e congetture scandalistiche da romanzetto rosa. non nego che anche in 'Caterina la prima moglie' ci fosse mooolto romanzo, ma personalmente l'ho trovato più sopportabile rispetto a ToBg

3. marie.

User deleted

Io ho avuto l'esperienza contraria XD sono stata anche scandalizzata dalla noia di "Caterina", di cui comunque contesto la tesi - come contesto quella di TOBG (Anna ambiziosissima che probabilmente va anche a letto col fratello pur di avere un figlio), che però almeno intrigava. La Gregory comunque fa così, ha un'idea e ci costruisce un romanzo. Anche L'amante della regina vergine si basa sulla teoria per cui Elisabetta fa uccidere la moglie di Dudley perchè lui fosse travolto da uno scandalo e non pensasse di sposare lei. Comunque L'amante e TOBG sono i miei preferiti, gli altri sono davvero trascurabili imo-

4. boleyns

User deleted

L'amante della regina vergine non l'ho letto perchè ho deciso di lasciare perdere l'autrice dopo Caterina e ToBg.comunque se uno li legge come romanzi 'fiction' possono anche andar bene perchè sono abbastanza scorrevoli, di sicuro non devono essere letti per pensare di saperne di più sulla storia o simili (cosa che, credo, molta gente pensa di fare!)

5. marie.

User deleted

Sì è terribile XD uno legge ste robe e pensa di avere la verità in tasca. Purtroppo il fatto che li pubblichino con tutti gli onori al costo di tipo 20 euro contribuisce a dar loro una serietà che non meritano, lol. La cosa che mi ha scocciato leggendone più di uno è il modo in cui si assomigliano - sia questi sia quelli di altri autori, intendo.

6. boleyns

User deleted

sì davvero, vengono presentati al pari di libri di livello molto più alto. io li venderei stile Harmony a 5€ sinceramente XD poi di solito la gente che legge questo genere di libri si vanta poi di essere esperta di storia, ecc. mah!

7. marie.

User deleted

CITAZIONE
    io li venderei stile Harmony a 5€ sinceramente XD

Esatto XD come fanno gli inglesi con una certa onestà intellettuale in edizioni tascabili tipo questa:

Ma ormai ho mollato la Gregory comunque. Nelle ultime *opere* ho avvertito una certa stanchezza anche sua...

Group
    slashers

Status
    " the Red Queen", ora è passata alla guerra delle due rose, e purtroppo non sapendone moltissimo non posso dire che strafalcioni ha scritto. A me manca solo l'ultimo, quello su Elizabeth Woodville, ma non mi piace come scrittrice, o meglio prima si ora no, il penultimo poi è allucinante

9. marie.

User deleted

CITAZIONE
    o meglio prima si ora no

già, i gusti cambiano... O magari prima si chiude un occhio su certe cose, ma dopo no.

Group
    slashers

Status
    ho sopportato, ma certi sfondoni come quelli in " Caterina la prima moglie", o " L'altra regina"...

11. fiammetta_michaelis

User deleted

CITAZIONE (Diana92 @ 16/4/2011, 21:29) 
    ho sopportato, ma certi sfondoni come quelli in " Caterina la prima moglie", o " L'altra regina"...

l'altra regina non l'ho ancora letto, aspetto che esca in ed. economica XD ma caterina la prima moglie mi è piaciuto molto. a cosa ti riferisci per "sfondoni"?

Group
    slashers

Status
    in " L'altra regina " rende odiosa Maria, cosa in cui sono riuscita anch'io ma questa è un'altra storia.
    Poi s'inventa che lei e Bess di harwick sono in competizione epr lo stesso uomo.
    Che spera semrpe in Bothwell, che a quanto sembra è il suo vero amore.
    E infien che lei e Elisabetta s'incontrano ed è lei che vince

ma è proprio lo stile, riesce a rendere odiosi tutte e 3 le voci narranti

13. fiammetta_michaelis

User deleted

CITAZIONE (Diana92 @ 21/4/2011, 21:14) 
    in " L'altra regina " rende odiosa Maria, cosa in cui sono riuscita anch'io ma questa è un'altra storia.
    Poi s'inventa che lei e Bess di harwick sono in competizione epr lo stesso uomo.
    Che spera semrpe in Bothwell, che a quanto sembra è il suo vero amore.
    E infien che lei e Elisabetta s'incontrano ed è lei che vince

ma è proprio lo stile, riesce a rendere odiosi tutte e 3 le voci narranti

per l'altra regina come ti ho detto non saprei :) per gli altri libri quello che mi è piaciuto di meno è stato l'eredità della regina, più che altro perchè la suddivisione in tre voci narranti non mi piace. tutto sommato comunque come scrittrice mi piace

14. + Sylla +

User deleted

ero un pò tentata a comprarli, ma i commenti mi sembrano abbastanza negativi O_o

Group
    pope

Status
    Anonymous
    Eh sapendo come hai preso i romanzi sui Borgia è difficile consigliarti questi XD secondo me L'altra donna del re è abbastanza decente.

122 replies since 15/4/2011, 13:10   2008 views