Il 'Principe' di Niccolò Machiavelli e il suo tempo

25 aprile - 16 giugno 2013

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. marie.
     
    .

    User deleted


    La mostra è una favola.

    5qCZwvS


    Ok, non è grande e non è onnicomprensiva; come dice l'articolo si concentra sul 'Principe'...Ragion per cui non mi aspettavo necessariamente di trovare i due ritratti di Cesare e quello di Rodrigo!

    IMG00445_20130426_1442

    IMG00447_20130426_1445

    IMG00452_20130426_1504



    In ordine: l'ingresso è gratuito. Un pannello enorme con una linea cronologica dettagliatissima della vita di Machia vi conduce all'ingresso, dove campeggia il suo ritratto più noto, cioè questo:

    QJL6Fbg



    fiancheggiato da due schermi con immagini di una Firenze rinascimentale.

    Segue sala con il ritratto di profilo della locandina, costumi teatrali quattrocenteschi, dipinti successivi su Machiavelli, i Medici e i Pazzi e Savonarola, ricostruzioni di caschi e pezzi d'armatura del '500, oggetti di Savonarola medesimo, ritratti di Alessandro VI, Leone X e l'altro papa Medici; poi Cesare di Melone e DECINE di copie del Principe, dai manoscritti ad edizioni successive. Nell'altra sala attendono Cesare di profilo e Cesare Borgia leaves the Vatican, più altri manoscritti, oggetti di Machiavelli e uno schermo enorme con Pierfrancesco freaking Favino che legge lettere di Machiavelli.

    wbo2gRt


    Altra sala; ancora copie su copie del Principe e dei Discorsi e due vetrine PIENE di edizioni moderne in più lingue, una cosa favolosa.
    Segue esposizione su usi e abusi della filosofia di Machia, comprese applicazioni sentimentali, nel gioco d'azzardo, in ufficio e il romanzo di recente uscito anche in Italia; e poi gadget, vini, carte da gioco, parodie, Assassin's Creed eccetera.

    Per finire una bella notizia: a Dicembre parte una mostra su Niccolò a Firenze.

    E' in vendita anche il catalogo, 39 euro.

    Perdonatemi se posto solo le foto fangirlanti, ma sono le uniche che ho sul cell. Per quelle più serie ci rileggiamo!
     
    Top
    .
4 replies since 23/4/2013, 09:53   336 views
  Share  
.
Top