Wolf Hall e la trilogia Tudor di Hilary Mantel

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. marie.
     
    .

    User deleted


    Ho appena scoperto su ladyreading che è stato tradotto in Italia Bring up the bodies (con un titolo tipicamente italiano), il secondo libro della Mantel sui Tudor.
    Il primo, Wolf Hall, che parlava di Thomas Cromwell, è uscito qualche anno fa. Purtroppo non l'ho ancora finito, ma posso dirvi che è meraviglioso.
    Il terzo libro, in lavorazione, si chiamerà The Mirror and the Light.

    0i6N3T8


    CITAZIONE
    Wolf Hall
    Thomas Cromwell era il figlio di un fabbro di Putney. Un uomo capace di redigere un contratto e addestrare un falco, di disegnare una mappa e sedare una rissa, di arredare una casa e corrompere una giuria. Architetto machiavellico del regno di Enrico Vili e artefice dei destini della dinastia dei Tudor, il protagonista del pluripremiato romanzo di Hilary Mantel emerge qui in tutta la sua contraddittoria umanità. Cromwell venuto dal nulla, dedito ai mestieri più disparati - mercenario in Francia, banchiere a Firenze, commerciante di tessuti ad Anversa - in virtù delle sole doti intellettuali; Cromwell, di cui il re si servirà per ottenere il divorzio da Caterina d'Aragona e sposare Anna Bolena, dando così un nuovo corso alla storia della Chiesa inglese. Hilary Mantel ci dà un ritratto dell'Inghilterra dei Tudor nel quale il fascino di un'epoca lontana conosce uno splendore rinnovato, che pur senza tradire la cronaca degli eventi nulla ha in comune con la polverosa distanza di una remota pagina di storia: perché in Wolf Hall riusciamo a sentire l'odore acre della lana impregnata dalla pioggia e della terra sotto i piedi, il rilievo delle ossa sotto la pelle, il solco lasciato dai carri nel fango, il fruscio dei topi nei materassi. La pregnanza della scrittura di un'autrice già celeberrima in patria, che dà ora voce e sostanza al suo capolavoro, dilaga in una decodifica, ironica e precisa, della corte inglese: fino a mostrarne l'ossatura segreta, a ribaltarne le prospettive e il canone.

    ibs

    G02KNN7


    CITAZIONE
    Anna Bolena, una questione di famiglia
    Dopo "Wolf Hall", romanzo che narra l'origine dell'Inghilterra moderna attraverso gli occhi del discusso Thomas Cromwell, questo secondo capitolo dell'opera dedicata all'epoca Tudor si apre nel 1535, quando il Segretario di Stato di Enrico VIII è all'apice del suo potere. Le sue fortune sono infatti cresciute insieme a quelle di Anna Bolena, la seconda moglie del re, per la quale il sovrano ha chiuso i rapporti con la Chiesa di Roma e fondato quella Anglicana. Ma la politica di corte sospinge l'Inghilterra in un isolamento pericoloso e Anna fallisce in ciò che aveva promesso: dare alla luce un figlio maschio che assicuri la linea dei Tudor. La corona è debole e quando Cromwell assiste all'invaghimento del re per la riservata e tranquilla Jane Seymour, la fine del matrimonio con Anna Bolena è già certa, ma ancora senza un disegno. Mentre si fa strada attraverso gli scandali sessuali di corte, immersa nei miasmi del pettegolezzo, il Segretario di Stato deve anche trattare per giungere a una versione ufficiale che possa soddisfare Enrico e mettere al sicuro la propria carriera, diventare l'autore di una storia che salvi il potere e la corona per sempre. Ma nessuno, né Thomas né il sovrano, uscirà illeso dal sanguinoso teatro che sono gli ultimi giorni di Anna, la regina che va incontro al patibolo con coraggio e solennità, inondando del suo sangue la storia inglese.

    ibs

    Edited by ‚dafne - 1/2/2020, 14:28
     
    Top
    .
  2. marie.
     
    .

    User deleted


    Ho ripreso Wolf Hall. Ma ragazze che vi devo dire, uno spettacolo.
     
    Top
    .
  3. EgyptLady
     
    .

    User deleted


    Mi consigliate di leggerlo ??
     
    Top
    .
  4. marie.
     
    .

    User deleted


    Personalmente tantissimo, i personaggi sono praticamente vivi. Io ho una cotta pazzesca per Cromwell da The Tudors comunque, poi dipende da come lo vedi tu! Il protagonista è lui. Non mi lascerei ingannare dal titolo italiano del secondo libro perché il focus è sempre su Cromwell.
     
    Top
    .
  5. EgyptLady
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (marie. @ 8/7/2013, 13:56) 
    Io ho una cotta pazzesca per Cromwell da The Tudors

    Io invece non lo sopporto, sia in The Tudors che nella storia vera.... Però i libri li leggerò lo stesso, per "amor di storia" :)
     
    Top
    .
  6. Nainerouge
     
    .

    User deleted


    come accennavo altrove me na ha parlato un'amica di mia madre e sfogliando la sua copia di Wolf Hall mi sono incuriosita. siccome che gli autori britannici/americani li leggo ormai tutti in lingua, li ho ordinati in originale ieri. probabilmente arriveranno entro fine settimana, ma me li leggerò in vacanza (ancora un mese, ancora un mese!)... quindi vi farò sapere.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,234
    Location
    Regione del Valentinois

    Status
    Anonymous
    Nemmeno a me Cromwell fa impazzire , però a me incuriosiva quello sulla Bolena e poi Lau me ne ha parlato così tanto che alla fine mi leggerò quello su Cromwell, anche se sono un po' costosi purtroppo ;__;
     
    Top
    .
  8. marie.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Io invece non lo sopporto, sia in The Tudors che nella storia vera.... Però i libri li leggerò lo stesso, per "amor di storia"

    CITAZIONE
    Nemmeno a me Cromwell fa impazzire

    E' possibile che vi piaccia leggendo questo allora XD
     
    Top
    .
  9. marie.
     
    .

    User deleted


    Finito. Sto per stramazzare dal sonno quindi non posso fare un commento lungo ed elaborato, ma posso confermare senza problemi che è un libro strepitoso con pochi difetti (due soprattutto: l'effetto Montalbano con un'orda di donne che scalpitano per Cromwell e il tentativo di rendere More odioso al lettore - got it, il santo non era tanto santo, ma manco tu lo sei). Comunque al netto di ciò, grandissimo stile, grandissimo personaggio.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Quando Cromwell deve accusare Anna di incesto con George c'è questo passaggio bellissimo che mi ricorda un po' CL (di Borgia più che di TB):

    I begin to see it. How a man doesn’t know his sister, and meet her as a grown woman. She’s like himself, yet not. She’s familiar, yet piques his interest. One day his brotherly embrace is a little longer than usual.
     
    Top
    .
  11. Nainerouge
     
    .

    User deleted


    Sono a metà di Wolf hall. Amo Cromwell nonostante non sia così perfetto. More mi sta sulle palle da sempre, l'ho tollerato giusto in The tudors per via di northam che l'aveva reso simpatico (relativamente).
    Comunque scrittura ottima, scorre bene nonostante la mole...
     
    Top
    .
  12. marie.
     
    .

    User deleted


    More è veramente orribile, non solo non è un bel personaggio ma è proprio un brutto personaggio. Non so se sei arrivata alla cena a casa sua...
    Al contrario Wolsey ne esce benissimo. Diciamo che il punto di vista di Cromwell ribalta molte cose, non avevo mai letto di un More "spregevole".
     
    Top
    .
  13. Nainerouge
     
    .

    User deleted


    Sì sono alla quarta parte. More viene proprio demolito!
     
    Top
    .
  14. marie.
     
    .

    User deleted


    Comunque ti dirò che mi ha fatto anche ripensare a Jeremy Northam. Quel More non era tremendo come quello di Wolf Hall, tutt'altro, però a un certo punto ti veniva lo stesso voglia di schiaffeggiarlo, urlargli di fare 'sto giuramento e farla finita. Forse la prima volta che ho visto The Tudors ero troppo giovIne xD
     
    Top
    .
  15. Nainerouge
     
    .

    User deleted


    Hahahahah vero, ma la sua morte mi aveva un po' commossa, qui invece penso che esulterò XD
     
    Top
    .
199 replies since 21/4/2013, 11:56   4615 views
  Share  
.
Top
Top