Libri sui Gonzaga e Mantova

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ‚zefirotorna
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    umanisti
    Posts
    4,511
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Apro il topic perché non sapevo se farne uno singolo o meno, visto che stiamo parlando dei Gonzaga. Quindi possiamo mettere tutti i libri che li riguardano qui!

    Ho beccato questo da Libraccio nel pomeriggio, ed è uno dei pochi libri sulla famiglia che abbia mai visto in vita mia XD È uscito da pochissimo, ma purtroppo non avevo abbastanza money per comprarlo:

    81-QGQ2-Ubul-L-AC-SL1500


    CITAZIONE
    Pur dominando un territorio limitato e periferico, i Gonzaga sono stati una delle famiglie più importanti d'Europa, protagonisti per secoli della storia italiana. Signori di Mantova, poi marchesi e duchi, si imparentarono con gli Asburgo e annoverarono inoltre nei loro ranghi due imperatrici e una regina di Polonia. La costante promozione delle arti trasformò Mantova in una delle capitali della cultura del Rinascimento. Ai capolavori di Pisanello e Mantegna si aggiunsero nei secoli le meraviglie della Celeste Galleria e i prodigi della musica e del teatro. La cerchia letteraria poté contare su nomi come quelli di Boiardo, Ariosto e Baldassarre Castiglione. Ma come è stato possibile per questa casata ritagliarsi una simile posizione nel mondo e conservarla per quasi quattro secoli? Che origini ha avuto? E a cosa fu dovuto tanto successo? Un affresco ricco di sorprese, una storia di guerre e di congiure, una lotta per la sopravvivenza prima e per la supremazia poi, attraverso cui si dipana, come in un racconto, la vicenda dell'Italia dal medioevo delle grandi abbazie sino all'età comunale e ai principati.

    x
     
    Top
    .
15 replies since 23/3/2013, 11:08   266 views
  Share  
.
Top