Libri su mercenari, condottieri ed eserciti del Rinascimento

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. marie.
     
    .

    User deleted


    HkdWg

    CITAZIONE
    Pochi condottieri e signori del Rinascimento italiano hanno lasciato di sé una fama così discussa come Gian Paolo Baglioni. È uno dei personaggi contro cui più si sono accaniti gli storici dei secoli passati. Alcuni hanno messo in risalto i suoi pregi, nessuno le sue virtù. Scopo di questo lavoro è quello di dare un contributo e una più approfondita conoscenza di questo condottiero e signore, appartenerne alla più nobile famiglia perugina, sicuro che gli avvenimenti e le circostanze in cui visse possano servire a meglio comprendere la sua vita ed anche a mettere in risalto diverse buone qualità che, nonostante le feroci critiche, possedeva. (dalla premessa dell'autore)

    x
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    slashers
    Posts
    11,658

    Status
    Offline
    Virtù???? Quali virtù??? sono tentata di comprarlo solo per leggere di queste pretese virtù
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,234
    Location
    Regione del Valentinois

    Status
    Anonymous
    Siamo di fronte ad un altro caso alla Chastenet ?
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    slashers
    Posts
    11,658

    Status
    Offline
    lo temo, anche perchè non gli trovo nulal di positivo, e ci ho provato
     
    Top
    .
  5. marie.
     
    .

    User deleted


    Io trovo fonti che si contraddicono a morire, tipo
    CITAZIONE
    Si distinse per umanità e gentilezza, per quanto possano valere questi termini nel mestiere delle armi.

    CITAZIONE
    Per la sua disonesta ed infame vita indegno del nome di capitano.

    CITAZIONE
    Capitano amato dai propri soldati.

    CITAZIONE
    Partigiano e vendicativo; assassino e molto temuto da tutti. Condottiero senza fede.

    Sembrano Emilio Fede e Michele Santoro a proposito di Berlusconi
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    slashers
    Posts
    11,658

    Status
    Offline
    + o -.... io ho sempre letto cose negative su di lui, mai trovato qualcosa di positivo
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    E adesso son curiosa ;_;
     
    Top
    .
  8. Julia_Katina
     
    .

    User deleted


    lol. giampy, eri proprio un pezzo di mer*a depravato u.u *lo mette nella lista desideri, comunque*
     
    Top
    .
  9. marie.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Julia_Katina @ 20/10/2011, 16:16) 
    lol. giampy, eri proprio un pezzo di mer*a depravato u.u

    tumblr_lqrrc9jBRy1qgmfwso1_500

    ...Ok.
     
    Top
    .
  10. •Hans•
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Sembrano Emilio Fede e Michele Santoro a proposito di Berlusconi

    *muoio* :lol:
     
    Top
    .
  11. Julia_Katina
     
    .

    User deleted


    oh....beh.... *visto che la mette così gli fa fare quello per cui è noto: hbwebwfbkwefbjwebnjfbnwjkn *attività censurate dalla buon costume*
     
    Top
    .
  12. marie.
     
    .

    User deleted


    PhSrOmo

    CITAZIONE
    Il dinamismo con cui l'esercito di Carlo VIII di Francia aveva compiuto la sua impresa italiana, conclusa con la conquista di Napoli nel febbraio 1495, spaventò e costrinse all'azione Venezia ed il Ducato di Milano, timorosi di una completa egemonia francese sull'Italia. Gian Francesco Gonzaga radunò le proprie forze per sbarrare il passo ai francesi, mentre le forze navali della Lega precludevano una possibile ritirata di Carlo VIII via mare, attraverso Genova, costringendolo ad una ritirata via terra, resa difficile dal suo treno d'artiglieria e dal numeroso bottino raccolto nella sua campagna italiana. Presa Pontremoli e superato il passo della Cisa, Carlo VIII e il suo esercito scesero nella valle del Taro e raggiunsero il villaggio di Fornovo sul Taro, dove, il 5 Luglio, trovarono l'esercito della Lega a sbarrare loro la strada.

    Libro di 76 pagine (copertina a colori, brossurato, formato tascabile)

    edizioni chillemi
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,234
    Location
    Regione del Valentinois

    Status
    Anonymous
    Mi interesserebbe , soprattutto perché la battaglia di Fornovo a livello di militare è stata una delle prime battaglie combattute dai francesi con la fanteria leggera credo, tant'è che gli italiani per questo hanno perso un paio di punti ed è stata una battaglia con nessun vero vincitore sul campo..perciò sarebbe bello approfondire i fatti , visto che ognuno ne da una visuale diversa di come è andata..
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Dal punto di vista prettamente militare sai che non capisco un'acca, però nel libro su Francesco e Isabella ho letto che i francesi potevano ritenersi sconfitti in quanto gli italiani avevano preso l'accampamento di Carlo con tutta la sua roba, tra cui i beni preziosi e l'album coi ritratti delle donne che si portava dietro. Tolte queste ultime due cose che furono restituite al re, Francesco regalò tutto alla moglie XD
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,234
    Location
    Regione del Valentinois

    Status
    Anonymous
    Io sapevo che appunto i francesi se ne erano scappati durante la notte, non solo per la presa di spalle , ma anche perché ormai avevano troppa paura di continuare a passeggiare" su suolo italiano visto che li volevano tutti fuori dagli zebedei...però appunto sul campo non c'è stato un vero e proprio vincitore stile battaglia di Lepanto che poi era pure via mare ma insomma ...*quando clà si incarta nel fare discorsi troppo complicati la mattina*
     
    Top
    .
30 replies since 17/10/2011, 00:07   319 views
  Share  
.
Top
Top