L'uomo del Rinascimento, Eugenio Garin

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. marie.
     
    .

    User deleted


    W3Xpq7X

    CITAZIONE

    "Il risveglio culturale che caratterizza fino dalle origini il Rinascimento è innanzitutto una rinnovata affermazione dell'uomo, dei valori umani, nei vari campi: dalle arti alla vita civile". Una grande sintesi del Rinascimento attraverso le sue figure caratterizzanti. Eugenio Garin (1909-2004) è stato uno dei maggiori storici del pensiero e una figura di primo piano della cultura italiana del Novecento.

    ibs

    La descrizione è un po' stringata e forse non rende l'idea, ma il libro (che ora non posso leggere, ma che ho sfogliato) sembra bellissimo: esamina figure di uomini per "tipologie" - condottiere, artista, cardinale, una per capitolo. Siccome di Garin ho leggicchiato "La cultura del Rinascimento" e ne sono rimasta un po' traumatizzata (era bellissimo, ma un po' ostico per me), mi sento questa volta di rassicurare sulla leggibilità!
     
    Top
    .
  2. marie.
     
    .

    User deleted


    Il libro mi sta piacendo un sacco! E' una raccolta di saggi di vari studiosi, tra cui Chastel (quello del libro su Luigi d'Aragaona, tra gli altri). Tra i cardinali si parla anche di Cesare, Alidosi, Alessandro (senior), Luigi d'Aragona; c'è anche una sezione sulle donne che è molto interessante!
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,234
    Location
    Regione del Valentinois

    Status
    Anonymous
    ah siii lui è famosissimo !! Lo conosco e ho letto alcuni estratti, ma purtroppo non ho mai affrontato tutto il resto !
     
    Top
    .
2 replies since 22/3/2013, 01:08   349 views
  Share  
.
Top
Top