Game of Roses o War of the thrones? I riferimenti storici di Game of Thrones

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    vice-chancellors
    Posts
    4,015

    Status
    Anonymous

    Il_Trono_di_Spade



    (Imma da Wikipedia)

    CITAZIONE
    Tutti i riferimenti storici di Game of Thrones
    Per ingannare l’attesa dopo aver visto il primo episodio della quarta stagione del trono di spade, ecco le fonti di ispirazione di George RR Martin

    La prima puntata della quarta stagione del Trono di spade è andata. Non resta che attendere una settimana per immergerci nelle storie a Westeros. Oppure guardare al passato. George R.R. Martin infatti si è spesso ispirato, in modo più o meno esplicito, a eventi storici realmente accaduti. Tra i periodi che riecheggiano di più in Game of Thrones ci sono le due guerre europee a cavallo della fine del Medio Evo, quella dei cent’anni e quella delle due rose, ma Martin ha dimostrato di saper pescare anche in epoche e luoghi molti diversi tra loro. Da quando la serie Hbo ha amplificato il successo dei suoi libri, sul Web si sono rincorse le interpretazioni sui parallelismi tra la Storia e quanto visto/letto nel Trono di Spade. Tra i più ricchi e documentati, c’è History Behind Game of Thrones, che analizza non solo eventi e i personaggi, ma anche tra gli stili, la cultura, i simboli. Una vera miniera. Ma le fonti e le analisi sono davvero tante. Eccone una selezione (con diversi spoiler per chi non ha visto la terza stagione della serie).

    La guerra delle due rose
    Gli York del nord contro i ricchi Lancaster, due famiglie per un solo regno. La guerra delle due rose (1455–1485) è stata una delle principali ispirazioni per Game of Thrones. Martin ha ammesso di aver usato come punto di partenza questi eventi storici, ma ha negato la corrispondenza uno a uno dei personaggi e delle famiglie. Gli Stark sono comunque ispirati agli York, mentre i Lannister ricordano i Lancaster.

    Re Robert Baratheon, la cui morte in Game of Thrones scatena la guerra dei cinque Re, somiglia a Edoardo IV negli ultimi anni di vita, quando da carismatico condottiero si era trasformato in edonista e donnaiolo. Inoltre, come Robert, Edoardo IV è deceduto in uno strano incidente. Nella serie, Baratheon perde la vita andando a caccia, nella realtà il Re morì durante una battuta di pesca.

    Cersei Lannister, vedova di Robert, somiglia in molti aspetti a Margherita D’Angiò, la consorte di Enrico VI, che come Cersei affrontò gli Stark/York per il diritto del figlio a essere nominato Re, diventando una delle cause della guerra. Qui la differenza principale è che le cronache raccontano dell’abilità politica di Margherita, e lo stesso non si può dire di Cersei in Game of Thrones.

    Un’altra figura decisiva nella guerra delle due rose è Giorgio, il duca di Clarence, che a molti ricorda Theon Greyjoy, il vichingo evirato nella serie Tv. Giorgio e Theon si trovano entrambi ostaggi da bambini per colpe non loro, separati dai propri genitori. E devono affrontare la dilaniante scelta tra fedeltà al padre o al fratello (che per Theon era Robb Stark, adottivo ma non meno amato), scegliendo il primo, e pagando questo destino a caro prezzo. Theon viene torturato per tutta la terza stagione di Game of Thrones, Giorgio di Clarence viene annegato in una vasca di vino Malvasia.

    Infine c’è la storia dei principi nella Torre di Londra, che ricorda alla lontana quella dei due eredi più giovani degli Stark in GoT, Bran e Rickon. Edoardo V e Riccardo di Shrewsbury furono nascosti nella torre da Riccardo III, fratello del Re appena morto, che avrebbe dovuto badare a loro in assenza del padre e invece li fece sparire dalla circolazione. A differenza dei due ragazzini della serie, di Edoardo e Riccardo non si seppe più nulla e con ogni probabilità furono assassinati.

    La guerra dei cent’anni
    Se dalla guerra delle due rose Martin ha usato molte battaglie di successione, la precedente guerra dei cent’anni (1337 – 1453) tra il Regno d’Inghilterra e il Regno di Francia gli è servita per l’atmosfera. In quel secolo era cominciata la “piccola era glaciale”, un periodo di netto abbassamento delle temperature e avanzamento dei ghiacciai, il cui inizio – con la conseguente devastazione dei raccolti– coincise proprio con il conflitto tra i due regni europei più importanti, l’ultima guerra medievale. Winter is coming viene proprio da lì (senza gli zombie di ghiaccio, quelli sono un’invenzione di Martin ispirata alla mitologia irlandese). In Game of Thrones l’inverno predetto da Ned Stark arriva dopo anni miti, che corrispondono storicamente al cosiddetto periodo caldo medievale, durato dal nono al quattordicesimo secolo.

    Le Nozze rosse
    L’episodio delle Nozze rosse è uno dei momenti più cruenti e famosi di Game of Thrones. Buona parte degli Stark viene assassinata al matrimonio di Edmund Tully e Roslin Frey, alla corte di Lord Walder Frey. Una trappola e un twist di sceneggiatura che hanno sconvolto gli spettatori, con gli Stark sgozzati all’improvviso durante i festeggiamenti. L’ispirazione è in due episodi altrettanto cruenti, la Black Dinner e il massacro di Glencoe. La cena nera è datata 24 novembre 1440: il regno di Scozia era in guerra con il clan dei Douglas. Ma l’entourage della Corona (il re aveva solo dieci anni) offrì a William Douglas e suo fratello David la promessa di un’accoglienza al Castello di Edimburgo. Furono in effetti salutati in festa, prima che gli fosse offerta la testa di un toro nero, simbolo di morte. I due subirono un processo sommario e furono decapitati. Il massacro di Glencoe è datato invece 13 febbraio 1692, giorno in cui 38 membri dello stesso clan, i MacDonald, furono uccisi in tre diverse feste durante la stessa sera, perché non si erano voluti sottomettere al Re di Inghilterra.

    La Barriera
    Questa ispirazione è stata confermata in un’intervista dallo stesso George R.R. Martin: la Barriera esiste davvero (più o meno). Si tratta del Vallo di Adriano, non serviva a tenere fuori i bruti, gli zombie e l’inverno ma i popoli pre-celtici, e i confini erano quelli dell’Impero romano. “Stavo in piedi su questo muro” aveva raccontato nel 2000 George R.R. Martin “e cercavo di immaginare come si doveva sentire un soldato romano venuto dall’Italia, a guardare l’orizzonte e non sapere cosa sarebbe venuto fuori da quelle foreste“. Era stato costruito dall’Imperatore Adriano nel II secolo per segnare il confine tra la provincia romana della Britannia e la Caledonia (quindi l’attuale Scozia). Si può ancora visitare, nel caso vogliate provare a sentirvi come Martin quando ha avuto la sua ispirazione, o come Jon Snow quando è diventato un Guardiano della notte.

    Gli Immacolati
    L’esercito di schiavi liberato da Daenerys Targaryen e diretto alla conquista del Trono di spade è stato oggetto di varie dispute tra gli appassionati di storia antica e di Game of Thrones. I riferimenti reali potrebbero essere addirittura tre. Il primo, e più ovvio, sono i soldati di Sparta. Per la loro formazione militare, per la loro abnegazione, la sopportazione di fatica e dolore, la rinuncia al nome. E poi c’è la loro back story: la leggendaria battaglia degli immacolati contro i Dothraki in sovrannumero, che in Game of Thrones non viene mostrata ma solo raccontata, somiglia molto a quella delle Termopili. C’è però una differenza fondamentale: i soldati di Sparta erano uomini liberi, gli immacolati sono schiavi.

    Il secondo modello sono i mamelucchi, schiavi guerrieri persiani usati da almeno quattro dinastie di califfi nell’arco di sei secoli. Non erano eunuchi ma erano addestrati da eunuchi, e smettevano di essere schiavi solo dopo aver cessato il loro servizio negli eserciti: a quel punto potevano acquisire anche molto potere nelle gerarchie politiche. La terza possibile origine storica degli immacolati sono i giannizzeri turchi, soldati al servizio dell’Impero Ottomano. Erano schiavi. Di solito rapiti nei Balcani, dovevano rimanere celibi e subivano anche loro un addestramento durissimo. Combatterono anche i mamelucchi in Egitto, il che potrebbe essere il sogno di ogni fan di Game of Thrones, una guerra tra due orde diverse di immacolati

    Fonte


    Una serie di video YT che ne parlano:

    Video

    Video

    Un documentario!!!

    Video Video

    Per me le nozze rosse richiameranno per sempre quelle Baglioni

    CITAZIONE
    Le "nozze di sangue"

    Raffael_004

    La Pala Baglioni di Raffaello (1507, Galleria Borghese, Roma)
    Alla morte di Braccio I seguì un periodo di lotte interne nel casato per la conquista della supremazia, culminato nella sanguinaria faida passata alla storia come quella delle nozze rosse, il 14 luglio 1500. Astorre I Baglioni, subito dopo il matrimonio pubblico con Lavinia Colonna celebrato per sancire la sua scalata al potere, fu ucciso da Grifonetto Baglioni, figlio di Atalanta e di Grifone, secondogenito di Braccio. Incontratosi in maniera casuale con Giampaolo, il giovane Grifonetto venne risparmiato momentaneamente ed invitato ad andarsene, ma il cugino Gentile lo inseguì uccidendolo a sua volta. Atalanta Baglioni corse in piazza e trovò ancora in vita il figlio Grifonetto, che prima di morire chiese perdono per sé e per i suoi assassini. Per commemorarlo Atalanta, nipote di Malatesta I, commissionò un'opera pittorica per la chiesa di San Francesco al Prato, realizzata da Raffaello in cui lei e Grifonetto venivano rappresentati nella deposizione di Cristo, sistemata nella cappella di San Matteo, loro luogo di sepoltura.[8]

    xx
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,234
    Location
    Regione del Valentinois

    Status
    Anonymous
    Infatti stavo per dire che per me la Nozze rosse sono quelle dei Baglioni! Per quanto riguarda Cersei non sono molto d'accordo sull'accostamento con Margherita D'Angiò cioè Cersei è pazza come una cavalla. Nessun riferimento ai Targaryen come Tolemei ??
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    vice-chancellors
    Posts
    4,015

    Status
    Anonymous
    Sicuramente la politica matrimoniale non differiva poi tanto!

    Ora, non l'ho rivisto, ma da quel ricordo nel primo video, Cersei è paragonata a Lady Jane Grey (quella che durerà 9 giorni sul trono) mentre Margery a Maria Tudor, mentre non so perché a me Cersei ricorda proprio Mary!
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,234
    Location
    Regione del Valentinois

    Status
    Anonymous
    Forse è accostata a Maria per il fatto che il personaggio di Margery pare convertirsi alla religione della setta dell' Alto passero ?? Quando invece è l'unica che ha il senno di dire ma che stiamo a fa ? Cersei invece scapoccia come.Maria però forse le somiglianze finiscono qua. A me Cersei ricorda più la regnante Elisabetta di Russia che fece praticamente un colpo di stato
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Re Robert Baratheon, la cui morte in Game of Thrones scatena la guerra dei cinque Re, somiglia a Edoardo IV negli ultimi anni di vita, quando da carismatico condottiero si era trasformato in edonista e donnaiolo. Inoltre, come Robert, Edoardo IV è deceduto in uno strano incidente. Nella serie, Baratheon perde la vita andando a caccia, nella realtà il Re morì durante una battuta di pesca.

    Non avevo colto! Sarà che Edward mi sta leggermente più simpatico di Bobbone!

    Cersei come Margherita ce la vedo invece, è vero è pazza ma la tempra mi pare simile! Figo anche il confronto con Jane Grey eheh. Chissà come va a finire. Theon e George nah. George era un pessimo soggetto tbh.

    Manca (o forse mi sono persa) la walk of penance di Cersei direttamente ispirata a quella della povera Elizabeth "Jane" Shore, amante di Edward IV!

    Video

    Qualche volta ho anche letto un parallelo tra Daenerys e Henry VII, ma una teoria che mi appare probabile ora (fondata su quella dei natali di Jon)
    è che Martin voglia accomunare Richard III ed Elizabeth of York a Jon a Dany, con un matrimonio zio/nipote che si diceva Richard stesse pianificando per sé!
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,234
    Location
    Regione del Valentinois

    Status
    Anonymous
    Il parallelo ci sta tra Jon/Dany e COSO/COSA però non so , sono più d'accordo con te sul parallelismo tra Henry VII e Jon allora che mi pare ci stia pure tutto vista la nascita !
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    E dimenticavo le nozze rosse: raga mi rifiuto, sono i Baglioni. Ne hanno parlato anche in un forum inglese, accomunando i Frey ai Baglioni:

    CITAZIONE
    An extremely vast Renaissance family with many bastards, side branches, always fighting with each other to control the city. They are the biggest kinslaying family in Europe: I haven't counted all the episodes but we're talking of dozens and dozens of murders and kinslayings in the 50 years in which the family held Perugia.

    They also hosted the real Red Wedding, "le nozze rosse", In July 1500, during the celebration for the wedding of Astorre Baglioni and Lavinia Colonna, a faction led by one of the bastards of the family, Filippo di Braccio, along with Grifonetto and Carlo Baglioni, attacked the guests, caused an onslaught and killed everyone. Filippo Baglioni even cut Astorre's (the husband) heart out and ate it. Apparently more than 200 people died in the Red Wedding.

    qua
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    vice-chancellors
    Posts
    4,015

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Filippo Baglioni even cut Astorre's (the husband) heart out and ate it.

    tumblr_inline_o8twwe1ecR1th5k7s_500
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,234
    Location
    Regione del Valentinois

    Status
    Anonymous
    Direi che Filippo era molto Daenerys
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Elisewyn @ 7/7/2016, 23:23) 
    Direi che Filippo era molto Daenerys

    AHAHAH bellissima! Con un tocco di Arya.

    Ma cos'è questa storia dei Baglioni cannibali? Pure di Giampaolo dicono che si fosse mangiato i nemici.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    vice-chancellors
    Posts
    4,015

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Ma cos'è questa storia dei Baglioni cannibali? Pure di Giampaolo dicono che si fosse mangiato i nemici.

    Sinceramente non ne ho idea,ma sicuramente bisognerà documentarsi XD
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,234
    Location
    Regione del Valentinois

    Status
    Anonymous
    Invece per quanto riguarda l'Alto Passero con tutta quella storia : purificatevi, bruciate tutto per non parlare di lui che instaura una specie di tirannia è sicuramente SAVONAROLA MORTACCISSIMI SUOI.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Ah beh direi! Pure nel finale. #cattiveria


    Bellissimo il cartone di Gendler ma non ho mai pensato a Stannis come Riccardo III???
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,234
    Location
    Regione del Valentinois

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Ah beh direi! Pure nel finale. #cattiveria

    Ahahahaahah come si suol dire FOCO.

    Per quanto riguarda Stannis neanche io ce lo vedo come Riccardo III anche se devo ammettere che ho timore avrebbe potuto uccidere i nipoti, cioè ricordiamo quello che ha fatto alla figlia.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Questo è vero e devo ancora riprendermi dallo shock, però Stannis mi è sempre sembrato uno molto quadrato (oddio, magari fino a quel punto ecco). Però non saprei ho sempre visto un senso of duty e una sorta di ascetismo in lui che non riesco proprio a connettere con RIII. Eppure gli vengono anche attribuiti eh, forse sono io che mi rifiuto di riconoscerlo!
     
    Top
    .
97 replies since 7/7/2016, 21:24   1269 views
  Share  
.
Top
Top