Riccardo III e Anne Neville

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    slashers
    Posts
    11,658

    Status
    Offline
    Forse, e ho dimenticato Maggie Smith, o come diciamo noi del convitto: la Meggona XD e anche Kristin Scott Thomas ma Ian... oh Ian
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Ma Maggie è ovunque, grazie al cielo :wub: la Scott Thomas non me la ricordavo in effetti, non l'ho molto in simpatia o forse il personaggio che interpretava in Bel-Ami me l'ha squalificata XD

    CITAZIONE
    Gb: insorgono discendenti Riccardo III

    (ANSA) - LONDRA, 25 FEB - I discendenti di Riccardo III, il controverso sovrano i cui resti sono stati ritrovati sotto un parcheggio, sono in subbuglio: chiedono che il loro antenato sia seppellito a York, citta' che ha dato il nome alla sua dinastia, e non nella cattedrale di Leicester, come invece hanno stabilito le autorita' britanniche. Nove di loro hanno scritto una lettera aperta in cui affermano, ''Crediamo che la sepoltura a York rispetti la volonta' di re Riccardo''.

    x
     
    Top
    .
  3. marie.
     
    .

    User deleted


    anne_neville_richard_iii

    Riccardo e la moglie Anne

    source
     
    Top
    .
  4. marie.
     
    .

    User deleted


    RQ6xv0B

    CITAZIONE
    Richard III and Anne Neville, now Queen Consort, depicted at their coronation (July 6, 1483), from the Salisbury Roll, a work that possibly inspired the creation of the Rous Roll. Stylized rather than realistic drawings, obviously, though it’s gone down in history that Anne had reddish / auburn hair.

    source
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,234
    Location
    Regione del Valentinois

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (‚dafne @ 21/3/2013, 19:38) 
    Ma Maggie è ovunque, grazie al cielo :wub: la Scott Thomas non me la ricordavo in effetti, non l'ho molto in simpatia o forse il personaggio che interpretava in Bel-Ami me l'ha squalificata XD

    CITAZIONE
    Gb: insorgono discendenti Riccardo III

    (ANSA) - LONDRA, 25 FEB - I discendenti di Riccardo III, il controverso sovrano i cui resti sono stati ritrovati sotto un parcheggio, sono in subbuglio: chiedono che il loro antenato sia seppellito a York, citta' che ha dato il nome alla sua dinastia, e non nella cattedrale di Leicester, come invece hanno stabilito le autorita' britanniche. Nove di loro hanno scritto una lettera aperta in cui affermano, ''Crediamo che la sepoltura a York rispetti la volonta' di re Riccardo''.

    x

    Sono d'accordo con i discendenti...voglio dire è Riccardo III merita una sepoltura a York nella cattedrale e poi le ossa di un re storicamente tanto importante dovrebbero essere conservate in un luogo di tutto rispetto, in genere ogni morto dovrebbe avere un suo posto di riguardo ed è per questo che la sua sepoltura dovrebbe essere nella città a cui lui ha dato vita...
     
    Top
    .
  6. marie.
     
    .

    User deleted


    Anche per me York. L'avessero trovato già sepolto sarebbe un'altra storia, ma visto che la sepoltura va fatta adesso meglio portarlo "where he belongs" o al limite al Windsor Castle dove sta pure Edward IV.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Imagination is more important than knowledge. For knowledge is limited to all we now know and understand, while imagination embraces the entire world, and all there ever will be to know and understand.

    Group
    incesters
    Posts
    761
    Location
    Winterfell, House Stark

    Status
    Anonymous
    Io credo che sia stato uno dei personaggi storici che non ha potuto "dire la sua", così altri, come More, Shakespeare e la Gregory lo hanno fatto per lui, alcuni dipingendolo come crudele e usurpatore, altri come un giusto e un gran condottiero e credo che nella storia le leggende rimangono quelle e a lui è stata data quest'immagine, è un personaggio incomprensibile, e forse nemmeno a causa sua, ma di chi ha cercato di farlo apparire come forse non era... e credo che la verità sulla sua morale molto probabilmente non la conosceremo mai, quello che rimane è che ognuno, conoscendo la sua storia, lo giudica in maniera diversa, chi ci vede l'uomo giusto e leale e chi ci vede il gran cattivo della situazione...

    Recentemente ho proprio letto quest'arringa in cui si cerca di "difenderlo e scagionarlo" da ciò di cui "è accusato":

    http://cronologia.leonardo.it/storia/biografie/riccard.htm

    Anch'io sono comunque dell'idea che, non stante tutte le controversie, un Re del casato di York venga sepolto appunto, nel luogo a cui appartiene, dio solo sa che ce ne sono stati di molto peggio di lui, si merita una degna sepoltura, come chiunque altro e dopo 500 anni, direi che sarebbe anche ora.
     
    Top
    .
  8. marie.
     
    .

    User deleted


    Sui principini, quel Blood Sisters che ho letto ultimamente diceva che l'orrore provato per il delitto, ammesso che il colpevole fosse Riccardo, deriva soprattutto dai dipinti di epoca vittoriana che dipingono i due pargoli sperduti dai riccioli biondi. L'autrice spiegava che Margaret Beaufort aveva partorito che non aveva ancora 13 anni, questo per dire che c'era una concezione di infanzia diversa rispetto ad oggi. La colpevolezza di Riccardo comunque non era certa allora e non lo è oggi, viene data per scontata perché la tragedia di Shakespeare ha avuto un enorme impatto culturale. Con le dovute proporzioni mi viene da dire che è successo lo stesso con l'incesto dei Borgia: non è provato per nulla, ma è in tutti i telefilm e fumetti quindi dev'essere vero XD

    CITAZIONE
    e credo che la verità sulla sua morale molto probabilmente non la conosceremo mai,

    Concordo! Personalmente credo che non fosse dissimile da qualunque suo contemporaneo, e anche ammettendo che abbia concepito l'idea di uccidere i nipotini, lo stesso sospetto pende sul Tudor e la sua mamma e non solo. Ma di nuovo, Shakespeare...
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Imagination is more important than knowledge. For knowledge is limited to all we now know and understand, while imagination embraces the entire world, and all there ever will be to know and understand.

    Group
    incesters
    Posts
    761
    Location
    Winterfell, House Stark

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Ma di nuovo, Shakespeare...

    Sempre lui...
     
    Top
    .
  10. marie.
     
    .

    User deleted


    Video
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous

    Immagine

    bbc history
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    C'è un nuovo Riccardo III diretto e interpretato da Massimo Ranieri con biglietti abbordabili

    CITAZIONE
    Il 'Riccardo III' di Ranieri "e' un noir e chi vuole trovare un'epoca di ambientazione puo' anche non trovarla, non ha un'epoca reale. La scena -spiega l'attore e regista- e' un cilindro che puo' essere una sala delle feste, una tomba, un mausoleo in cui spicca la mancanza d'amore di Riccardo e la sua disperata solitudine, la sua diversita"'. Il dramma e' la piu' imponente produzione teatrale mai approdata in Calabria con due tir, due pullman, un camper e uno staff che conta in totale piu' di quaranta persone: "L'incanto dei parchi archeologici calabresi -ha detto Ranieri- aggiungera' un tocco magico a un dramma che, come tante altre opere di Shakespeare, si ispira al teatro classico delle tragedie greche".

    x
     
    Top
    .
  13. Grancontessa Mathilde
     
    .

    User deleted


    In The White Queen, una serie televisiva britannica di genere storico (probabilmente verrà trasmessa anche in Italia), Anne è interpretata da Faye Marsay e Riccardo è interpretato da Aneurin Barnard! Il fratello di Riccardo, Giorgio è interpretato da David Oakes!
     
    Top
    .
  14. marie.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    (probabilmente verrà trasmessa anche in Italia)

    Dici? Io non ci spero tantissimo!
     
    Top
    .
  15. Grancontessa Mathilde
     
    .

    User deleted


    Sky Uno ha detto: «Stiamo lavorando per acquisire The White Queen, una serie britannica di genere storico, una sorta di favola con re, principi e regine, insomma una saga».
     
    Top
    .
123 replies since 11/3/2013, 15:46   2793 views
  Share  
.
Top
Top