Riccardo III e Anne Neville

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. marie.
     
    .

    User deleted


    Sui principini, quel Blood Sisters che ho letto ultimamente diceva che l'orrore provato per il delitto, ammesso che il colpevole fosse Riccardo, deriva soprattutto dai dipinti di epoca vittoriana che dipingono i due pargoli sperduti dai riccioli biondi. L'autrice spiegava che Margaret Beaufort aveva partorito che non aveva ancora 13 anni, questo per dire che c'era una concezione di infanzia diversa rispetto ad oggi. La colpevolezza di Riccardo comunque non era certa allora e non lo è oggi, viene data per scontata perché la tragedia di Shakespeare ha avuto un enorme impatto culturale. Con le dovute proporzioni mi viene da dire che è successo lo stesso con l'incesto dei Borgia: non è provato per nulla, ma è in tutti i telefilm e fumetti quindi dev'essere vero XD

    CITAZIONE
    e credo che la verità sulla sua morale molto probabilmente non la conosceremo mai,

    Concordo! Personalmente credo che non fosse dissimile da qualunque suo contemporaneo, e anche ammettendo che abbia concepito l'idea di uccidere i nipotini, lo stesso sospetto pende sul Tudor e la sua mamma e non solo. Ma di nuovo, Shakespeare...
     
    Top
    .
123 replies since 11/3/2013, 15:46   2797 views
  Share  
.
Top