Riccardo III e Anne Neville

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous

    300px_King_Richard_III

    CITAZIONE
    Riccardo III Re d’Inghilterra (Fotheringhay Castle, Northamptonshire, 1452-Bosworth 1485). Figlio di Riccardo di York e fratello di Edoardo IV, dal 1461 duca di Gloucester; nel 1470 andò con il fratello in esilio e l’anno seguente, tornato in Inghilterra, lo aiutò a riconquistare il trono riportando le vittorie di Barnet e Tewkesbury contro Enrico VI. Restò sempre fedele a Edoardo e lo sostenne anche durante la ribellione del fratello Giorgio, duca di Clarence. Ma alla morte di Edoardo IV (1483), sconfitto con l’appoggio della fazione di corte il partito dei Woodwille (capeggiato da Elisabetta Woodwille vedova di Edoardo), dichiarò illegittimi i nipoti Edoardo V e Riccardo di York, dei quali era stato nominato protettore, li fece rinchiudere nella Torre di Londra e li fece uccidere; quindi, nel giugno 1483, costrinse il Parlamento a proclamarlo re. Di fronte all’indignazione del Paese, R. tentò invano di riconquistare il favore della nobiltà e del popolo con una serie di concessioni economiche e amministrative. Temendo poi un’invasione dalla Francia, dove si era rifugiato Enrico Tudor, il pretendente del partito di Lancaster, R., per sostenere i preparativi di guerra, attuò una politica onerosa ricorrendo a prestiti forzosi. Inviso ormai a molti, si rese ancora più impopolare quando nel 1485, alla morte della moglie, manifestò l’intenzione di sposare la nipote Elisabetta, sorella dei principi da lui assassinati. Enrico Tudor, allora, con l’appoggio dei nobili del partito sia di York sia di Lancaster, sbarcò in Inghilterra e a Bosworth sconfisse R., che morì in combattimento. Questa battaglia segnò la fine della guerra delle Due rose e l’ascesa al trono della dinastia Tudor con Enrico VII.

    treccani

    Come sapete, i resti di Riccardo III sono stati ritrovati a Leicester e da allora il dibattito su questa figura, principalmente nota per via della tragedia di Shakespeare, è tornata oggetto di dibattito. In effetti gli stessi scavi sono stati finzanziati dalla signora Philippa Langley della Richard III Society, un'associazione nata nel 1924 che intende liberare re Richard dalla leggenda nera di cui lo ammantò, per primo, addirittura Thomas More. D'altronde non è certo che il re abbia ucciso i famosi principini della Torre, e anche gli storici più ostili gli riconoscono una grande cultura e grande valore in battaglia.
    La Richard III Society, intanto, sta raccogliendo i soldi per dare a Richard una sepoltura degna. Sulla sua tomba sarà scritto La lealtà mi lega.

    Van comunque ci ha beccato questo pezzo tratto dal Venerdi di Repubblica, dedicato al ritratto esposto alla National Gallery.

    IMG_20130311_WA00bb0

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,234
    Location
    Regione del Valentinois

    Status
    Anonymous
    A me lui interessa tantissimo ! In genere mi interessa molto la guerra delle due rose , purtroppo però anche nei manuali di storia ci si sofferma non tantissimo su questa figura ed è un peccato, perché vorrei saperne di più ! Solo che con tutti questi duchi e svariate fazioni non mi ci raccapezzo, cioè vorrei innanzitutto capire la sua politica e la ragione di tale veemenza contro di lui. Ah qui c'è appunto un articolo si Riccardo e il ritrovamento della sue ossa !
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Tra parentesi, la versione shakespeariana è a teatro con Gassman!
    In ogni caso se posso capire il ritratto che ne fa Shakespeare mi è più difficile spiegarmi l'astio di More O-o
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,234
    Location
    Regione del Valentinois

    Status
    Anonymous
    Io conosco solo l'opera shakesperiana, mentre non ho idea di cosa ne pensi More...credo comunque che ci sia stata anche un'operazione di propaganda da parte dei Tudor per cercare di smitizzare la figura di Riccardo e non farlo ricordare ai posteri...c'è da dire che nel mio manuale di moderna , di Capra (un cognome un destino) viene attestata la teoria che lui abbia ucciso in nipoti.. -_____-
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Non l'ho letto, ma mi risulta che sia la pietra miliare della leggenda anti-Riccardo, nonché l'opera che per prima che lo dipinge come gobbo e zoppo eccetera (quindi brutto dentro e fuori).
    Che poi, se chiedete a me Shakespeare non fa un gran brutto ritratto di Riccardo. E' vero che è un villain e Enrico lo sconfigge divenendo il giustiziere dell'Inghilterra, però il personaggio è mooolto affascinante.

    E poi il film con Olivier gente *_*

    Correzione_Richard_III
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,234
    Location
    Regione del Valentinois

    Status
    Anonymous
    Ma per me Riccardo III è un villain perfetto, come tutti i villain poi di Shakespeare, voglio dire anche nel Re Lear il mio personaggio preferito è Edmund che è il brutto bastardo ! Io non ho visto nemmeno il film e comunque bisogna anche ricordare che sia Moro che Shakespeare erano legati ai Tudor a doppio filo, Moro al figlio di Enrico ottavo e Shakespeare aveva la corte di Elisabetta come committente, perciò è ovvio che abbiano estremizzato tutti i possibili difetti del rivale del capostipite dei Tudor.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Sì solo che non sono sicura che sia stata scritta per Enrico VIII perché non fu pubblicata quando More era in vita...
    Comunque per molti il solito Machiavelli ha influenzato la figura di Riccardo:

    CITAZIONE
    As Machiavelli has proved to be both repellent and enticing, the message of his book has often been misinterpreted. The most common misreading is to suggest that Machiavelli advocates the idea that ‘The end justifies the means.’ However, as John Roe has noted, ‘Machiavelli at no point advocates the practice of evil as acceptable in itself – despite what his many detractors then and now have said; he concedes, rather, that evil sometimes has to be used.’ [2] It is in this respect that characters such as Hamlet can be viewed as Machiavellian. Although he is not overtly evil, Hamlet is faced with the task of killing a legitimately elected monarch in order to avenge his father, with no concrete evidence, and only the word of the Ghost for proof. Furthermore, it is an example of how a skilled politician can attain power in the absence of a legal succession. In fact Hamlet would only be following in the footsteps of Claudius who is himself a Machiavellian schemer; and, for at least a portion of the play, a particularly adept one, on the grounds that he achieved a relatively quiet transition into his position of power having committed only one murder. Initially, out of all the characters in the play, only Hamlet complains of his uncle’s succession.

    The characters of Edmund and Iago are perhaps more readily identifiable to the reader as Machiavellian because of the way in which they manipulate truth and virtue for their own gain. However, while the temptation is to label them as evil these figures are successful as they engage with the other characters in the way that men act, and not in they way in which they should act. Machiavelli warns that:

    A man who wants to act virtuously in every way necessarily comes to grief among so many who are not virtuous. Therefore if a prince wants to maintain his rule he must be prepared not to be virtuous, and to make use of this or not according to need. [3]

    tutto qua

    CITAZIONE
    High quality global journalism requires investment. Please share this article with others using the link below, do not cut & paste the article. See our Ts&Cs and Copyright Policy for more detail. Email [email protected] to buy additional rights. http://www.ft.com/cms/s/0/cd7476e2-7119-11...l#ixzz2aL9eGNzf

    But the truth is that Richard was neither Antichrist nor paragon. He was just your average Machiavellian man on the make. The Prince was written 28 years after Richard’s death at Bosworth Field but its recipe for success described Richard to a T. Anyone, Machiavelli wrote, “who considers it necessary in his newly acquired principality to protect himself from his enemies” should “make himself loved and feared by the people, to be followed and revered by his soldiers, wipe out those who can or may do you harm, renovate ancient institutions with new ones, to be both severe and kind, magnanimous and generous, wipe out disloyal troops and create new ones.”
    Well, almost. The fear and wiping out bits, Richard was a past master at; magnanimity came harder, although he was fiercely loyal to the friends and allies he made during his 12 years governing the north from York. It was to the northerners that he finally looked to prop him up against those who were revolted by his usurpation, but in the end they were not enough.
    The tricky thing about the fear-love calculus is that you need to get it exactly right – and, when his older brother Edward IV died suddenly aged 40 in April 1483 leaving a 12-year-old heir, Richard was presented with a humdinger of a Machiavellian moment. Should he let the kingdom slide back into chaos or should it get the smack of his firm rule?

    read more

    Edited by ‚dafne - 28/7/2013, 13:51
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,234
    Location
    Regione del Valentinois

    Status
    Anonymous
    Machiavelli lo mettono un po' per tutti, però è anche vero che lui non si è inventato il metodo "machiavellico", la visione cinica e lungimirante della politica era una dote che ogni grande sovrano avrebbe dovuto avere, Machia l'ha analizzata e messa per iscritto , ha applicato un metodo scientifico XDDD Ho trovato questo articolo della BBC History
     
    Top
    .
  9. marie.
     
    .

    User deleted


    Oddio che articolo lungo da leggere in inglese @_@

    123156627_7eb34f65_cc08_44f2_adae_9a8cb1f2bf94 160754056_10

    l43_riccardo_scheletro_volto_130205134712_big

     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    slashers
    Posts
    11,658

    Status
    Online
    Io lo ammiro questi tizio, sarà pure un grande villain ma.. lo ammiro perchè villain
    E poi adoro i pg bistrattati e lui lo è stato certamente,
    tra l'altro la morte di Edoardo V e fratello se la passano lui e Enrico VII con la collaborazione di mamma Margaret Beaufort
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    E poi adoro i pg bistrattati e lui lo è stato certamente,

    Idem, vade retro carro dei vincitori ùù
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    slashers
    Posts
    11,658

    Status
    Online
    I vincitori sono troppo mainstream, ma lui... principe o semplice vittima delle circostanze è un pg che attira, e poi... Ian McKellen, e dico tutto *_*
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    tra l'altro la morte di Edoardo V e fratello se la passano lui e Enrico VII con la collaborazione di mamma Margaret Beaufort

    Mi scordavo di rispondere a questo XD anch'io ho letto che Enrico VII potrebbe essere stato coinvolto, anzi qualcuno trova molto più sensato che fosse colpa sua! Ovviamente Shakespeare non poteva scriverlo XD

    CITAZIONE
    e poi... Ian McKellen, e dico tutto *_*

    Ho visto quel film tempo fa a notte fonda su rete4, devo ritrovarlo XD
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    slashers
    Posts
    11,658

    Status
    Online
    ovviamente che non poteva, è un'ipotesi sfiziosa a dirla tutta

    Il film è stupendo.. ci sono Annette Bening e robert Downey Junior!!!!! *_*
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Sì giovanissimo O_O e mi sa che intravidi anche Mr Carson di Downton Abbey, faceva il valletto ovviamente XD
     
    Top
    .
123 replies since 11/3/2013, 15:46   2793 views
  Share  
.
Top
Top