Libri su Caterina Sforza

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. marie.
     
    .

    User deleted


    Xm3Bb

    CITAZIONE
    Figlia del duca di Milano Galeazzo Maria Sforza, discendente da una delle dinastie più potenti della penisola e nipote di Ludovico il Moro, Caterina Sforza visse tra gli intrighi e le lotte della politica italiana della fine del Quattrocento. Sposa di Girolamo Riario, divenne alla sua scomparsa signora di Forlì e Imola. Unitasi poi in matrimonio con Giovanni de' Medici e madre di Giovanni dalle Bande Nere, Caterina affrontò con incredibile coraggio le spregiudicate ambizioni di conquiste territoriali e le oscure macchinazioni che dominavano le corti rinascimentali. Stretta tra lo zio Ludovico, i vari potentati d'Italia e il grande gioco politico di papi, cardinali e sovrani europei come il re di Francia seppe dimostrare un'autonomia di pensiero e d'azione veramente unici per l'epoca. Il ritratto a tutto tondo di un'inquietante figura di donna di potere, cinica e spietata con i nemici, ma anche molto umana, e la ricostruzione, come in un affresco, della vita delle corti in un'epoca tra le più affascinanti e complesse della storia dell'umanità.

    xx

    9788886123846_0_0_0_75



    CITAZIONE
    Titolo: Caterina Sforza. Una donna del Cinquecento
    Editore: La Mandragora Editrice

    ibs


    copertina-_Lombardi-_PIATTO


    CITAZIONE
    Titolo: Lo speziale di Caterina Sforza
    Autore: Silvio Lombardi
    Editore: Vertigo

    Caterina Sforza è una delle donne più importanti del Rinascimento, figlia illegittima di Galeazzo Maria Sforza, duca di Milano, e dell'amante Lucrezia Landriani. Coraggiosa, dal temperamento indomito, a soli quattordici anni fu data in sposa al conte Girolamo Riario, signore di Imola, e si trasferì a Roma dove varie vicissitudini politiche e sociali la misero a dura prova, ma allo stesso tempo ne esaltarono il forte temperamento, la saggezza e il coraggio. Oltre alle sue doti che emersero nella vita personale e amministrativa, Caterina Sforza fu anche una delle più importanti alchimiste del Cinquecento, tanto che il suo noto e prezioso ricettario "Experimenti della excellentissima signora Caterina da Forlj" costituisce un compendio di un certo interesse storico con formule di cosmesi e farmacologia. In queste pagine Silvio Lombardi ci restituisce un vivace ritratto sia di Caterina Sforza che del suo devoto speziale Ludovico Albertini, assieme al quale Caterina conduce "experimenti" per realizzare unguenti per curare ferite e piaghe. Una ricetta miracolosa, custodita da un monaco benedettino, svelerà un grande segreto: una delle più incredibili scoperte del Novecento.

    ibs

    Edited by ‚dafne - 20/1/2020, 15:38
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    106

    Status
    Offline
    Salve a tutti
    Spero di non andare troppo OT aprendo questa discussione dal momento che non riguarda un membro della famiglia Borgia, ma comunque una loro contemporanea. Un paio di giorni fa avevo posto la stessa domanda nella tag board perchè non riuscivo ad aprire una nuova discussione, ma ho pensato che con un topic fosse tutto più semplice.

    Sono una utente di passaggio e avevo trovato questo forum alcuni giorni fa cercando informazioni su dei libri su Lucrezia Borgia. Dopo aver letto due biografie su di lei (quelle di Maria Bellonci e di Sarah Bradford) mi piacerebbe adesso sapere qualcosa di più su un'altra donna del tempo, Caterina Sforza, e ho pensato che tra di voi ci potrebbe essere qualche esperto a riguardo. :)

    Mi è stato già consigliato da più di una persona il volume Caterina Sforza di Natale Graziani e Gabriella Venturelli che però a quanto pare è esaurito ovunque. <_<


     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,234
    Location
    Regione del Valentinois

    Status
    Anonymous
    Scusami ma ti sei presentata nella sezione di Benvenuto ?
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    106

    Status
    Offline
    No, non l'ho ancora fatto :unsure:
     
    Top
    .
  5. marie.
     
    .

    User deleted


    Libri sulla Sforza non ne ho letti =( come romanzo posso consigliarti questo di Luca Filippi, in cui ha un ruolo abbastanza rilevante ma non è la protagonista. Sennò ibs di disponibili dà questo e questo.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Scribbler

    Group
    off
    Posts
    8,125

    Status
    Anonymous
    Non sapevo che il libro di Graziani-Venturelli fosse introvabile, io l'ho comprato poco tempo fa. Comunque puoi provare a cercarlo nella tua biblioteca comunale, le monografie storiche della Oscar Mondadori si trovano persino nella biblioteca del paesino dove vivo io...
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    106

    Status
    Offline
    Grazie dei consigli :)

    E' abbastanza tipico per me.. se qualche libro mi interessa come minimo nessuno lo ha più in catalogo e non lo hanno neppure nella biblioteca centrale della mia città :rolleyes:
    Se secondo te merita davvero (si legge bene ed è abbastanza imparziale) posso provare a vedere sequalcuno lo vende usato da qualche parte.

    Ho visto che su Caterina esistono altre 2-3 biografie più facilmente reperibili, ma mi piacerebbe andare un po' a colpo sicuro, per lo meno su autori affidabili. E ammetto di essere abbastanza inesperta da quel punto di vista.
     
    Top
    .
  8. marie.
     
    .

    User deleted


    Capisco! Comunque è probabile che convenga leggerne più di una e confrontare, me ne sono accorta coi Borgia come mai prima!
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Scribbler

    Group
    off
    Posts
    8,125

    Status
    Anonymous
    Dunque, io sulla Sforza ho letto solo questa biografia, quindi non posso fare paragoni o dire che è esatta in ogni suo punto. Posso dire che non mi ha dato l'impressione di essere di parte [ cosa che per esempio salta agli occhi fin dalle prime righe in un libro come I Borgia di Dumas ] né eccessivamente romanzata [ tipo i Peccati dei Borgia della Bower ], e che Natale Graziani è una personcina seria XD
    Però, ecco, concordo con Marie sul fatto che se ti vuoi fare un'idea quanto più completa e imparziale possibile su un personaggio o su un evento ti conviene leggere più cose a riguardo e poi trarre le tue conclusioni.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    106

    Status
    Offline
    Alla fine sono riuscita a trovare una copia del libro :)
    Questa sera comincio a leggerlo, se volete poi vi scrivo anche i miei commenti a riguardo
     
    Top
    .
  11. marie.
     
    .

    User deleted


    XDUH9

    CITAZIONE
    Anno 1499. A Forlì, Caterina Sforza e Lodovico Albertini, suo insostituibile speziale e devoto collaboratore, conducono experimenti per produrre unguenti a base di sterco essiccato di animali selvatici, deputati a curare ogni sorta di ferite e piaghe. A indicare a Madonna Caterina l'efficacia curativa dello sterco è frate Leo, un monaco benedettino che consegna a Lodovico la miracolosa ricetta della pomata. Che cos'è il ueluto citato nella ricetta di padre Leo? Per quale motivo la pomata ha effetti prodigiosi sule ferite? Se lo domandano e lo scopriranno, anticipando probabilmente una delle più importanti scoperte del Novecento, gli arguti protagonisti di questo brillante romanzo che fonde finzione letteraria e ricostruzione storica.

    ibs
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,234
    Location
    Regione del Valentinois

    Status
    Anonymous
    Ecco questo già mi sembra meglio dell'altro, non mi dispiacerebbe dargli un'occhiata !
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous

    vhhsz

    CITAZIONE
    Giorgio è un brillante ingegnere informatico che ama trascorrere notti selvagge in discoteca, mentre Anna è una timida guida laureata in storia dell’arte. Due giovani come tanti che un giorno si trovano inaspettatamente coinvolti nel furto de La dama dei gelsomini — dipinto attribuito a Lorenzo di Credi e conservato in una pinacoteca nel centro storico di Forlì — e nell’omicidio a sangue freddo di un anziano passante. Qual è il vero motivo del furto e il collegamento con Leonardo?

    x
    sito
    Intervista a Simone Valmori
     
    Top
    .
  14. Julia_Katina
     
    .

    User deleted


    che palle 'sti gialli dove attaccano qua e là della roba artistica\storica...
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,234
    Location
    Regione del Valentinois

    Status
    Anonymous
    A me non piace molto il genere, l'unica cosa lui pre un po' capirne di storia dell'arte, ma comunque non è il mio genere. Forse però credo che sia meglio questo che una solita americanata di libro fuckstorico
     
    Top
    .
32 replies since 24/12/2011, 16:31   1324 views
  Share  
.
Top
Top