Palazzo dei Penitenzieri e piazza Scossacavalli/San Clemente

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Ho visto il palazzo con il FAI e vale veramente la visita, il soffitto dei Semidei è da togliere il fiato T-T anche l'ex "loggia" che dà sul cortile è una meraviglia (come fanno a far cenare la gente lì dentro? Io avrei paura che schizzi di sugo andassero sugli affreschi). Ora devo solo diventare ricca e comprare tutta la baracca.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,234
    Location
    Regione del Valentinois

    Status
    Anonymous
    E' Bellissimo davvero, ben conservato, affreschi nitidi, il soffitto boh magnifico, cioè mi pare assurdo che fosse stato fatto da Pinturicchio e dalla sua scuola perché è talmente "ricco" e opulento che appare molto più figlio della "maniera". Detto ciò il vederlo vale lo sbattimento di arrivare a Roma tra treni e taxi.
    Unica pecca, almeno per me: la guida pur brava e coincisa, secondo me è stata troppo sintetica e mi dispiace che i Borgia non siano mai stati citati, quando ho provato a fare una domanda su Cesare la guida era molto titubante e ha direttamente messo fine a tutto dicendo che "non era strettamente collegato a Palazzo"...ANCHE NO.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Hai chiesto di Cesare? Sei SAVAGE! A me risulta invece che vivesse lì prima di trasferirsi nelle attuali stanze di Raffaello, e anche Luigi d'Aragona dovrebbe averci abitato (anzi mi pare ci abbia pure ospitato Isabella d'Este quando è stata a Roma). Mi dispiace solo che non si sappia bene dove, anche perché Domenico della Rovere era vivo in quegli anni quindi suppongo occupasse le stanze "principali". Significa forse che hanno devastato le stanze dei MIEI CARDINALI per farci l'hotel?

    Comunque è un posto veramente suggestivo, mi sono affacciata alla finestra e mi sono immaginata come dovesse essere nel '400 con la piazza e la spina del borgo fuori e riuscire a vedere San Pietro vecchia se si guardava a sinistra. E sbucare a Santo Spirito uscendo dal cortile! È il cuore del borgo, per forza i cardinali prendevano casa lì.
     
    Top
    .
18 replies since 12/10/2011, 00:43   759 views
  Share  
.
Top
Top