Mirror Mirror, Gregory Maguire

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Julia_Katina
     
    .

    User deleted


    E' un libro un pò particolare. Non è un saggio e nemmeno un vero romanzo storico...è più una sorta di rivisitazione in chiave "reale" di Biancaneve e, ovviamente, nel libro ci sono anche Cesare e Lucrezia Borgia (altrimenti non ne avrei parlato qui). Non ho ancora avuto modo di leggerlo, ma è da molto che questo libro mi attira...


    5CCdkIF


    CITAZIONE
    È il 1502. Bianca de Nevada vive nella tenuta paterna di Montefiore, tra le campagne toscane e le colline umbre. La sua vita scorre tranquilla e bucolica, finché un giorno Cesare Borgia e sua sorella Lucrezia non giungono a sconvolgerla affidando una missione a suo padre, Don Vicente. Bianca si ritrova così sotto la protezione di una Lucrezia cieca di gelosia, che chiede a un cacciatore di portarla nella foresta e ucciderla. Ma Bianca sopravvive e si rifugia nella casetta dei sette nani, che cercano disperatamente notizie di loro fratello, l'ottavo nano... perduto assieme allo specchio magico. Nel frattempo di suo padre non si hanno più notizie... forse. Con uno straordinario lavoro di fantasia, "Mirror Mirror" infonde nuova linfa alla fiaba di Biancaneve, conferendole una bellezza e un significato tutti nuovi, più "adulti".

    ibs

    vTtTgtG


    CITAZIONE
    The world was called Montefiore, as far as she knew, and from her aerie on every side all the world descended.

    The year is 1502, and seven-year-old Bianca de Nevada lives perched high above the rolling hills and valleys of Tuscany and Umbria at Montefiore, the farm of her beloved father, Don Vicente. There she spends her days cosseted by Primavera Vecchia, the earthy cook, and Fra Ludovico, a priest who tends to their souls between bites of ham and sips of wine.

    But one day a noble entourage makes its way up the winding slopes to the farm - and the world comes to Montefiore. In the presence of Cesare Borgia and his sister, the lovely and vain Lucrezia - decadent children of a wicked pope - no one can claim innocence for very long. When Borgia sends Don Vicente on a years-long quest to reclaim a relic of the original Tree of Knowledge, he leaves Bianca under the care - so to speak - of Lucrezia. She plots a dire fate for the young girl in the woods below the farm, but in the dark forest there can be found salvation as well ...

    The eye is always caught by light, but shadows have more to say.

    gr

    Edited by ‚dafne - 14/5/2018, 00:21
     
    Top
    .
  2. marie.
     
    .

    User deleted


    Ma dai O_O *curiosa*
     
    Top
    .
  3. brunilde;
     
    .

    User deleted


    Che bella copertina! Lo cercherò.
     
    Top
    .
  4. Julia_Katina
     
    .

    User deleted


    Io sono parecchio tentata... ^^ volevo prenderlo in biblioteca ma non c'è! Quasi quasi lo compro :)

    Eh si..la copertina è stupenda! *_*
     
    Top
    .
  5. brunilde;
     
    .

    User deleted


    Il prezzo mi frena XD
     
    Top
    .
  6. Julia_Katina
     
    .

    User deleted


    Lasciamo stare...ormai i libri hanno prezzi assurdi ._.
     
    Top
    .
  7. Julia_Katina
     
    .

    User deleted


    Come alcune sanno....sono mooolto tentata! Forse lo prenderò! Ho trovato pure un estratto, dove parla Lucrezia *.* (a turno parlano i vari pg)

    CITAZIONE
    Volsi la testa da un lato, mal sopportando la mia bellezza invecchiata. — Chi è più bella? — Ho implorato lo specchio di mentire e di dire: — Nessuno; sei di una bellezza leggendaria — Sapevo che non avrebbe mentito. Ma non mi aspettavo che parlasse, d’altronde.
    Parlò, sì, nel linguaggio degli specchi, non con le parole. Una nebbia s’impadronì della superficie del vetro. Prendendola erroneamente come un effetto del mio respiro caldo, mi sporsi in avanti per strofinarlo con la mano, per vedere ancora la verità, o qualcosa di confortante che non avrei pensato o immaginato.
    Ma quando la mia mano lo sfiorò, sentii per un istante qualcosa di diverso dalla fredda sensazione che dà il vetro. Emisi un gemito disperato e prima di accasciarmi al suolo, contorcendomi dall’incredulità, vidi ancora la bambina. Bianca de Nevada. Nella mia allucinazione non era morta. Aveva un’espressione seria e magnifica. Non so descriverla. Curiosità enigmatica. Pazienza furiosa. Semplicità complicata. Femminilità.

     
    Top
    .
  8. xcusemymonkey
     
    .

    User deleted


    Sembra tipo un libro di vampiri per bambini xD
     
    Top
    .
  9. Julia_Katina
     
    .

    User deleted


    XD beh...è la rivisitazione di una fiaba in fondo...e comunque è un autore per adulti (anche se mantiene toni fiabeschi...), tipo Gaiman. Qui da noi è poco noto, ma all'estero è famosissimo ^^ *mai letto però, ammetto*
     
    Top
    .
  10. xcusemymonkey
     
    .

    User deleted


    Ora cerco recensioni su Anobii!!!

    Ah, ecco, abbiamo capito Lucrezia fa la strega *entusiasmo*
    Allora, dicono che sia adatto ad un pubblico pe rlo meno di adolescenti, nonostante venga riportato nella sezione fantasy per bambini, ma non so.
    Non mi convince molto, mi sembra appunto una favoletta.
    Se lo leggete fatemi sapere.
     
    Top
    .
  11. Julia_Katina
     
    .

    User deleted


    Ok, tanto penso sarà uno dei miei prossimi acquisti...
     
    Top
    .
  12. Julia_Katina
     
    .

    User deleted


    Rencesione sul web (dannati, aumentano il mio desiderio ç^ç ): xxx
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Letto! Per essere una *favola storica* che parte da una premessa davvero originale e interessante il libro è mortalmente noioso, a tratti illeggibile. A mio parere c'è anche fin troppa fantasia e forse sarebbe stato meglio identificare Biancaneve con una vera dama di Lucrezia, tanto per non infondere tutto di inverosimiglianza stucchevole. Biancaneve qui è tale Bianca de Nevada che vive a Montefiore, figlia di tale Vicente con una balia che si chiama Primavera. Lucrezia ne è gelosa perché Cesare ci ha più o meno flirtato quando Bianca è ancora una bambina! Lo specchio e i nani ci sono, il principe si chiama Michelotto (eh) ed è figlio di Lucrezia! Ovviamente non è un principe lol. E ci sono anche le mele, una specie di ramo magico/miracoloso con mele sempiterne portato in Italia da Djem.
    Un lato positivo è che Lucrezia nonostante sia la cattiva è caratterizzata benissimo imo, e anche Cesare non è inverosimile. Purtroppo il libro in toto è una palla.
     
    Top
    .
12 replies since 9/7/2011, 14:50   173 views
  Share  
.
Top
Top