Archivio Mediceo Online

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,234
    Location
    Regione del Valentinois

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Inauguriamo, con l'immissione in rete della riproduzione dell'archivio Mediceo avanti il Principato, il programma di pubblicazione digitale di fondi documentari, particolarmente rilevanti ai fini della ricerca. Mettendoli a disposizione di utenti diffusi in una platea mondiale, si intende facilitare lo sviluppo degli studi storici e, nel contempo, sottrarre alla consultazione diretta gli originali preziosissimi, fornendo a chi voglia studiarli immagini sostitutive di ottima qualità.

    Nel progetto, ideato da Francesca Klein e da lei curato in tutte le sue fasi, con la collaborazione dei membri di un gruppo di lavoro dotato delle competenze necessarie, i documenti vengono presentati insieme con la riproduzione dell'inventario analitico - redatto da Arnaldo D'Addario e Francesca Morandini e pubblicato dall'Amministrazione archivistica negli anni 1951-1963 - , attraverso il quale può svolgersi la ricerca all'interno del fondo. Il cammino per giungere ai singoli documenti ricalca pertanto le modalità e i percorsi tradizionali.

    La riproduzione digitale dell'archivio Mediceo avanti il principato viene ad arricchire il sistema informativo che l'Archivio di Stato di Firenze sta costruendo da alcuni anni ed cui risultati vengono progressivamente pubblicati su questo sito. La successione con cui le singole realizzazioni vi vengono rese disponibili corrisponde ad una prospettiva d'insieme, che, pur non abdicando ad una logica sistematica, intende rendere fruibili i prodotti - la descrizione complessiva del patrimonio archivistico dell'Archivio di Stato di Firenze, inventari dei singoli fondi, l'edizione e la riproduzione digitale dei documenti - man mano che verranno conclusi, dopo fasi preparatorie più o meno lunghe e impegnative. Un sistema informativo, quindi, che viene realizzandosi come work in progress, la cui architettura scaturisce da strutture e legami concettuali, che non vengono compromessi dall'ordine della presentazione sulla rete delle singole componenti costruttive.

    Trovate tutte le informazioni qui

    In più trovate le lettere digitalizzate qui

    Ho provato a guardare qualcosa come le lettere di Piero a Lorenzo oppure le lettere di Lorenzo a Giuliano, ma di certo non sono di facile comprensione, però bisogna riconoscere il gran lavoro fatto dagli archivisti !
     
    Top
    .
  2. ladySilvi93
     
    .

    User deleted


    Wow, esatto, deve essere stato davvero un bel lavoro!
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    In più trovate le lettere digitalizzate qui

    È un archivio infinito, il sogno di ogni history nerd!
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    umanisti
    Posts
    4,511
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    ODDIO CHE BELLEZZAAAAAAAAAA! *____*

    gif


    Appena finisco di studiare gli dò un'occhiata, grazie infinite! <3
     
    Top
    .
3 replies since 24/9/2018, 10:12   78 views
  Share  
.
Top
Top