La Roma dei Borgia (La Rome des Borgia), Apollinaire

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. xcusemymonkey
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    matrema

    Perché? Era una forma molto utilizzata, c'era anche una cortigiana che diceva ''Matrema no' vole'' quando doveva rifiutare degli amanti XD
    Al massimo è troppo puccioso per Cesare.
     
    Top
    .
  2. marie.
     
    .

    User deleted


    Eh si ho presente e lo dice anche una nota ma mi sa troppo di Christian de Sica per Cesare XD
     
    Top
    .
  3. xcusemymonkey
     
    .

    User deleted


    *soffoca e muore* Dici? No, dai, almeno si discosta un po' dalla'ampollosità delle lettere, ricordi quella di Vannozza che chiamava il figlio ''lo duca nostro?'' XD
     
    Top
    .
  4. marie.
     
    .

    User deleted


    Sì quello pure è terribile, che tempi strani XD
    Comunque se non sbaglio questo è il libro che per primo ha riportato l'episodio di Vannozza stuprata dai francesi, e la conseguente vendetta di Cesare. Ha fatto un po' leggenda insomma!
     
    Top
    .
  5. xcusemymonkey
     
    .

    User deleted


    Oddio, terribile quella cosa, però insomma da uno che chiama Juan Francesco... lo confondono col (pro?)nipote o cosa?
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    No è tutta colpa di Giovio, quel cretino. Lo detesto XD prima o poi apro un topic con tutte le scemenze che ha diffuso nel mondo.
     
    Top
    .
  7. xcusemymonkey
     
    .

    User deleted


    Ahahahaha, va bene, sarà bello avere qualcun altro su cui gettare fango.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    L'ho finito in maniera piuttosto indolore: segue le fonti che conosciamo anche oggi, per quanto le nostre oggi siano più complete e meno "di parte". Alla fine le riporta pure, quelle fonti - lettere, passi del Burcardo, eccetera. Devo dire che è stato come leggere Dumas, solo più romanzesco.
     
    Top
    .
37 replies since 6/7/2011, 12:05   674 views
  Share  
.
Top
Top