La Roma dei Borgia (La Rome des Borgia), Apollinaire

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Julia_Katina
     
    .

    User deleted


    qualcuno l'ha letto allora?
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Questo ancora no purtroppo, ma alcuni suoi stralci su Rendina sì. Diciamo che non ci si deve aspettare la corsa alle fonti XD
     
    Top
    .
  3. Julia_Katina
     
    .

    User deleted


    da me c'è in biblioteca..però se fosse bello e valido lo prenderei, ecco. #necessita di pareri
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,234
    Location
    Regione del Valentinois

    Status
    Anonymous
    IO l'ho visto in libreria , diciamo che mi incuriosiva , ma da alcune cose che ho letto non mi sembra molto attendibile.
    Mi ha dato l'idea dei Borgia di Dumas che pur essendo un romanzo ovviamente ben scritto e godibile non è il massimo sulla storicità.
     
    Top
    .
  5. Julia_Katina
     
    .

    User deleted


    certo che ventiquattro euro non son poco...non è nemmeno molto spesso, mi pare °.°
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,234
    Location
    Regione del Valentinois

    Status
    Anonymous
    Vuol dire essere LADRI
     
    Top
    .
  7. Julia_Katina
     
    .

    User deleted


    ahahhahah XD beh, è "normale" che le case edirici più piccole e particolari, tipo questa, facciano prezzi più alti per giustifcare i costi dato che vendono assai meno.
    Trovo più ladre la Mondadori, ecc che sparano venti e passa euro per comunissimo volumi.

    *fine OT ùù*
     
    Top
    .
  8. marie.
     
    .

    User deleted


    Dieci righe da pagina 83

    CITAZIONE
    Un giorno Lucrezia riceveva al Palazzo Santa Maria tutto quanto Roma contava di più nobile tra dame e belle cortigiane. Come esse entravano nella gran sala dove si teneva la riunione, scorgevano un gruppo di curiosi attorno a un giovane. Dei paraventi lo proteggevano dagli sguardi indiscreti, ma a bella posta lo proteggevano male per meglio così provocare la curiosità delle visitatrici. Tutte si affollavano e così vedevano il più bel ganimede che si può immaginare.

    source
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,234
    Location
    Regione del Valentinois

    Status
    Anonymous
    E chi sarà questo bello come ganimede ??? *mistero alla giacobbo*
     
    Top
    .
  10. marie.
     
    .

    User deleted


    Ahahaah pagina 83 sembra prestino ma a giudicare da come lo descrivono parrebbe Alfonso XD
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,234
    Location
    Regione del Valentinois

    Status
    Anonymous
    Ed io che speravo in Cesare. *delusa* Beh cmq costa troppo sto libro..
     
    Top
    .
  12. reine noir
     
    .

    User deleted


    Ce l'ho. Ho speso i 24 euro , ma l'ho lasciato a metà e sta sul comodino a prendere polvere...E' un romanzo più che una fonte storica attendibile. Apollinaire è bravo a lasciarti entrare nel mondo di Roma e dei Borgia , ma è anche molta leggenda . Troppo diabolici questi Borgia per essere veri XD
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    In effetti sì, è un romanzo a tutti gli effetti. Lo leggerò, ma adesso ho troppa roba prioritaria XD
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Lo sto leggendo (come se non avessi nient'altro da leggere -.-), ed è un po' antiquato ma piacevole. Parte dal 1495 e patisce delle fonti un po' distorte, per dire Juan anche qui come in Dumas si chiama Francesco (se non sbaglio l'errore è del Giovio) ed è anche a Roma, però sono sciocchezze.
    Una cosa che mi lascia un po' perplessa sono certe espressioni di Cesare, tipo Cancheri! e il fatto che chiami Vannozza matrema XD
    Per il resto è pieno di leggende metropolitane, come certi giochetti orgiastici e i vari incesti: precisamente Cesare è ossessionato da Lucrezia e ne abusa, mentre Lucrezia ama Juan-Francesco, ma platonicamente, così come Giulia. Durante una delle suddette orge, una Giulia ubriaca rivela a Cesare che Lucrezia vede Juan di nascosto, e allora Cesare lo uccide.
    Lucrezia è anche innamorata di Giovanni Sforza, suo primo marito: quando crede che Micheletto l'abbia ucciso è molto addolorata.

    Edited by ‚dafne - 1/4/2013, 09:58
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Aggiornando XD è arrivato anche l'incesto-o-quasi padre/figlia. Molte cose sono un po' confuse tra loro, penso sempre a causa delle fonti carenti.
     
    Top
    .
37 replies since 6/7/2011, 12:05   674 views
  Share  
.
Top
Top