Moda rinascimentale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Elisewyn
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,234
    Location
    Regione del Valentinois

    Status
    Anonymous
    Trovato questo articolo sul Corriere a proposito della moda estense

    CITAZIONE
    Oggi Giancarlo Malacarne è un' autorità assoluta in materia e conosce ogni segreto della dinastia e del suo lungo dominio: «Quelli dei Gonzaga erano tempi dominati dalla moda e dai simboli, comprensibili anche a un popolo fondamentalmente analfabeta. Si pensi, per esempio, che il funerale era la principale occasione per ostentare abiti elegantissimi, rigorosamente neri o beretini (grigi), al di là di un dolore che spesso era solo esteriore».

    CITAZIONE
    Come nascevano le mode? «Isabella d' Este, per esempio, inviava delle spie a Milano, Londra o Parigi, veri e propri trendscout che in documenti peraltro preziosissimi per gli storici, le descrivevano nei dettagli abiti, pettinature e gusti delle dame delle altre corti. Lei rielaborava tutto con il suo gusto sopraffino e ciò che indossava finiva per dettare la moda in tutta Europa».

    Fonte X

    Questa cosa del funerale sarebbe da approfondire, ho sempre pensato che il nero fosse un colore che all'epoca era "smorto", voglio dire che non fosse un vero e proprio colore da "nobile" o che si potesse sfoggiare nel lusso.
     
    Top
    .
74 replies since 16/11/2011, 11:02   5596 views
  Share  
.
Top