La regina delle spade

la spada di Cesare Borgia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Elisewyn
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,234
    Location
    Regione del Valentinois

    Status
    Anonymous
    Forse riusciremo a vedere il cuoio che rivestiva la spada di Cesare e anche la spada (un libro che mi ha comprato mio babbo sui Borgia di una fondazione *grande il babbino mio* dice che non sappiamo chi diede i natali ai disegni di questa spada i più accreditati sono Leonardo Da Vinci , Raffaello o Pinturicchio) , comunque sia la spada è in possesso della fondazione privata Caetani ( pare che il conte Caetani nel 'Ottocento l'abbia comprata per fare uno smacco ai Borgia che tanto tempo prima li aveva fatti cadere in disgrazia) mentre il fodero viene custodito all'Albert Museum , entrambi i pezzi dovrebbero andare in mostra a Roma, ma non si sa quando ne dove quindi aspettiamo fiduciose..nel frattempo do' qualche piccola notizia della spada che aiuta anche a capire come era il nostro Cesare:
    - La spada venne forgiata nel 1497 per l'incoronazione di Federico d'Aragona, l'orafo che la creò si chiamava Ercole de Fideli e aveva lavorato alla corte di Ferrara
    - La lama è larga cinque dita, è lunga 102 cm e l'impugnatura 83 cm. Per un terzo della sua lunghezza è dorata e sulle due facce la lama è suddivisa in quattro compartimenti ognuno dei quali contiene composizioni eroiche e pagane
    - La prima composizione è una grande invocazione alla glorificazione del Cesare romano e contiene un sorta di promemoria: "cum nomine cesaris nomen", anzi è più un vaticinio.
    - Scendendo si ha la seconda composizione che riporta una celebrazione in stile pagano su cui un altare si legge D.O.M Hostia (a Dio ottimo massimo sacrifici) e, secondo me questo si potrebe ricollegare anche al Cesare di Fontana che vedeva Dio come un'entità che richiedeva il sacrificio per la gloria, non pensate ?, sull'altare troneggia il toro (simbolo dei Borgia) e un gruppo di sacerdotesse nude mantengono il fuoco sacro a sinistra di un guerriero romano sotto l'elmo.
    - Sotto di essa si ha un monogramma che porta la scritta "Java est alea" e si ha la terza composizione che sarebbero fanti e cavalieri sulle sponde di un fiume che portano le bandiere su cui compare una C (scena cheanche grazie alla scritta ci fa intendere che sia Cesare al passaggio del rubicone) ai lati di questi soldati ci sarebbe disegnato un ragazzo seduto sulla sponda del fiume che suona il flauto accanto ad un toro borgiano.
    - L'ultima composizione (e anche la più strana a mio parere) rappresenta la statua di cupido con una benda sugli occhi, freccia e faretra. Sullo zoccola della statua due iscrizioni : T.Q.I.S.A.G e A.M.O.R . Nessuno finora è riuscito a decifrare cosa voglia dire la prima iscrizione...

    Edited by Elisewyn - 3/9/2012, 12:04
     
    Top
    .
21 replies since 3/6/2011, 17:38   5872 views
  Share  
.
Top