San Sisto all'Appia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. marie.
     
    .

    User deleted


    cBLpil


    Credevo non esistesse più, e invece almeno la basilica c'è ancora. Qualche foto raccattata in giro:

    tqn1Ws RGibis cBLpis zrL1Os fL7H6s



    Ah, per chi non lo sapesse: nel convento di San Sisto Lucrezia è stata educata da piccina e si è rifugiata prima di divorziare da Giovanni Sforza. Qui, si presume, ha anche dato alla luce l'Infante Romano ù_ù

    CITAZIONE
    Il complesso monumentale di San Sisto - chiesa, torre campanaria, chiostro, capitolo e refettorio di San Domenico - si trova nell'ampia vallata compresa tra le pendici occidentali del Celio e il secondo colle Aventino, da una parte, e, dall'altra, tra il Circo Massimo e le Terme di Caracalla.

    La Basilica di San Sisto all'Appia, come è denominata nella nomenclatura ecclesiastica, è una delle più venerande di Roma.

    Sorta tra le alte paleocristiane del V secolo, ricostruita da Innocenzo III, affidata a San Domenico da Onorio III, restaurata nei secoli del Rinascimento, di nuovo ristrutturata nel Settecento da Benedetto XIII, dovette subire il logorio causato dall'umidità e dalla insalubrità della zona che si rivelava, senza dubbio bellissima e archeologicamente ricca, ma poco abitabile. Ciò spiega i ripetuti abbandoni, i deperimenti, si successivi restauri e rifacimenti della Basilica e del complesso sistino che vi da capo.

    La tenacia nel conservare e nel restaurare o ricostruire (secoli V, XIII e XVIII) questo vetusto monumento, è dovuta alla sua appartenenza al novero delle prime basiliche cristiane, alla "memoria" del Papa martire San Sisto II del quale, secondo la tradizione agiografica ed epigrafiche, custodisce le reliquie, alla "memoria " di San Domenico che qui fondò il primo monastero di perfetta clausura in Roma, al valore religioso e artistico degli edifici, degli ambienti monastici, dei dipinti e, nell'ultimo secolo, alla presenza delle Suore Domenicane che per volere della Fondatrice Suor M. Antonia Lalìa, prendono il nome di San Sisto appunto perchè la Congregazione è stata fondata in questo luogo così caro a tutti i domenicani.

    www.domenicanedisansisto.org/web/
     
    Top
    .
  2. Julia_Katina
     
    .

    User deleted


    in che rione è? >.<
     
    Top
    .
  3. marie.
     
    .

    User deleted


    Uhm, non lo so XD
     
    Top
    .
  4. Julia_Katina
     
    .

    User deleted


    ho provato a cercare ieri ma non ho capito...se un'anima pia volesse aiutarmi... ùù
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,234
    Location
    Regione del Valentinois

    Status
    Anonymous
    Dovrebbe essere Rione Monti.....
     
    Top
    .
  6. Julia_Katina
     
    .

    User deleted


    Thanks!dopo provo a controlalre :)
     
    Top
    .
5 replies since 24/12/2011, 18:40   244 views
  Share  
.
Top
Top