Rocca Farnese - Capodimonte

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. marie.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Rocca Farnese - Capodimonte

    5Z3LU


    La Rocca di Capodimonte è posta al centro del grazioso borgo posto sulla sponda occidentale del lago vulvanico di Bolsena, in una di posizione straordinaria bellezza con splendida vista sul lago. Questa rocca risale intorno all'XI secolo quando era un semplice torrione a pianta rettangolare di proprietà dei signori di Bisenzio.
    Nei secoli successivi il territorio di Capodimonte divenne proprietà della famiglia Farnese, originaria della zona, che allargando i propri feudi, si kise a controllo di una vasta area della Tuscia,nella zona compresa tra Canino, Gradoli, Valentano, Capodimonte e Marta. L'ascesa della famiglia ai fasti romani si ebbe con un personaggio, Alessandro Farnese, nato nel 1468 a Canino ed eletto pontefice nel 1534 con il nome di Paolo III. Nel 1805 la rocca venne acquistata dalla famiglia Brenciaglia ed è ancora oggi proprietà degli eredi.
    Già in quella seconda metà del '400, intorno al torrione, era stata costruita la Rocca in forma poligonale.

    y4iOS



    Nei primi del '500, Alessandro fece trasformare l'antico fortilizio dall'architetto di famiglia, Antonio da Sangallo il Giovane, già impegnato in numerose altre fabbriche per la famiglia, sia a Roma che nel territorio viterbese. Vennero progettati e costruito i contrafforti bastionati che cingono ancora oggi la rocca. Tali bastioni hanno murature a scarpa e sugli spalti, oggi trasformati in giardino, prendevano posto merloni con postazioni di cannoneggiamento difensivo su tutti i lati. La costruzione vera e propria venne dunque trasformata con la creazione di un'elegante facciata verso la piazza del paese ad arcate e un ponte a collegare il paese con la rocca. Con probabilità tale passaggio aereo doveva essere dotato di un ponte levatoio controllato da postazioni di tiro difensivo. L'interno venne ampliato ed ingentilito con la creazione di un piccolo ed elegante cortile interno, a tre ordini di arcate in peperino, porticato su un lato al piano terreno e anticamente loggiato ai piani superiori. I fregi delle finestre recano scolpiti nell'architrave il nome del committente, Alessandro Farnese. Una comoda e funzionale rampa cordonata in mattoni listati immette ai piani superiori. La loggia d'accesso agli ambienti del piano nobile reca un interessante soffitto ligneo a lacunari, al centro del quale è conservata una cartella lignea con gli stemmi gigliati farnesiani, blu in campo d'oro. Il salone del piano nobile è un'autentica delizia, interamente arcuato su lesene a costituire una sorta di belvedere con vista su tutto il lago. I pavimenti dovevano essere originariamente in maioliche policrome smaltate, un tratto delle quali è presente in fascia lungo le pareti. In un'arcata è conservato un interessante affresco, non ancora studiato, che rappresenta la figura di un pontefice tra due baldacchini rossi, tra paggi, nobiluomini e cavalieri in armatura da parata. Altre sale recano nelle volte dipinti ad affresco della fine dell'800 e gli inizi del '900. Tra le mura dei bastioni e quelle della rocca si imposta un giardino perimetrale, raggiungibile attraverso una ripida scala, una sorta di hortus conclusus, dove spiccano alcune piante ornamentali orientali. Nella prima stanza, lungo la scala, era ubicato il forno per la panificazione.
    La riserva idrica era garantita dall'acqua piovana raccolta dal tetto,incanalata in tubi di coccio murati, filtrata e conservata in una grande cisterna tutt'ora esistente sotto il cortile.
    Nella Rocca, con molta probabilità,nasce nel 1475 Giulia Farnese detta Giulia la Bella ,che divenne l'amante del papa Borgia Alessandro VI ed amica della figlia Lucrezia Borgia.Le due donne risiedettero spesso a Capodimonte.

    castelli del lazio
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,234
    Location
    Regione del Valentinois

    Status
    Anonymous
    Praticamente l'alto lazio è suo....ma sono tutti dei paesi carinissimi e poi attaccati a pochi kilometri di distanza, uno dovrebbe organizzare una gita =)
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    *prepara i bagagli*
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Foto panoramica *__* + leggenda scemissima su Giulia
    CITAZIONE

    3qt74



    Dove
    La Rocca è posta al centro di Capodimonte, grazioso borgo sulla sponda occidentale del lago di Bolsena, in una posizione di straordinaria bellezza con una splendida vista panoramica.

    Descrizione
    La costruzione vera e propria, a pianta ottagonale, venne dunque trasformata con la creazione di un'elegante facciata ad arcate verso la piazza e un ponte che la collegasse al paese. L'interno venne ampliato ed ingentilito con la creazione di un piccolo ed elegante cortile interno, a tre ordini di arcate in peperino, porticato su un lato al piano terreno e anticamente loggiato ai piani superiori. I fregi delle finestre recano scolpiti nell'architrave il nome del committente, Alessandro Farnese. Una comoda e funzionale rampa immette ai piani superiori. La loggia d'accesso agli ambienti del piano nobile reca un interessante soffitto ligneo a lacunari, con gli stemmi gigliati farnesiani, blu in campo d'oro. Il salone del piano nobile è un'autentica delizia, interamente arcuato su lesene a costituire una sorta di belvedere con vista su tutto il lago. I pavimenti erano originariamente in maioliche policrome smaltate. In un'arcata è conservato un interessante affresco che raffigura un pontefice tra due baldacchini rossi, tra paggi, nobiluomini e cavalieri in armatura da parata. Altre sale recano nelle volte dipinti ad affresco della fine dell'800 e gli inizi del '900. Tra le mura dei bastioni e quelle della rocca si imposta un giardino perimetrale, una sorta di hortus conclusus, dove spiccano alcune piante ornamentali orientali. La riserva idrica era garantita dall'acqua piovana raccolta dal tetto, incanalata in tubi di coccio murati, filtrata e conservata in una grande cisterna tutt'ora esistente sotto il cortile.

    Per la visita
    Per informazioni sugli orari delle visite telefonare al numero: 339 2988708.

    Curiosità
    A Capodimonte è legata la triste vicenda amorosa della bella Giulia Farnese, sorella di Paolo III. Nata molto probabilmente nella Rocca, fu data in sposa, giovanissima, ad Orsino Orsini conte di Pitigliano. Giulia La Bella, come veniva chiamata, era però follemente innamorata del cardinale Rodrigo Borgia, futuro papa Alessandro VI e ne divenne l'amante segreta. Rodrigo, ormai vecchio, morì dopo pochi anni. Una leggenda narra che lo spirito della fanciulla, nelle notti particolarmente fredde, emerge dalle acque del lago, afflitta ed inconsolabile.

    Info
    Comune di Capodimonte
    P.zza della Rocca, 14 - 01010 Capodimonte VT
    Telefono: +39 0761 870043 - Fax: +39 0761 871206
    www.comune.capodimonte.vt.it

    xx
     
    Top
    .
  5. Miss.ChatterBox
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    . Una leggenda narra che lo spirito della fanciulla, nelle notti particolarmente fredde, emerge dalle acque del lago, afflitta ed inconsolabile.

    Eh be'... non lo sai? :shifty:

    Però... si trattavano bene, eh? *prenota vacanza*
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous


    ;_;
     
    Top
    .
5 replies since 12/1/2012, 23:45   936 views
  Share  
.
Top
Top