Corella. L'ombra del Borgia, Federica Soprani

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    122
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE

    "Se i miei desideri avessero ancora una voce, quella sarebbe la tua, Michele... cosa ne sarà di me quando non ci saranno più le tue ali a sostenere il mio volo?"

    Apro questa recensione con una citazione, quella che secondo me racchiude un po' lo spirito del romanzo e di Michelotto stesso perché egli decide di dedicare la sua intera esistenza a Cesare, al sogno del suo più grande amico. Faccio fatica a trovare le parole adatte, questo libro mi ha davvero colpita, lo stile dell'autrice è impeccabile, riesce a descrivere in modo eccellente la psicologia ed il carattere di Cesare e Michele, scava nel loro animo, nei loro pensieri più profondi e nascosti, nel loro rapporto. Ho trovato bellissimi e struggenti al tempo stesso alcuni passi: l'episodio in cui Corella si trova nella vasca da bagno e ripensa a
    l'esecuzione di Ramiro
    , il momento del giuramento, la costante fedeltà e il suo amore fraterno verso Cesare, la volontà di conservare la sua parte più pura creando un legame con
    il giovane Lorein (li shippo tantissimo😍)
    , la disperazione di Corella nell'apprendere la notizia della morte di Cesare ed infine, le ultime parole pronunciate da Machiavelli
    CITAZIONE
    "Posso dire che custodiró di lui un ricordo che andrà oltre quello che gli tributeranno i suoi nemici e i suoi detrattori. Perché sarà ricordato a lungo, Cesare Borgia, forse più da chi non lo ha conosciuto affatto che da chi gli era davvero vicino"

    Insomma, se non lo avete ancora letto, vi consiglio caldamente di iniziarlo perché ne vale davvero la pena. 💕

    Edited by ElisaGranger - 5/10/2018, 15:13
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Se ti è piaciuto tanto devi leggere "O Cesare o nulla", l'ha profondamente ispirato!
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    122
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Grazie mille per il consiglio! 😊 In realtà questo libro è già sulla mia lista, lo leggerò tra qualche mese perché voglio acquistarlo in lingua originale e ho iniziato a studiare lo spagnolo da circa una settimana
     
    Top
    .
17 replies since 28/4/2011, 17:03   440 views
  Share  
.
Top
Top