Manoscritti dei Borgia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. xcusemymonkey
     
    .

    User deleted


    Stasera mi ci metto di impegno!

    Allora, prendo in considerazione le lettere 'informali' perché ho notato che tra la scrittura di Lucrezia e quella di Cesare nella lettera rispettivamente a Leone X e Isabella d'Este si somigliano molto, mentre la lettera di Lu a Bembo è quasi incomprensibile, quindi più personale (magari quelle ufficiali se le facevano scrivere!)

    Il sito è questo!

    LUCREZIA

    CITAZIONE
    IL TUO SPAZIO FISICO è solido
    Per sentirti pienemente a tuo agio hai bisogno di un ambiente solido, un porto sicuro dove ancorare i tuoi sogni. Pavimenti di legno, un caminetto, colori pastello, terrazzi fioriti, magari con vista sul mare o sulle montagne. Importanti i dettagli: begli oggetti e soprammobili ben disposti.
    CHI HAI INTORNO.
    Interagisci al meglio con le persone pratiche, solide e affidabili, senza grilli per il capo, pronte a prendersi cura di te, ma ti trovi altrettanto bene quando ti fai carico di altri, mettendo alla prova la tua generosità in un interscambio che ti fa sentire utile e vivo.
    COME COMUNICHI.
    Ti esprimi bene non solo a parole ma anche attraverso lo sguardo. Hai una natura che ti consente di percepire e ritrasmettere sensazioni ed emozioni a pelle senza verbalizzarle.
    SE L’AMBIENTE TI DICE Sì.
    Non aspetti che un consenso e una garanzia per dare tutto di te, più ti senti accettato e più ti fai in quattro per accontentare tutti, col rischio di eccedere.
    SE TI DICE NO.
    Non reagisci, ma sfuggi, ti chiudi o ti dilegui. A meno che non vinca l’ostinazione, nel qual caso diventi insistente. Ferirti è facilissimo perchè hai un’anima sensibile e attenta.

    CESARE (sì, purtroppo ho potuto prendere solo quella ad Isa)

    CITAZIONE
    IL TUO SPAZIO FISICO è semplice e funzionale
    L’ambiente di cui hai bisogno è semplice ma funzionale. Niente è lasciato al caso: spazi raccolti e intimi ma piuttosto sgombri, facili da pulire e da riordinare, pochi mobili essenziali, colori sobri, vista sul mare, sulla campagna o almeno su un giardinetto.
    CHI HAI INTORNO.
    Le persone con cui ti trovi veramente bene, al punto da lasciarti andare a confidenze, sono poche e ben selezionate, simili a te nel carattere e negli interessi: intelligenti e non chiassose. Con loro ti piace trattare degli argomenti più disparati, approfondendoli e sviscerandoli da tutti i punti di vista …Sul lavoro sei il collega ideale: analitico e preciso nell’attività che svolgi, ma anche sensibile, disponibile e per niente competitivo.
    COME COMUNICHI.
    Parli e scrivi molto bene, con estrema proprietà di linguaggio. Nulla sfugge al tuo sguardo acuto, e con poche frasi sai inquadrare il problema. Comunicare non è certo un problema per te: con qualsiasi interlocutore non ti ritrovi mai a corto di argomenti.
    SE L’AMBIENTE TI DICE Sì.
    Esegui sempre i tuoi compiti con grande impegno. Sentirti apprezzato ti stimola; in cambio dai affidabilità e una grande serietà, non tradisci le aspettative di chi ti è vicino e ti adoperi per assicurare agli altri ciò di cui hanno bisogno.
    SE TI DICE NO.
    Acuto e osservatore come sei rilevi tutto e ne soffri, ma accetti le tue sconfitte senza fiatare. Non sei un bellicoso, però il senso del dovere ti trattiene sul campo fino alla fine.

    VANNOZZA

    CITAZIONE
    IL TUO SPAZIO FISICO è quello della casa di famiglia.
    É nella casa di famiglia che ritrovi le tue radici o in un luogo che in qualche modo te la ricordi. Ti piacciono i viaggi, ma una volta partito non vedi l’ora di tornare a casa. Il tuo spazio ideale, possibilmente vicino alla campagna o a un corso d’acqua, ha pareti bianche e vecchi mobili scuri, scovati magari nella soffitta della nonna.
    CHI HAI INTORNO.
    Timido con gli estranei, ti senti veramente a tuo agio soltanto con le persone di famiglia o che conosci da tempo. Rapportarsi con te non è sempre facile, tenero e adorabile a volte, lunatico e suscettibile altre. Anche se l’ambiente è lo stesso, le tue risposte sono sempre diverse, dipendenti dalle emozioni e dall’umore del momento.
    COME COMUNICHI.
    Assorbi come una spugna le tendenze dell’ambiente, le sfumature emotive e le impressioni sensoriali, cui sei sensibilissimo, fatichi ad adattarti al nuovo e non ami comunicare, se non a pochi eletti, le tue senzazioni e le tue cognizioni. Per te la cultura si identifica con la tradizione, nella storia trovi i modelli e gli insegnamenti da riproporre alle nuove generazioni. Più che attraverso la mente e la parola, recepisci e comunichi a pelle, attraverso i sensi fisici e le emozioni.
    SE L’AMBIENTE TI DICE Sì.
    Se ti sorride, se ti fa sentire a tuo agio, sei la persona più tenera e arrendevole del mondo. Ti lasci guidare con facilità, ti va bene tutto, detesti i contrasti e se le condizioni esterne ti consentono di adagiarti, tanto meglio.
    SE TI DICE NO.
    Non contesti, non alzi la voce, non sbatti la porta, ma ti chiudi in te stesso e diventi impermeabile a qualsiasi tentativo di raggiungerti. Sei comunque adattabile e disposto a cambiare idea e atteggiamento: basta trovare la chiave adatta al tuo cuore.



    Edited by xcusemymonkey - 2/3/2012, 20:16
     
    Top
    .
59 replies since 24/4/2011, 15:07   11434 views
  Share  
.
Top