O Cesare o nulla (O Cesar O Nada), Manuel Vázquez Montalbán

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    vice-chancellors
    Posts
    4,015

    Status
    Anonymous
    Ragazze, l'ho ordinato su Amazon Italia! Non vedo l'ora che arrivi *saltella*
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Dio benedica i libri usati su amazon!
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    umanisti
    Posts
    1,077

    Status
    Anonymous
    Ohh, ricordo questo libro! Purtroppo non l'ho mai finito, ma non dico altro che non voglio guastare l'entusiasmo di Lucrezianellenuvole :°
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Ma diccelo lo stesso, metti sotto spoiler ù_ù
    (Ma poi mi sa che te l'eri letto almeno un po' vero Vanni? Tipo la copia di Cla)
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    vice-chancellors
    Posts
    4,015

    Status
    Anonymous
    SIsì io l'ho già letto e c'è anche la mia recensione (opinioni, via, recensione è una parola grossa), ma volevo averlo fisicamente.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Dicevo io che mi ricordavo il commento \O/
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    umanisti
    Posts
    1,077

    Status
    Anonymous
    Nel dubbio metto in spoiler, nel caso passi qualcuno che non l'ha letto :°

    Al di là dello stile di scrittura, scelta estremamente personale, non mi ispirava l'allusione all'incesco di Rodrigo con la figlia nè la caratterizzazione di Djem/Cem (chiedo venia, non mi ricordo come lo scriveva) dato che rientrava nel filone de 'gli orientali sono tutti dei debosciati oziosi etc...' Insomma, tra una cosa e l'altra a metà l'ho abbandonato.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Ah non mi ricordavo

    dell'incesto! Devo proprio rileggermelo perché mi ricordo dei passaggi che mi erano piaciuti davvero tanto, ma questa cosa proprio no!
    Djem non ho ancora capito se lo disegnano così o fosse così per davvero, ma capisco il punto di vista. Probabilmente la poligamia aiuta lo stereotipo!
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    umanisti
    Posts
    1,077

    Status
    Anonymous
    Esatto, tutto aiuta xD per carità, forse non si hanno notizie certe quindi le speculazioni -specie in un romanzo- sono legittime ma è un po' un trend in generale che sa un po' di stereotipo :/ tipo in Rome della HBO, non so se hai presente.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Un altro stereotipo è sul suo fascino alla star di Bollywood, in realtà pare che fosse molto grasso :/ comunque non ricordo granché di lui, solo che Juan gli era molto affezionato e quando scopriva della sua morte faceva una scenata ed accusava Cesare (a distanza, perché era in Spagna).
    No devo proprio rileggerlo.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    139

    Status
    Offline
    Anche a me è sembrata una bozza più che un romanzo. I personaggi sono stati rappresentati molto lealmente. La lettura è piacevole, mi ha lasciato un'impressione difficile da definire... a volte mi trovo a rileggerne certe pagine solo per catturarne le atmosfere. Forse ha colto l'essenza, in modo un po' laconico ma deve aver colto la quintessenza dei Borgia. Mi è piaciuta molto l'apertura che fa da richiamo alla nota corrispondenza tra Machiavelli e Vettori. Arguto, sardonico, facondo, burbero toscanaccio che s'incazza quando perde al gioco e manda tutti quanti al diavolo. Mi hanno toccato molto le pagine su Francesco, incentivando anche la curiosità sul personaggio che poco conosco.
    Adesso mi dedico alla Dunant, vediamo che mi aspetta...
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Allora, mi sono riguardata il libro come ho promesso più volte di fare. Capisco la sensazione di "bozza" perché ha uno stile molto asciutto e spesso non si perde nell'analisi approfondita di quanto accade; insomma è tutt'altro che un romanzo fiume e spesso vorrei avere un po' più di tempo per affezionarmi ad alcuni personaggi. Però continua a piacermi molto!
     
    Top
    .
71 replies since 16/4/2011, 00:00   2082 views
  Share  
.
Top
Top